Ciao, finalmente i miei "amici" hanno approntato la rimappatura per la 535d. Anche stavolta non si smentiscono o meglio non smentiscono la loro filosofia che è quella riassumibile nel motto "un'auto rimappata da noi dura esattamente quanto una originale". La modifica infatti è (manco a dirlo) "conservativa", volta ossia ad aumentare sensibilmente le prestazioni ma senza compromettere nel modo più assoluto l'affidabilità della vettura. Ecco il dettaglio: POTENZA: DA 272CV A 310 CV (+38CV) COPPIA: DA 560NM A 711NM V.MAX: DA 250KMH A 266KMH 0/100: DA 6,6SEC A 6,2SEC CONSUMO: DA 8,2L/100KM A 7,8L/100KM Alcuni commenti: l'incremento di cavalleria è nello "stile" della Digital, la coppia è superiore a quella di una SL55K AMG "originale". Deludente la "nuova" v.max che probabilmente risente dell'agghiacciante steptronic avente solo 5 marce quando con 310cv ed una sesta come il cielo comanda almeno i 280kmh andrebbero "presi" col cx che si ritrova la 5er. A discolpa di quanto detto la Digital indica velocità effettive quindi quei 266kmh effettivi diventano facilmente 280 al tachimetro. Dei consumi presumo ce ne fottiamo tutti, in particolar modo quei buongustai che si comprano un aereo di nome 535d. Ciao a tutti!!!
Nn capisco questo xò.... Se la 535d originale senza rimappatura è autolimitata a 250all'ora, significa ke senza limitatore potrebbe fare di +, e con 310cv sotto al cofano è impossibile ke possa fare solo 266km!!!
ammesso e non concesso che 30/34/38cv in + a quelle velocità diano diciamo un +10kmh di punta ciò significherebbe che senza limitatore la 535d originale "darebbe" 256kmh effettivi ossia quasi 270 di tachimetro. Non scordarti che è automatica e la cosa, storicamente, "fotte" almeno 10kmh di punta. Ho letto su EVO una prova di un 330ci steptronic che non prendeva i 240kmh!!!! E il 330ci manuale è limitato a 250kmh!!! E poi si incazzano quando chiamo "agghiacciante" lo steptronic!!!
Cmq ruba un 4%max dal takimetro all'effettivo!!! Io sono pro cambio manuale in tutti i sensi....in effetti stò automatico mi sà di sola se mangia cosi tanto e come emozioni dà poco!!!
ho appena controllato sul sito di Ferraris, anche loro rimappano il 535d a 310cv, la coppia è un pò più bassa di quella della Digital ossia va a 690NM, 0/100 in 5,8 secondi e 268kmh di massima. A occhio e croce Ferraris rispetto alla Digital ha privilegiato gli "alti" rispetto ai "bassi". P.S. ......e non ha avuto il fegato di mettere sul mercato l'elaborazione da 330cv....con ogni probabilità nelle simulazioni al banco i parametri indicavano che qualcosa andava arrosto molto in fretta......
basta parlare di questo motore bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa stanotte vado in conce e rubo un 535d
Senza digitaltunig Autoexpress (on line fra 2 o 3 giorni all'indirizzo:http://www.autoexpress.co.uk/) ha pubblicato i seguenti risultati delle prove da loro effettuate a Santa Pod: 535d vince, con un tempo di 14.4. Con Digitaltuning potrebbe arrivare a 13 sec. Competizione è stata fra :Audi A8 4.0 tdi, VW Toureg V10 tdi, e una Seat 1.9 tdi. 535d - "fastest production diesel on the planet." Dicono pure che sarà testato un Lambo con un V10 tdi.
NON PREOCCUPATEVI TANTO DELLA VELOCITA' DI PUNTA...SOPRATTUTTO QUELLA DICHIARATA..... DIPENDE DA TANTA COSE.. HO GIA' SPIEGATO UN PO DI TEMPO FA CHE ALL' AUMENTO DELLA POTENZA PUO' NON CORRISPONDERE UN AUMENTO DI VELOCITA' MASSIMA DI PARI GRADO PER QUESTIONI DI RAPPORTATURA , EROGAZIONE ED ALTRO...... QUINDI 266 O 268 O 270 NON CONTA....TANTO SONO TROPPI COMUNQUE.... QUELLO CHE CONTA E' CHE LA COPPIA RAGGIUNGE DEI VALORI SPAVENTOSI SIN DAI REGIMI PIU' BASSI... HO LETTO UN REPORTAGE TECNICO SU ''AUTO'' , LA MIGLIORE RIVISTA ITALIANA DEL SETTORE, CHE HA INVIATO DALLA SUA REDAZIONE UNA TROUPE DI GIORNALISTI DIRETTAMENTE A MONACO PER UN COLLOQUIO CON I RESPONSABILI DEL PROGETTO DI QUESTO MOTORE ( HANNO FATTO LA STESSA COSA IN SEGUITO PER IL MOTORE E IL CAMBIO DELLA M5.....SEMPRE ALLA BMW...STRANO) CHE HANNO FORNITO DEI DATI CHE E' DIFFICILE REPERIRE DIVERSAMENTE. DATI CHE SONO IMPRESSIONANTI...: A 600 GIRI ( AVETE LETTO BENE ...NON 6000 ) LE TURBINE RIESCONO GIA' A FORNIRE UNA PRESSIONE DI SOVRALIMENTAZIONE DI 2,85 BAR A 1000 GIRI LA COPPIA ARRIVA A 50 KGM....( QUASI LO STESSO VALORE CHE LA NUOVA M5 SVILUPPA A 6100 GIRI ) IL REGIME DI POTENZA MASSIMA E' DI 4400 GIRI , MA SI PUO' ARRIVARE A 5000 TRANQUILLAMENTE SENZA CHE IL TIRO DIMINUISCA IN MODO PERCETTIBILE...PRATICAMENTE UN MOTORE ELETTRICO... E NON PARLATEMI PIU' DI ALFA SU QUESTO FORUM PORCA PUTTANA...!!!!!
Alosa ha portato un 330 cd di un mio amico a 295 hp . Quindi penso che con il 535 si possa andare tranquillamente sui 330 hp e passa. La velocità comunque non mi sembra per niente bassa, pensando che un M3 e46 fa 280 e un carrera 4s fa 275 Parliamo di velocità effettive!!!
E quanto è durato? Quello di un mio amico con 255 cv dopo 13mila km ha fuso un pistone Per quanto riguarda i discorsi sulla coppia a 1000 giri e tutto il resto dico semplicemente due cose: è senz'altro il miglio diesel oggi in commercio ma, avendolo provato, vi prego di non paragonarlo ad un benzina spinto come il 3200 M ad esempio perchè la differenza rimane lostesso quella che c'è tra il giorno e la notte.................non dico altro
Per ora ha fatto 40000 km sempre a tavoletta! Non si è mai rotto niente. Pensavo anche io ...invece va perfetta.... Sta attaccato ai carrera 2 300 cv... Ha cambiato anche tutto lo scarico però... Poi anche altri lavori ma non so di preciso quali..
[/quote] è senz'altro il miglio diesel oggi in commercio ma, avendolo provato, vi prego di non paragonarlo ad un benzina spinto come il 3200 M ad esempio perchè la differenza rimane lostesso quella che c'è tra il giorno e la notte.................non dico altro[/quote] Bravo gabri! L'M3 è l'M3.... c'è poco da fare....