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535d 272hp domande e consigli!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Capitanobirino, 25 Febbraio 2010.

  1. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    io con la mia media di 7.5 al litro non mi preoccupo dei consumi del 535d....... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. Daniel80

    Daniel80 Kartista

    124
    3
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.499
    Ex e61, ex e91, ora f31
    grazie flavio1
     
  3. Haran_Banjo_

    Haran_Banjo_ Secondo Pilota

    512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Vorrei proprio sapere la teoria di questa affermazione visto che in anni di test su pista e non con metodi empirici, non è mai uscito niente di simile a parte i soliti discorsi noti ed arcinoti che:

    a) per diminuire in consumi le gomme devono avere una misura in larghezza minore e ed una mescola meno tenera;

    b) puoi avere un cambio di risposta in accelerazione se la circonferenza totale di rotolamento varia diminuendo.

    Discorso prestazioni: le prestazioni non sono solo il tirare sul dritto, ma una serie di cose comprensive di frenata, tenuta di strada, precisione di guida.

    Se bastasse scendere di misura per avere prestazioni maggiori come si sostiene, macchine come Ferrari e Lamborghini, nelle loro versioni più estreme (soprattutto quelle da corsa) non calzerebbero mai dei 18" o 19" ed in quei casi non possiamo parlare di moda, quanto di reali ragioni tecniche per ottenere la massima prestazionalità del mezzo (e parliamo di millesimi di sec. non di sensazione da secondo chip).

    Ho seri dubbi che non si abbia idea di cosa significa "prestazione" a questo punto.
     
  4. Capitanobirino

    Capitanobirino Secondo Pilota

    589
    5
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    28
    535d '06 Individual M-SPORT
    Ti ripeto per me il paragone che stai facendo non ha senso, le ferrari e i lambo non guardano solo i millesimi, ma anche la tenuta, ti immagini avere un 500cv su cerchi da 15? farebbe ridere, per poi guadagnare qualche centesimo e basta.

    Non riesco a trovare quella discussione dove se ne parlava, ma come ti ho gia detto sopra l'ho provato con 2 auto ed è cosi.

    C'entrava anche il peso, un cerchio da 19 pesa piu' di un cerchio da 17, per il mozzo era piu difficile girare il cerchio da 19', come rotolamento un 225/45/17 è diverso da un 235/35/19 (di poca percentuale, ho controllato) e comunque sul cerchio da 19 hai anche piu attrito visto la gomma da 235, hai un centimetro in piu per ogni gomma, che alla fine fanno 4 cm!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2010
  5. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma non ha assolutamente senso guardare queste cose secondo me..

    perchè a sto punto se si montano dei 205 magari fai velocità assurde , ma hai una frenata del piffero, una tenuta irrisoria .....

    pero' prima di arrivare alle gomme e ai cerchi , ai voglia quanta roba c'è che non funziona...alternatore, clima, distribuzione, 57cv di automatico e tanto altro ancora...mettere dei cerchi + piccoli e stretti per guadagnare 3cv e 5km-h non ha molto senso sinceramente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    imho sempre
     
  6. Capitanobirino

    Capitanobirino Secondo Pilota

    589
    5
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    28
    535d '06 Individual M-SPORT
    Ma infatti, solo che coi 19 avevo una brutta esperienza, per me sono esagerati anche 300 hp, poi se mettiamo in conto anche il costo delle gomme vedrai che alla fine avere i 19 e ottimo solo per pista e per estetica, per me sarebbe perfetto un bel 17 per tutto, ma sicuramente terro' i 18 se prendo quella eccelsa....
     
  7. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    fidati , i 18" in un 535d non son come i 18" in una GOLF...

    i 18" con i /40 son estremamente confortevoli....davvero..

    provali e dirai : mah , se c'erano i 19" andava bene comunque :biggrin:
     
  8. Capitanobirino

    Capitanobirino Secondo Pilota

    589
    5
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    28
    535d '06 Individual M-SPORT
    Sta a vedè che dal voler mettere i 17 me tocca vende i 18 e compra i 19 :mrgreen: farebbe ride!!! haha
     
  9. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si LOL :mrgreen:
     
  10. Haran_Banjo_

    Haran_Banjo_ Secondo Pilota

    512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    "Ti ripeto per me il paragone che stai facendo non ha senso, le ferrari e i lambo non guardano solo i millesimi, ma anche la tenuta, ti immagini avere un 500cv su cerchi da 15? farebbe ridere, per poi guadagnare qualche centesimo e basta.

    Non riesco a trovare quella discussione dove se ne parlava, ma come ti ho gia detto sopra l'ho provato con 2 auto ed è cosi.

    C'entrava anche il peso, un cerchio da 19 pesa piu' di un cerchio da 17, per il mozzo era piu difficile girare il cerchio da 19', come rotolamento un 225/45/17 è diverso da un 235/35/19 (di poca percentuale, ho controllato) e comunque sul cerchio da 19 hai anche piu attrito visto la gomma da 235, hai un centimetro in piu per ogni gomma, che alla fine fanno 4 cm!!"

