Allora, sulla mia 535d, fine 2004, E61, con circa 230 mila km, ho notato, seppure lieve, irregolarita' sul minimo ( l'asticella del contagiri aveva delle oscillazioni, intorno al regime del minimo). Il meccanico ha ipotizzato problemi allo strumento. L'ho eliminato completamente agendo sull'alberino della west gate, visibile sul lato dx passeggero. Dopo aver svitato il controdado da 10 che ferma l'asta, ho regolato l'altro dado che regola l'apertura della valvola, fino alla regolazione / stabilizzazione del minimo, e, come per magia, non solo l'ago del contagiri ora e' fisso, il minimo inamovibile e regolare, ma l'auto ha acquistato una piu' che discreta potenza a tutti i regimi. Il consumo e' pure diminuito ( percorro all'incirca 12 12,5 km per litro: anche ad andatura spinta). Premetto, perché credo sia importante, che eseguo regolarmente il cambio d'olio con castrol, e, periodicamente ( per ora l'ho fatto n. 2 volte) sostituzione olio del cambio automatico e del filtro. Per altro, con la sostituzione dell'olio del cambio e del filtro, e la ritaratura elettronica fatta in BMW ( l'unica assistenza che svolgo in bmw), l'auto riacquista scatto e potenza inaspettata. Ora la domanda: ho notato lieve trasudazione di olio dal collettore di aspirazione che, da quel che si legge in giro, potrebbe determinarsi dall'usura delle guarnizioni nei pressi delle famigerate "lamelle". Al di la' che ho acquistato dei tappi per eliminare le lamelle, comprensive delle guarnizioni incriminate, e' corretto togliere le lamelle o limitarsi a sostituire solamente le guarnizioni? Il dubbio mi e' venuto perché in giro si dice 1) che il motore 535d non ha problemi di rottura a carico delle lamelle; 2) togliendo le lamelle, si perde potenza ai bassi e diminuisce il freno motore. Infine, c'e' beneficio nel chiudere l'EGR? Grazie
il 535d ne è affetto lo stesso. Quindi se il collettore si rompe, macina le lamelle senza remore. Cambialo. Togliendo le lamelle, si perde la possibilità di un maggior riempimento ai bassi regimi e nei transitori ai medi (aumentano i moti di swirl all'interno della camera). E' una inezia comunque che il biturbo può tranquillamente compensare. la EGR escluderla è prima di tutto illegale, dato che fa parte della filiera dei dispositivi antinquinamento. E' vero che reimmette parte dei gas combusti in aspirazione, ma le morchie che si depositano nello stesso, se si adotta uno stile di guida "sportivo" vengono abrase via stesso dalla velocità dei gas in aspirazione. Escludendo la EGR avrai dei consumi più elevati a freddo.
Grazie per la risposta tempestiva. Per quanto alla modifica che ho apportato alla wast gate, aumentando di pochissimo la pressione, con il risultato di aver stabilizzato il minimo e ottenuto potenza in piu' su tutti i regimi, che mi dici? Tieni presente che non "tiro mai", limitandomi a portarla, saltuariamente, leggermente "allegra". Infine, non mi hai detto i "vantaggi" ( se ci sono) per chi chiude l'egr. Grazie
Per il minimo ballerino, non vedo cosa c'entri la wastegate. Un minimo ballerino è imputabile a silenziosità iniettori, motorino minimo, valvola a farfalla rimasta parzialmente bloccata. Vantaggi nel chiudere la EGR? Non sporca i collettori di aspirazione...ma sei fuorilegge, e fa lavorare male il motore ai bassi.