535d Chilometri scalati? Ma registrati nella chiave? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

535d Chilometri scalati? Ma registrati nella chiave?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da 530dInfo, 29 Ottobre 2010.

1. 530dInfo

530dInfo Aspirante Pilota

44
    0
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    530d
    Buongiorno a tutti, sono qui per raccontarvi un "dramma" riscontrato con la mia nuova BMW, un 535.

Ho acquistato quest'auto da meno di un mese, e questa settimana sono andato dal mio meccanico per installare le pellicole oscuranti nei cristalli posteriori, e cogliendo l'occasione ho fatto fare il cambio delle pastiglie posteriori (Unico intervento da fare).

Premetto che l'auto è di Dicembre 2007 e "segna" 58.000km.

Il mio meccanico ha trovato un "Tagliandino" per un lavoro eseguito a inizio 2010, e sembrerebbe esserci scritto 120.000km!!!!

Io prima dell'acquisto ho fatto controllare la chiave in BMW e segnava realmente 57.400km, dunque mi pare impossibile questa storia.

Il mio meccanico (che è uno smanettone per queste cose, dunque evito di citarlo personalmente) mi ha detto che questa cosa è possibile facendo questi 3 passi.

-Si scalano i chilometri del cruscotto (portandoli in questo caso da 120.000 a 57.000)
    -Si azzera la chiave cancellando tutti i dati
    -Si ritorna in BMW ad eseguire un operazione, cambio olio per esempio,per far registrare i nuovi chilometri (57.000)

Cosi da far sembrare tutto PERFETTO.

Non vi dico come ci sono rimasto, anche se ancora la certezza assoluta non c'è l'ho visto che quel "tagliandino" mezzo cancellato SEMBRA (ma non è sicuro) riportare la cifra di 120.000km

Ovviamente ho il libretto tagliandi tutto regolare.

Voglio solo chiedervi se per voi è possibile scalare i chilometri e poi ritornare in BMW per far registrare tutto precisamente.

Prima di andare INFURIATO dalla concessionaria vorrei capirci un po' meglio.

Vi ringrazio in anticipo.

2. Sergio530

Sergio530 Secondo Pilota

932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Il vizio di scalare i km non finisce mai. Purtroppo si continua a fare perchè il reato di truffa è troppo blando e non spaventa nessuno... Puoi comunque tutelarti (se dimostri di essere stato truffato) con una denuncia del venditore nella speranza di una compensazione che valuterai.. Magra consolazione del fatto che fidarsi di un privato o peggio di un venditore è sempre piu' difficle..e gli onesti devono faticare sempre piu' per dimostrare la buona fede...

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.467
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    in bmw non dovevi far controllare la chiave, tanto si possono scaricare anche sulla chiave, e anche sulla centralina luci, e ovunque siano memorizzati.

il libretto tagliandi si può comprare "vergine" e ritimbrare.

in conce ci dovevi andare col numero di telaio per verificare lo storico, dicendo che l'auto è già tua, ed è l'unico controllo affidabile che si può fare.

ad ogni modo la differenza fra 50mila km e oltre 120mila km dovrebbe essere evidente

Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2010
  4. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    se la macchina ha più di 120.00km,i dischi freni dovrebbero avere uno scalino,si vede se sono consumati(potrebbero averli cambiati ma è difficile)dovresti andare in bmw e farti controllare i km su tutte le centraline,mi sembra che alcune non si possano scalare.puoi farti fare lo storico degl'interventi fatti in bmw,con il numero di telaio.ciaoo

5. 530dInfo

530dInfo Aspirante Pilota

44
    0
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    530d
    Allora andro' in una conce BMW a chiedere!!! Ma per voi e psosibile azzerare i chilometri per poi farli "riscrive" da una concessionaria eseguendo un semplice tagliando???

6. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    secondo me, e ripeto, secondo me, ci deve essere qualcuno "accondiscendente" all' interno della concessionaria ufficiale...

7. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    che non è impossibile,ci può essere una parentela tra venditore e conce,o amicizia o complicità varia.questa è un'ipotesi...

8. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    mi spiace per'l'accaduto,'tu hao fatto il possibile per non essere fregato. Molto probabile che la conc. sia stata vittima di un ritiro scalato nel modo che ti hanno già descritto. 120 mila km non sono molti,'dipende quanto hai speso.

9. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    io sono sempre stato contrario alla gente che scala km,una volta quando io avevo appena preso la patente anni ottanta,quasi tutti i venditori scalavano km(era facile bastava girare le rotelline dei numeri)fortuna che adesso cè una legge contro lo scalamento.a me è capitato una volta,e mi hanno restituito i soldi

10. Charlie_jcw

Charlie_jcw Collaudatore

441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    Purtroppo ormai si scalano i km abbastanza facilmente anche sulle BMW!

sulla mia ne hanno scalati 30mila per esempio e facendo controllare la chiave in BMW i km era quelli del quadro, ho scoperto tutto tramite lo storico che mi ha inviato la BMW, però attenzione la BMW Italia ti invia solo lo storico degli interventi in garanzia e i richiami effettuati, lo storico dei tagliandi non te lo dà, però dubito che in 120km non abbia fatto un'intervento in garanzia oltre i 58mila km, se non hai quel foglio in mano hai ben poche prove.

Per cui a questo punto una volta che hai le prove in mano ti conviene inviare subito una raccomandata al venditore (come ho fatto io) e solo dopo vai di persona a cercare un'accordo, altrimenti procedi legalmente!

