535D: Volevo pulire l'EGR | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

535D: Volevo pulire l'EGR

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da matrix982, 30 Dicembre 2011.

  1. matrix982

    matrix982 Collaudatore

    446
    8
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    289
    BMW 525TDS (E39)
    Oggi, causa tempo libero, mi sono messo a sistemare un pò di cose sul bmw e tra questi rientrava la pulizia della valvola EGR (siamo a 84.000 km). Bene ho smontato la copertura del motore è l'ho identificata (penso!!!) ma non ho avuto la minima idea di dove mettere le mani per smontare e non fare danni. Ora, c'è qualcuno che mi dice se c'è una guida (o me lo illustrerebbe brevemente), una scaletta da seguire e se effettivamente e facile come pensavo? Allego la foto della mia EGR (è questa?)

    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2011
  2. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    se non lo hai ancora, fatto di do qualche modesto mio consiglio

    [​IMG]

    -la prima cosa che devi fare è staccare il positivo batteria, eviti in caso qualche errore in memoria.aspetta alcuni minuti non avere fretta e poi disconnetti il comando valvola egr 2

    -togli svitando la fascia stringi tubo recup gas di scarico 3

    -stacca la molla incastro tubo in gomma ingresso principale 4,estrai il tubo per avere campo libero per svitare le viti

    -infine le viti a brucola 1, per quelle sotto(freccia gialla) ti servirà una chiave lunga,consiglio anche di mettere uno straccio sotto nel caso ti dovessero cadere negli anfratti sottostanti, potrai recuperarli facilmente

    spero che i miei consigli ti siano d'aiuto. buon lavoro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. matrix982

    matrix982 Collaudatore

    446
    8
    7 Marzo 2007
    Reputazione:
    289
    BMW 525TDS (E39)
    Siiiiiii.....p proprio quello che cercavo e intendevo !!! 1000 grazie e rep+
     
  4. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    di nulla figurati.tutti ci diamo una mano anzi,di sicuro qualcuno più esperto di me potrà suggerire altre operazioni per facilitarti il compito.auguri buon anno
     
  5. lucadiver

    lucadiver Aspirante Pilota

    1
    0
    27 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    520D Berlina
    Valvola EGR

    questa valvola EGR....

    Pensate che a mia decisione di passare in BMW è stata dettata dal fatto che la mia Mercedes C 270 con 320.ooo km sempre tagliandata regolare aveva preso il vizio di spegnersi quando e come voleva lei senza preavviso ( incroci, svincoli autostradali, ecc ) e non ripartiva se non dopo 40 minuti di fermo.

    La concessionaria dopo 5 rientri non ne veniva a capo e da qui la decisione del cambio con stipula del contratto d'acquisto in BMW.

    Sono un testardo e mi faceva incavolare non risolvere un problema che , a mio avviso , era meramente meccanico così dopo un po' di navigazione sul WWW trovai le istruzioni per la pulizia della valvoa incriminata.

    Ebbene, era ostruita per oltre il 50% e la valvola era bloccata.

    tempo di lavoro 1 ora e problema risolto.

    Il problema è che mi sono innamorato della 520 in arrivo ed anche se la MB potrebbe fare altri 300.000 km aspetterò la nuova ammiraglia.

    Questo per dire che non sempre i teutonici concessionari sanno fare il loro mestiere..
     
  6. giovannibmw

    giovannibmw Aspirante Pilota

    16
    0
    21 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    bmw seri 5
    salve sono nuovo del forum non o potuto fare a meno di leggere la vostra conversazione o un problema con la mia serie 5 con la spia gialla potete aiutarmi??
     
  7. giovannibmw

    giovannibmw Aspirante Pilota

    16
    0
    21 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    bmw seri 5
    ciao... inanzi tutto grazie x la risposta...l'auto mi fa uno strano difetto e una bmw 525d e 60 dai 3000 giri in su e come se si bloccasse e poi spara a razzo pero piu' volte ieri o tappato la valvola egr mettendo una vite nel tubicino che la aziona il problema sembra sparito e dopo prove continue in autostrada apparte la spia gialla adesso fissa eccolo che si ripresenta in pratica se parto al massimo tirando tutte le marcie non fa ma se metto di 4 a o 5 o 6 a motore rilassato premendo al massimo sull'accelleratore si ripresenta come se strattonasse aiutooooo
     
  8. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Fai una prova, tanto la spia gialla è già accesa..stacca il cavetto del debimetro e vedi come come va. La centralina non crea problemi perchè opta per i valori standard, ma ti accorgi subito se dipende dal misuratore massa-aria.
     