    Ma vedi che alla fine torni a quello che dico:

    stai mettendo a confronto due gomme/cerchi non solo di dimensione diversa di diametro ma pure di sezione...non puoi fare simili paragoni, non hanno minimamente senso.

    Se per assurdo tu mettessi dei 15" con gomme da 135 fileresti come un missile confronto ad uno che monta dei 235 e certo, l'impronta a terra è completamente diversa e nello sforzo non c'entra nulla il diametro del cerchio.

    A rigor di logica un 19" peserà sempre più che un 17" anche se in genere aumentando la misura si tendono ad usare leghe diversamente combinate in modo tale da non superare una certa tolleranza sul peso finale.

    Sulle Porsche i 19" pesano molto meno dei corrispondenti da 18 e addirittura dei vecchi 17".

    Tu hai parlato dall'inizio di "prestazioni" ma alla fine il tuo discorso era una mera accelerata quando "prestazione" significa anche tenuta, frenata, precisione ed in questo se diminuisci l'impronta a terra ed il diametro del cerchio perdi clamorosamente.

    Resta il fatto che comunque a libretto sono riportate misure che creano la stessa circonferenza di rotolamento e l'unica differenza sostanziale che può darti una prestazione diversa è la misura di sezione, più impronta, minor velocità massima, miglior grip, tenuta, frenata e precisione oppure meno impronta, velocità massima più elevata, peggior grip, tenuta, frenata e precisione...

    Tornando invece ad un discorso prestazionale e, lo dico contro i miei interessi, forse meglio che tu possa provare una 535D prima che ti possa magari deludere, perchè in un confronto con la tua Subaru è parecchio meno reattiva (d'altronde peso e dimensioni sono completamente diversi), più precisa in inserimento, più scarsa in tenuta (se vuoi andare al limite ed ottenere prestazioni, lo scivolare posteriormente è la norma), più potente in frenata (se la tua ha i freni di serie), moooooooooooolto più lenta nel cambio (lo Steptronic ti fa collassare dalla lentezza, ma puoi imparare ad anticiparne le reazioni anche se siamo proprio distanti dal concetto di cambio sportivo).
     
  11. Capitanobirino

    Capitanobirino Secondo Pilota

    589
    5
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    28
    535d '06 Individual M-SPORT
    Si alla fine e questo, io intendevo solo di prestazioni intese come 0-100 e via dicendo.....

    Per il discorso prestazioni lo so benissimo anche andra abbastanza meno della mia, anche perche come ho gia detto la mia ha un miglior allungo addirittura della 335d dunque me lo immagino. I freni spero siano migliori anche se la mia STi monta dei brembo 4 pompanti davanti e 2 pompanti dietro (sono di serie ovviamente)

    Il cambio automatico è lento??? nooooooo speravo che era una mezza specie di DSG... ma è uguale ragazzi, cmq scendo di prestazioni rispetto alla mia subaru ma ovviamente questa tira come una dannata uguale eh!!!! per farvi capire da cosa provengo ecco qua:

     
  12. carlos_oliv

    carlos_oliv Collaudatore

    269
    2
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.854
    535d E60 attiva 336/700
    oddio, ora ti assaliranno un esercito di moralizzatori....
     
  13. Capitanobirino

    Capitanobirino Secondo Pilota

    589
    5
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    28
    535d '06 Individual M-SPORT
    come mai? il video e stato girato ovviamente su circuito chiuso
     
  14. carlos_oliv

    carlos_oliv Collaudatore

    269
    2
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.854
    535d E60 attiva 336/700
    però il moralizzatore è sempre in agguato....
     
  15. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    io invece vengo da questo più o meno

    il video non è mio

    mi pare sia in linea con accelerazione del 535d..... non credo rimarrei deluso
     
  16. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Se poi ci infili anche un modulo, credo propio di no!!!

    Curiosità, cosa ti ha spinto ad acquistare un 540i?
     
  17. Capitanobirino

    Capitanobirino Secondo Pilota

    589
    5
    7 Settembre 2008
    Reputazione:
    28
    535d '06 Individual M-SPORT
    Alle alte velocita dovresti andargli via anche tu dai, nonc redo il 535d sopra i 200 vada in quel modo...
     
  18. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
    :mrgreen::mrgreen:
     
  19. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    Curiosità, cosa ti ha spinto ad acquistare un 540i?

    vari motivi...ho avuto 5 turbodiesel di cui 3 sono serie 5 E39......mi andava un benzina senza troppi compromessi ma non volevo rinunciare alla E39 che mi è sempre piaciuta tantissimo.....cosi ho trovato questa 540i...sono rare da trovare ma costano pochissimo...allora mi sono detto togliamoci questo sfizio........però sono sempre stato un turbodieselista convinto
     
  20. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    non credo che il 35d sia da meno, ad ogni modo non mi interessa minimamente come va a quelle velocità ma la spinta, acceòlerazione e ripresa
     

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