535 f11 tenuta di strada scarsa spero dovuto a gomme rf | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

535 f11 tenuta di strada scarsa spero dovuto a gomme rf

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Marcello91, 23 Maggio 2011.

1. claudiobm

claudiobm Kartista

121
    2
    13 Febbraio 2011
    Reputazione:
    38
    audi
    Con il mio 530 d drive ho percorso circa 2 Mila km ho trovato una tenuta di strada impeccabile, prima avevo un'audi quattro. Sono concettualmente diverse su strada. L'audi ha una ripartizione 50 anteriore e 50 posteriore il che la rende praticamente neutra in ogni condizione auto molto difficile da far partire. BMW a mio avviso e' nettamente più sportiva e deve essere "guidata maggiormente". Questione di gusti.

2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Avete almeno controllato la pressione dei pneumatici?

Successivamente, qualora dovesse risultare in ordine, procederei con una verifica degli angoli presso un buon banco elettronico.

Nessuno si lamenta semplicemente perchè è una macchina con notevoli doti di handling e tenuta di strada.

Test di Auto

(530d con sospensioni elettroniche)

http://www.auto.it/prove/bmw/serie_5/2010/06-5457/su_strada/BMW+530d%2C+una+5+che+vale+10

(520d con sospensioni tradizionali)

http://www.auto.it/prove/bmw/serie_5/2011/02-7341/su_strada/BMW+520d+Touring%2C+curve+del+benessere

In entrambi i casi non fanno altro che sottolineare il notevole comportamento dinamico. D'accordo, sono riviste del settore, ma qualunque rivista non fa altro che concordare con queste sensazioni, ed i possessori qui presenti di 5er confermano.

Ripeto, o la tua ha qualche problema, o la reattività del corpo vettura vi dà sensazioni contrastanti ma ti posso assicurare che la macchina, se in perfetto ordine, ha una tenuta di strada notevole.

3. turo82

turo82 Secondo Pilota

738
    6
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.421
    Bmw Serie1 Msport
    Cmq ragazzi mi dispiace dirvelo anche se amo le BMW ma le AUDI con trazione QUATTRO ci fregano un po'...

Un collega agente che di chilomenti ne fa davvero tanti, ha preferito sempre AUDI rispetto a BMW e di Bmw ne ha provate davverto tante. Facendo 70.000-80.000 km/anno cambia l'auto ogni anno e mezzo, tutte a leasing.

Praticamente ha avuto (tra parentesi una valutazione che ho fatto insieme a lui)

BMW 530d - E39 (tenuta - 7)

Audi A6 2.5 tdi SW Quattro- 2 modelli fa (tenuta - 9)

Audi A6 3.0 tdi SW Quattro - 1 modello fa (tenuta - 10)

BMW 530xd SW- E61 (tenuta - 8)

MERCEDES CLASSE E 350 CDI - 4 matic (tenuta - 8)

Prossimo acquisto è indeciso tra 530xd F11 o Nuova audi A6 - Ovviamente 3.0 Tdi quattro

A sentir lui che gira tutta europa sembrerebbe che l'audi la spunta in motricità (a parità di ugual trazione) ovviamente l'ultima auto comprata la MERCEDES dice che non è male non è agile come BMW e Audi.

Ha riscontrato nei "casi limite" tipo neve-ghiaccio, con gomme termiche ecc. le audi hanno una marcia in piu'...

Ovviamente come già evidenziato in questo POST non si puo' fare un paragone tra un'auto integrale e una a trazione post...

4. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    meno male che qualcuno rammenta di dare un'occhiata agli angoli.... quando l'ho detto io non mi cag@@@@ nessuno :lol: :lol:

5. Lorisz4

Lorisz4 Kartista

146
    2
    6 Marzo 2010
    Reputazione:
    102
    exz4e89, 530f10,x3-30sde83
    ragazzi mio padre stesso identicoproblema si è tenuto la a6 3.0tdi (adesso ha 346.000 km) e la 530d f10 la vuole vendere.... abbiamo cambiato i cerchi (da 17" a 18") il comportamento è migliorato ma io gli ho spiegato che la trazione integrale è un'altra cosa... poi ci sono quelle schifo di runfal vabbè lasciamo perdere.

