535 pulisco i collettori? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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535 pulisco i collettori?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da MaurizioVR, 28 Gennaio 2011.

  1. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Sei fermo in p .

    Metti la r

    Pedale sempre sul freno

    Noti qualche movimento oppure e' come se non hai messo marcia ?
     
  2. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Avete il freno a mano elettronico? altrimenti sembra frenata dietro...:-k
     
  3. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Sulla mia ho provato da tutte le posizioni a mettere la retro ma non fa movimenti, senti solo che va in trazione. Un colpo leggerissimo mettendo la retro me lo fa una volta su 100
     
  4. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Dopo 5 ore di pulizie ho finito l'opera. Domani vi posto un po' di foto.

    Le lamelle le ho lasciate, ma monostante non fosse particolarmente zozza ho avuto da lottare per togliere le croste dal collettore, egr, lamelle, sensori ecc.

    Ora l'auto è più fluida e piena sotto ai 2000 giri.

    Quando ho rimontato tutto ed acceso cobfesso che ho sudato, ma tutto è andato bene.

    Prossimo giro i tubi delle turbine visto che son secchi...
     
  5. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ah ho capito che dici..

    tu se in N o P col freno giu. metti la D e senti che "precarica dietro" .

    Si lo dovrebbero fare TUTTE, perchè la D col freno non è tipo DSG che è come essere in folle..

    noi con D siam sempre in tiro, poi decide il convertitore quando lasciare..

    una cosa è certa, è come stare con la frizione un po' tirata su..

    solo che in bmw mi dissero che non fa niente , anche se stai 5min sotto un semaforo in D
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2011
  6. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Non fa niente neanche se stai 1 ora perchè è solo sfrizionamento d'olio tramite la turbina del convertitore di coppia che crea l'attrito
     
  7. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    quindi è la stessa cosa di quando senti le sfrizionate pesanti che fa, specie affondando pesantemente l'acceleratore?

    mi son sempre chiesto se è praticamente eterno...
     
  8. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    in pratica il convertitore di coppia funziona (più o meno) con 2 turbine che creano attrito facendo girare olio e mandandolo in pressione....

    [​IMG]

    Quindi non si consuma nulla, ma la forza sprigionata è tanta quindi con tutta la coppia di questi motori è un organo molto sollecitato...però non si consuma come una frizione... :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2011
  9. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    e il limite dato per i vari cambi Zf auto in NM, è riferito praticamente per il convertitore?
     
  10. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Probabilmente si, è il punto che salta per primo da quello che so...chiaramente anche il cambio è dimensionato per reggere forze fino a X.

    A qualcuno che ha esagerato con rimappature ho letto sul forum si è rotto il convertitore (3000€ di spesa) per i troppi NM ...ma aveva proprio esagerato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    il cambio automatico è comunque un organo complesso...

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2011
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    io per esempio ho notato che il cambio del x3 sd è migliore di quello del 535d.

    C'e' per esempio un utente che le ha avute entrambe(272 e 286cv le 535d) e dice che l ultima consuma meno e sfriziona pochissimo.

    A me il colpo in retro lo fa nella messa in trazione perchè spinge un pò di piu magari è normale, ma sul x3 non mi accorgo neppure che inserisco la marcia e in manuale entri 6 marce in 3 secondi e manco le senti cambiare.

    il 535d 272cv ha un convertitore che regge meno Nm. non ricordo al esatezza ora quanti ma comunque le auto rimappate bisogna che da 0 a 2200 2500 giri non abbiamo aumentata troppa potenza pena seri problemi.

    una cosa è sfrizionare come sempre fa, un altra è andare in 5 o 6 marcia e sentire gridare da sotto tipo una frizione normale che non c'e' la fa il pressadisco a tenerla pressata per bene.

    in città ovviamente meglio andare in sequenziale perchè il cambio si sollecità di meno.

    partenze in salita in D in prima e mette subito la seconda non fanno bene al convertitore , come neppure le tirate con olio freddo.

    se avessero messo un convertitore che reggeva 800 900 nm ...........poi vedi se si rompeva facilmente.

    saluti
     
  12. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Usandolo in manuale il mio è rapido e fluido, sarà che è nuovo.

    Avevo provato un 530 col joystik ed era molto più diretto senza sfrizionate
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Anche io ho provato quello col joystick ma per come funziona quello del x3 io non lo cambio. Parte subito come una manuale forse anche meglio .

    Speriamo solo che durano perché i meccanici dicono il contrario
     
  14. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma hai il Zf 8 rapporti ?

    so che già tra 272cv e 286cv (535d) , il 286cv era un po' meglio come sfrizionate, ma come cambiate e lentezza delle cambiate è rimasto il medesimo
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    408
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    no sempre 6 marce, ma ha il cambio piu corto di un 535d 286cv e di un 335d 286cv.

    lentezza? in manuale? no no , se ci giochi in manuale e velocissimo.

    Se sei in D e per pazzia vuoi usarlo in manuale , sposti in Sd(ds nel 535d) tiri la leva indietro , il 535d ci pensa prima di farti vedere la marcia sul display , sul x3 è immediato.

    Anche da fermo quando sposti è la stessa cosa di spostare con una moto con la frizione nelle mani e partire di colpo .

    unico neo fa di 5 marcia 230 apposto di 255 che fa la 535d.

    ci voleva un 7 marce per farla consumare meno a 130(10 11 circa).
     
  16. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Ecco un po' di foto del mio bricolage domenicale:

    EGR prima della pulizia:

    [​IMG] [​IMG]

    EGR dopo la pulizia:

    [​IMG] [​IMG]

    Collettore prima della pulizia:

    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Collettore dopo la pulizia:

    [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Lamelle prima della pulizia:

    [​IMG]

    Lamelle dopo la pulizia:

    [​IMG]

    Per pulire bene il collettore internamente l'ho tenuto a bagno in acqua bollente col pulitore chante claire un'oretta, poi spruzzato più volte, bruschettato con le spazzole per pulire le bottiglie e sciacquato.

    Poi l'ho soffiato bene con il compressore e pistola a becco lungo raschiando e facendo saltare via tutte le croste che erano rimaste attaccate (ne sarà venuto giù un sacchettino...

    Alla fine il lavoro non è difficile, io mi sono divertito, non bisogna avere fretta e soprattutto serve tanta pazienza, ma comunque dopo il trattamento ho sentito l'auto migliorata.
     
  17. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    =D>=D>=D>

    Bravo complimenti...secondo me hai recuperato qualche cavallo ....era veramente tutto incrostato!

    Ci credo che vada meglio l'auto:biggrin:

    =D>=D>=D>

    Le lamelle erano tutte salde saldissime?
     
  18. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Si, le ho testate al massimo, sono tutte in acciaio, con perno e chiocciola in acciaio ricoperte di gomma.

    Era si sporca, ma ho visto auto con meno km e tanta più morchia dentro!

    Se vuoi farlo sulla tua e ti serve un supporto morale e tecnico fa un fischio!!!
     
  19. Hife

    Hife Secondo Pilota

    746
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Prima o poi un'occhiata ce la voglio dare...anche se la mia non ha tanti chilometri...:wink:
     
  20. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Confermo...ci vuole calma e pazienza...bravissimo ottimo lavoro complimenti!:wink:
     

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