  9. giovannibmw

    giovannibmw Aspirante Pilota

    16
    0
    21 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    bmw seri 5
    ok ti ringrazio x il consiglio pomeriggio provero' a staccare il cavetto del debimetro cmq un altra cosa non so perche' lo portata al mio meccanico di fiducia e dalla diagnosi apparte le candelette gli porta tutti i valori sballati lui dice che la centralina e stata manomessa cmq fra questi porta anche un anomalia al misuratore massa d'aria anche x questo voglio provare...che ne pensi????un'altra domanda l'egr tappando solo il tubicino che o chiuso io non si deve fare altro non entra in funzione piu'????
     
  10. giovannibmw

    giovannibmw Aspirante Pilota

    16
    0
    21 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    bmw seri 5
    ciao a tutti problema risolto la mia bmw 525 e diventata un mostro una ripresa pazzesca e ai alti reggimi un vero missile da quando ce lo' non lo mai vista cosi' sono davvero contento ora vorrei dei consigli...in pratica o seguito il consiglio di mark cold dopo aver tappato la maledetta egr l'auto e migliorata molto ma faceva ancora il difetto di strattonare dai 2500 ai 3000 giri...ora o staccato il cavo del debimetro (misuratore massa d'aria) e sono contento delle prestazioni......ma questo cavo staccato puo' provocare danni al motore???posso camminare cosi o devo sostituire x forza il debimetro????lo chiedo anche perche' a giorni devo fare un viaggio di 2000 km e non vorrei fare danno...grazie x le risposte in anticipo...
     
  11. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Teoricamente no, al limite si accende la spia gialla del motore che è fastidiosa da vedere. Se bene ho capito dal forum la centralina dovrebbe autoadattarsi ai parametri standard, ma non è proprio il massimo per il motore. Io l'ho cambiato il misuratore massa aria detto anche debimetro e consiglio di farlo anche a te. Il costo è abbordabile e si trova in rete. Puoi farlo anche tu in 10 minuti Attento ai codici e prendilo originale. Lascia perdere i cinesati che io ho buttato soldi per niente.
     
  12. giovannibmw

    giovannibmw Aspirante Pilota

    16
    0
    21 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    bmw seri 5
    si infatti la spia gialla si accesa pero' prima di staccare il debimetro perche' o tappato egr ok cmq appena possibile lo comprero' originale secondo te posso affrontare un viaggio di 2000 km cosi??
     
  13. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Io al posto tuo no, poi magari non succede nulla....ma il preavviso c'è dunque poni rimedio....certo se la spia è accesa...fai fare la diagnosi per capire se effettivamente dipende da questo, anche se poi ti diranno di procedere per esclusione....e procurati il debimetro che male non fa. In rete lo trovi originale con 2/300euro. Io l'ho pagato 260+spese spedizione
     
  14. giovannibmw

    giovannibmw Aspirante Pilota

    16
    0
    21 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    bmw seri 5
    che danni potrei recare al motore???
     
  15. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Boh vedi un po' tu
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Che hai un motore che non rende come dovrebbe, ti consuma di più a freddo ed inquina di più.

    A meno che non vada in recovery, e se così fosse, non va più di un certo regime di rotazione e se è anche automatica per sicurezza non va oltre il terzo rapporto.
     
  17. giovannibmw

    giovannibmw Aspirante Pilota

    16
    0
    21 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    bmw seri 5
    capisco ora e una settimana che cammino cosi va una bellezza o fatto quasi 500 km e come consumo leggermente in piu' il fatto dell' inquinamento non mi importa piu' di tanto sinceramente cmq appena possibile comprero' il debimetro nuovo
     
  18. (ALFIO)

    (ALFIO) Secondo Pilota

    659
    184
    23 Ottobre 2010
    emilia e.... romagna
    Reputazione:
    29.421.013
    530d f11xdrive futura
    Salve a tutti,qualcuno sa dirmi a che cosa serviva questo foro filettato sulla valvola egr? non ci avevo mai fatto caso,forse era per quella elettronica e non a depressione come adesso,ma che significa!grazie- scusate rettifico,il foro si trova sul collettore ][​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2015

Condividi questa Pagina