Il problema non è tanto con l'asciutto come qualcuno diceva prima ma è con il bagnato... vi assicuro l'ho guidata da milano a Torino in questi giorni durante questi temporali da paura, NON STAVA IN STRADA... andava di qua e di la il volante a 160 km/H sembra quello di un triciclo per bambini.

Molle troppo morbide?? telaio uscito male? non lo so ma questa vettura ha dei problemi...SERI!

oggi andiamo in audi e vuole prendere la A5, o A6 nuova.... purtroppo questa discussione non fa bene a BMW, io il vecchio 530d me lo ricordo meno molle...

...e pure bmw le vetture se le fa pagare eccome.....

6. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.076
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Provate a mettere su le gomme non runflat, con la mia vecchia e91 cambiò dal giorno alla notte, e con questa farò la stessa cosa. Comunque solo il 530 e il 535 hanno questi problemi? Oramai siamo in tanti con l'F10/11, o siamo tutti guidatori della domenica (guidiamo piano piano) o forse le Vs. vetture hanno bisogno di qualche "correzione" alla convergenza/campanatura. E comunque un TP sul bagnato non potrà mai dare la setssa sensazione di sicurezza di un 4motrici (sia che si chiami AUDI, MERCEDES, KIA o TATA)

7. turo82

turo82 Secondo Pilota

738
    6
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.421
    Bmw Serie1 Msport
    Cmq le gomme Runflat non sono una giustificazione, secondo me ci sono dei problemi di assetto. Cmq secondo me doveva prendere un 530xd....che è tutt'altracosa...

Cmq io ho una serie 1 con assetto M con cerchi da 18 e passando da una TA devo dire che sembra che la TA tenga di + prero' non si puo' fare sti pargoni!!!

8. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    premetto che non avendo F11 tutto il mio discorso è opinabile ,ma comunque non entro nel merito della vettura.

A 160kmh credo che la trazione integrale sia solo un freno , meccanicamente parlando, non credo che ha 160kmh hai problemi di perdita di trazione , perchè se è così significa che la quantità di acqua che c'è in terra le gomme non riescono ad espellerla e vai in acquaplaning.... quindi se succede ciò stai andando troppo forte e l'integrale ti maschera il problema senza risolverlo... non perdi trazione ma se freni o devi curvare la situazione diventa comunque complessa.....#-o

Assunto che ciò non accade il motivo è un altro......

Secondo me le BMW in generale sono molto più dirette e reattive ai comandi dello sterzo , pertanto l'andare a zig-zag è dovuto al fatto che ti devi abituare alla nuova reattività dell'auto...

dico questo perche quando ho messo i 19'' passando dai 17'' nei curvoni ad alta velocità mi rendevo conto che andazo a zig-zag..... in quanto ogni mia correzione di traettoria era sempre leggermente troppo in quanto ero ancora tarato sul comportamento con le gomme da 17 pertanto oscillavo nella mia corsia , piccoli moviemnti che da fuori non si vedono ma tu che guidi li senti molto bene...

Il problema ovviamente è legato alla velocità ... più è altà più vengono enfatizzati i tuoi "errori " di traettoria o le tue correzioni che diventano eccessive

poi se mi dici che in un tornante di montagna su bagnato rimani al palo e una 4x4 vola via è un'altro discorso...

9. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Anche a 160 km/h, specie sul bagnato, apprezzi i vantaggi della trazione integrale.

La tua forse no, ma la mia, gommata 245/35 R18 al posteriore, ha la spia del DSC che sul bagnato in autostrada, sul drenante, lampeggia fino a 170 km/h e più volte mi è capitato di dover correggere in curva per sovrasterzo accelerando a velocità anche di 180 - 190 km/h.

Con una trazione integrale ti assicuro che non succede.

Personalmente comunque continuo a preferire la trazione posteriore ma, ribadisco, in termini di sensazione di sicurezza e stabilità (e a volte non sono solo sensazioni) è superiore rispetto ad una TA/TP.

10. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Scusano ma in sesta a 160 anche affondando non si ha quello strappo da far pattinare le gomme... Se vai in aquaplaning e' un'altro discorso...