Nel caso non riuscirai ad avere le prove gli fai vedere il tagliandino alla concessionaria e provi a metterti d'accordo per un'indennizzo.

Ciao Charlie

11. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.467
    7.622
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è così da sempre! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Charlie_jcw

Charlie_jcw Collaudatore

441
    13
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    830
    Bmw 120d LSE
    Però gli ultimi modelli con la chiave nuova sembrava fossero inscalabili da quello che mi dicevano all'inizio invece in realta si scalano alla grande! ci si mette solo un pò più di tempo!

13. Hife

Hife Secondo Pilota

747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    A me avevano detto che nella e60 era quasi impossibile scalare i km perchè erano segnati in varie centraline diverse, alcune delle quali autoressettanti.

Cioè dopo un po' tornano a fare vedere i km che l'auto ha veramente (questa parte me lo avrebbe confermato anche una persona che aveva cambiato il contachilometri e chissa cos'altro)

Comunque con 120.000 km si vede nettamente dai dischi dei freni anteriori.

Di solito sono finiti a 200.000/220.000 a 120.000 hanno già un bello scalino di 2 mm.

Se invece sono nuovissimi....li hanno cambiati e potrebbe avere anche 150.000 km ....come fai a saperlo :biggrin:.

NB Prendi tutto con beneficio del dubbio...

14. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    i dischi freno sono indicativi dei km di un'auto come è indicativo che quando il frigo è vuoto fuori c'è il sole...:rolleyes:

c'è gente che finisce i dischi ogni 40k km e gente che li cambia quando cambia la catena di distribuzione....:wink:

15. Hife

Hife Secondo Pilota

747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    finire i dischi doppi da 35 della 535 in 40.000 senza andare in pista la vedo molto dura :mrgreen: , duravano di più anche quelli delle auto di BMW sport accademy e in ogni caso sarebbe un'auto strapazzata alla stra grande se anche fosse. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per quello che ho visto sul 530, usandoli in modo intenso si arriva comunque a 180.000. Quelli del 535 sono più grossi quindi non penso sia molto diverso.

16. bmwexmb

bmwexmb Kartista

248
    0
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    530d 2005
    quasi al 100% i km sono scalati lo fanno in centomila maniere ne sono rimasto vittima anche io con la chiave è semplice se proprio non riesci a metterci mano vai in bmw dici che le hai perse e te le fanno nuove completamente vergini.

Nelle officine della casa madre sono semplicemente tenuti a leggere i dati sul quadro ed in base a quello fatturano i tagliandi, a loro capita soventemente di leggere dati contrastanti tra la chiave ed il quadro, ma generalmente non dicono nulla, nel mio caso conoscendoli mi hanno informato( i meccanici) ma il titolare della concessionaria ha rifiutato qualsiasi collaborazione volta a smascherare chi mi ha venduto l'auto ( un multimarche), bmw italia semplicemente ti manda l'elenco dei tagliandi eseguiti presso la loro rete ufficiale è li si ferma, non entra nello specifico dei rapporti tra te e la concessionaria bmw, anche io all'inizio ho pensato di fare denunce nominare periti del tribunale come mi suggeriva il mio avvocato ma alla fine ho desistito, alla fine finisce sempre uguale anni di cause con transazioni ridicole, me la tengo così come si trova e ciccia.

per quanto riguarda le condizioni di uso semplicemente sostituiscono i pezzi che denunciano usura (volanti etc), ebay lo conoscono pure loro.

Bisogna partire da un dato di fatto incontrovertibile, chi compra queste auto nuove generalmente percorre parecchi km non meno di 50 60 mila all'anno quindi la tua auto avrà non meno di 120 150mila, non esiste o è molto raro che qualcuno dia dentro il suo e60 con meno di 100mila km queste sono le statistiche delle concessionarie ufficiali.

17. Hife

Hife Secondo Pilota

747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Non tutti...giusto per fare un esempio io conosco molto bene una persona che la usava solo il sab la dom e poco più e che per ragioni fiscali (ha detto lui) l'ha venduta dopo 4 anni con 35.000 veri... chi l'ha comperata ha fatto un affare di sicuro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    dalle mie informazioni mi dicono chi fa questi lavori che ci son varie centraline e li azzerano tutte , poi si va in bmw per un tagliando si timbra con quel libretto e cosi l auto risulta ok.

ma se prima si è rotta qualcosa e nello storico spunta:

120000 turbo rotto anno 2009

58000 cambio olio anno 2010

con lo storico si vede , se non te lo fanno vedere , vai da un legale, se sei possesore hai ragione e te lo faranno vedere .

Il rovescio della medaglia e che io , dopo un mare di soldi spesi per tenere l auto meglio di un oracolo, con 250 mila km praticamente non ho un acquirente percheè tutti mi dicono

con 120 mila se ne trovano allo stesso prezzo

c'e' ne pure con 90 mila

la tua è da buttare

e mi sa che la tengo a vita.

19. Hife

Hife Secondo Pilota

747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Allora quello che mi hanno detto che alcune centraline si cancella solo sostituendole è una panzana...sarebbe interessante sapere con certezza.

Vabbè che anche fosse, una centralina costa al massimo 1000 €.] ](*,)

20. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    qui nessuno cambia nulla, ci son certi "elettrauti" che ne sanno una piu del diavolo.

spero che tutto il danno che fanno se lo comprino a medicine.

Condividi questa Pagina