535 pulisco i collettori? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

535 pulisco i collettori?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da MaurizioVR, 28 Gennaio 2011.

  1. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Domani pomeriggio riporto a casa la mia bestiola dopo il tagliando e controllo generale dal mio meccanico.
    Questa sera non me l'ha consegnata in quanto deve finire di fargli gli aggiornamenti, ma mi ha anticipato che non mi aggiorna tutto, in quanto alcune cose peggiorano se aggiornate (non mi ha spiegato cosa perchè ero al telefono di fretta, ma domani mi faccio spiegare).

    Speriamo sia tutto a posto e che non ci siano sorprese, ho in garage un additivo olio "Ceramic Power Liquid", l'ho sempre usato in tutte le auto, pensavo di metterlo anche sul 535, che dite?

    Ma ora vengo al punto del topic; visto che dopo aver curiosato nell'egr, smontato e pulito il recupero vapori olio c'ho preso un po' di gusto a prendermi cura del BM e pensavo magari di smontare i collettori per dargli una bella controllata e pulita; che dite? Faccio bene o mi vado a complicare inutilmente la vita?
     
  2. Hife

    Hife Secondo Pilota

    747
    33
    9 Aprile 2010
    Reputazione:
    114.050
    BMW 530d e61
    Ti complichi inutilmente la vita!....una bella birrozza piuttosto, no? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Se non ha nessun problema di erogazione non vedo perchè farlo.:wink:
     
  3. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Vada per la birrozza allora, o forse col freddo di questi giorni un bel bombardino!!!
     
  4. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Secondo me una pulita di sicuro non può far male. non sarà facile ma almeno sei sicuro che zona lamelle e limitrofi siano puliti e in ordine :wink:

    Asus
     
  5. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    no , assolutamente non lo cacciare dentro..

    non ci son ancora test che dicono che sia ottimo e garantito a vita..

    io ti consiglio se vuoi un olio "prestazionale" ma allo stesso tempo ottimo il BArdhal XTC technos..

    sembra un ottimo olio..ha integrata una catena di molecole di carbonio c60 o una cosa simile, che protegge il motore..

    han fatto test , che senza olio ha girato km e km grippando + tardi rispetto ad altri oli

    non dico che sia il migliore, ma è tra i meglio a mio parere.

    per la pulizia, gli additivi non fanno una minkya..

    giusto per farti stare in pace con l'anima guarda come si riduce un semplice 535d.

    (da notare quanta *****)
     
  6. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Beh se guardo il video mi vien voglia di pulire il mio di collettore.

    Ma questo ha slamellato un 535?
     
  7. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    maurizio non mettere niente dentro,adesso i motori lavorano molto serrati paragonandoli ai vecchi motori,il gioco è minore e secondo me se vai a mettere addittivi che aumentanola compressione e riducono i giochi che si creano con l'usura, lo serri troppo e a fine adittivo hai più gioco degli organi che prima non avevi.compra oli che sono già aditivati conformi a bmw,gli oli che vendono in conce contengono adittivi specifici per il tuo motore.
     
  8. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    mi sembra di aver letto che la lega dei motori bmw sia una lega particolare fatta appositamente per poter effettuare modifiche,trattiamole da tali.
     
  9. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    maurizio non toccare niente,se non vedi trasudi oleosi non smontare niente,fidati
     
  10. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    yes, e anche eliminato fisicamente l'egr come anche il DPF e kat , visto che ha montato uno scarico completo , intercooler e rimappata..

    gira con 400cv attualmente. (sul tubo c'è un video del suo 0-200), fa paura...

    per adesso sta ancora tenendo, senza contare che è stato un porco e ha caricato 750nm sullo steptronic , quando è dato per 600nm ....
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    mah! il collettore senza lamelle su un twin turbo , so chi ci ha provato che gli è apparso errore in centralina, magari l ha modificata del tutto.

    comunque sia se può essere utile :

    appena presa x3 sd twin turbo staccai il turbo del egr dove si vede bene e se hai un panno e lo entri vedi se è sporco o no.......

    mamma mia? l 'inferno! sudore di olio...........in bmw mi hanno sempre detto che il turbo per la fisica non suda olio ma per bmw sudano tutte .......se fai piu città sporchi tutto e subito.......ma anche se hai l intercooler sporco di olio e ci corri un bel pò , col risucchio si pulisce il tutto .......

    l ho visto ieri dopo 2 3 mila km, beh, non esiste sudore di olio sui tubi ed è pulitissimo.

    ma io non faccio città e il pedale del gas lo premo .
     
  12. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Mah, io quel che c'è lo lascio visto che sul 535 problemi di lamelle non ce ne sono stati.

    L'egr da me era pulita, ma credo che anche la mia fosse stata usata molto in autosrada
     
  13. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    si , effettivamente anchio non ho sentito nessun lamellista spaccato nel 535d...

    magari son gia quelle cambiate di materiale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    son di plastica a quanto ne so e in bmw al solito mi dicono che chi le aveva tolte era venuto in conce con errori nella centralina.

    sarà vero?

    io non le avevo tolte sul 530d e non le tolgo neppure su questa.
     
  15. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Per dar sfogo al mio spirito masochistico ieri sera ho smontato i collettori di aspirazione ed egr per verifica e pulizia.

    Per evitare il divorzio ieri sera ho solo smontato, fra un po' vado a pulire e rimontare. Vedo se riesco a fare qualche foto del prima e dopo.

    Comunque non sono particolarmente incrostati, visto che l'auto ha fatto buona parte dei suoi 170 mila km in autostrada.

    Per lo smontaggio devo dire che non ci sono problemi, visto che c'è spazio per muoversi sotto al cofano.

    Il prossimo lavoro saranno le tubazioni dei turbo.
     
  16. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    io alla mia le ho tolte 2 anni fa , nessun probema....anche se stavano bene mi sono voluto togliere il pensiero
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ma hai il 535d ?

    Quanto mi piacciono i tuoi cerchi !
     
  18. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    confermo le ha un tipo dietro casa mia che si è portato a casa un 530d tipo il tuo Conte..

    2003, il primo uscito con quei cerchi...11 000€
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ciao ! Ascolta sul 535d se metto la retro oscilla un Po l auto tipo flessione di ammortizAtori la tua lo fa ?

    Comunque il 535d e una gran macchina .

    Se ti può interessare col pieno l ho pesata e segna 1700 kg
     
  20. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    oscilla? in che senso?

    io a volte sento che nelle manovre qualche trum trum di sterzo, ma roba lievissima.
     

Condividi questa Pagina