Mi sono fatto spesso la Cisa sotto diluvi a velocità allegrotte , ma sempre commisurate con le condizioni della strada , non ho mai avuto alcun problema ne accensioni del dtc in curva ne tantomeno sul dritto , forse il peso in più si a sentire , gli unici interventi passando sopra le caditoie... A volte...

Secondo me comunque se a velocità costante sul dritto si accende la spia del dtc e' perché si sta andando troppo forte a prescindere ... E l'integrale ti da maggior sensazione di sicurezza , ma e' una finta ... Sei comunque sul filo del galleggiamento.... A pari stato di gomme....

11. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    quoto quello che dici, ma la 1er è una macchina MOLTO divertente farla partire è molto più facile della 3er, 5er ecc. poi quella di AR147 è anche ben mappata quindi ci può stare che anche a quella velocità tenda a scappare di posteriore :wink:

12. Lorisz4

Lorisz4 Kartista

146
    2
    6 Marzo 2010
    Reputazione:
    102
    guarda io prima della z avevo la 1er nera identica alla tua msport (assetto molle post.) 120d se vuoi andare di sovrasterzo devi farlo apposta, però se con la nuova 530 f10 abbiano voluto cercare il confort, secondo me ci sono andati giù pesantino .

comunque domani montiamo su le dunlop NON RUNFLAT e vi faccio sapere...

MISURA: 245/45/r18... ah, al posteriore mi dice il gommista che le 275/40/18 non si trovano allora montiamo 4 uguali come da libretto...

13. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.076
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Aspettiamo domani allora.

14. Lorisz4

Lorisz4 Kartista

146
    2
    6 Marzo 2010
    Reputazione:
    102
    no ti dico semplicemente che comprerei 4 belle molle eibach,

sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che se apro in curva il comportamento è diverso,

se con l'audi (IPOTIZZO) ho un valore di controllo che è pari a 10 con l'altra ho un valore di 7, e come mai a sensazione la serie 1 mi dava sicurezza e questa no?(lascia stare l'assetto msport)

raga, se con il 530d è così, con il 535d com'è??? e il 530d vecchio l'ho guidato come detto prima ma non era così...

15. sasa

sasa Collaudatore

469
    3
    2 Dicembre 2005
    Reputazione:
    22
    520d futura f10
    cmq tendenzialnte questa 5 sul bagnato tende a partire facile quando si sgasa, imho tendenzialmente fa pensare a poca tenuta, non è altro che il classico problema della TP sul bagnato e con passo sempre piu lungo, nello stretto si va a fil di gas,

sull'asciutto altra cosa

16. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Io controllerei un po' la convergenza prima di dire che ha poca tenuta di strada. Se chi la possiede arriva da una t.i. mi sembra più che normale che tali sensazioni le riceva amplificate,c'è da abituarsi, se però si cerca la guida rilassata in ogni occasione preoccupandosi poco della guida di certo una trazione posteriore per quanto sicura e arricchita di gingilli di sicurezza non è l'auto giusta.

Non si possono giudicare le auto a sensazioni,è evidente a tutti che alcune sono solo "tutto fumo e niente arrosto" si tratta solamente di adeguare il metro di giudizio al prodotto che si possiede al momento.

Se la nuova 5 fosse così instabile mamma Bmw si sarebbe posta delle domande serie...

17. timis

timis Direttore Corse

2.124
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Quoto !

18. Lorisz4

Lorisz4 Kartista

146
    2
    6 Marzo 2010
    Reputazione:
    102
    ma le domande ce le stiamo facendo già in due io e il ragazzo che ha aperto il 3d...ce ne saranno che si aggiungeranno a questa lista però io direi di attendere stasera che vado a cambiare le gomme poi vi darò un mio giudizio.(SPERIAMO!)

19. albertotricolore

albertotricolore Primo Pilota

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Ma infatti io non la trovo cosi instabile, sul bagnato la TP e la copia motrice elevata è ovvio che rendano in curva la macchina instabile, ma penso che faccia parte del gioco

20. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    attendiamo prima di dare giudizi affrettati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina