535 272 cv: tubazioni e valvole turbine da cambiare | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

535 272 cv: tubazioni e valvole turbine da cambiare

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da MaurizioVR, 7 Febbraio 2011.

  1. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Se fischia è contenta! (scusa la cavolata).

    Quella in alto o in basso?
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Quella più grossa in alto !

    Sara che vuol cantare chissa
     
  3. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Su realoem la indica come valvola a depressione. Male che vada te la cambi da solo. Dovrebbe costare sui 100 euro.
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    A motore spento si nette in posizione di rilascio.

    Anche se cammini si sente un fruscio ...

    Secondo me deve staccare a attaccare ma Sara un po stanca.

    Beh se andrà aspirata consumerà meno
     
  5. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Non sei il tipo da lasciarla al suo destino...
     
  6. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Bene, ho portato a casa questa sera 3 metri di tubo a depressione rosso blu e nero per il gruppo turbine, guarnizione sensore pressione del collettore di aspirazione e le 12 guarnizioni di questo.

    180 euro di felicità (ok, compreso la cartuccia del caricatore cd che costava 60 euro).

    Questo fine settimana faccio il lavoro e magari faccio una mini guida per i cinquetrentacinquisti...
     
  7. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Gaudio Magno, abemus fattus tuttos!!!

    Oggi pomeriggio mi son messo a fare il lavoretto dei tubi.

    Non ho fatto un reportage perchè vari punti non si riescono a fotografare, ma comunque una volta tolto il collettore di aspirazione non si fa altro che togliere pezzo per pezzo i tubi e sostituirli.

    In BMW mi han dato 3 metri per colore (blu, rosso e giallo), il difficile è toglierli, in quando pietrificati dal calore.

    Per chi volesse farlo consiglio di prendersi anche tutti i T di plastica, e gli agganci vari dei tubi, in quanto dal calore la plastica salta.

    A me è saltato un T di plastica che collega 3 tubi, ma ho ripiegato con uno preso in ferramenta usato per gli impianti di irrigazione.

    Quando li si toglie dalle valvole di plastica bisogna stare MOLTO attenti sempre per lo stesso motivo, se tirate il tubo c'è il rischio di spaccare il beccuccio in plastica della valvola (ce ne sono due con 2 innesti ciascuna, ed una valvola costa circa 120 euro...).

    Per ovviare il problema ho spruzzato con lo svitol ogni innesto in modo da ammorbidire il tutto prima di sfilare il tubo vecchio.

    Altra cosa da stare attenti è guardare bene il giro che fa ogni spezzone di tubo, in modo da ripeterlo col nuovo.

    Già che c'ero ho cambiato le guarnizioni dei collettori di aspirazione, lavato la parte di motore sottostante in quanto inzozzata d'olio, sostituito il recupero vapori olio (l'altra volta l'avevo solo lavato, ma ho visto che trasudava per cui l'ho cambiato con annesse guarnizioni).

    Non ho potuto scannare la bestia in quanto oggi piove e ci son 3 gradi, ma comunque peggio di prima non va, e male che vada è un pensiero in meno.

    Comunque i tubi erano secchi ed in qualche punto strozzati un po'.

    Lavoro che consiglio di fare ai 535isti, visto che il calore che sprigionano le turbine secca parecchio queste tubazioni. In BMW consigliano anche di cambiare le valvole sempre per il motivo calore, ma per il costo aspetto, poi quelle elettriche è facile, ma per quelle pneumatiche è una cosa da meccanico.
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ottimo lavoro Maurizio!

    ma tu parli di cambiare le wastegate? non ne vedo il bisogno .

    una scatola nera di depressione a me si è rotto il becuccio perchè un deficente ha tolto il tubo ............al volo!

    cosi ti dura cent anni! vedevo su autoscout.de che le vendono dopo 450 mila km.........

    credo sempre che siano i piu affidabili quei motori li.
     
  9. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Penso si riferissero alle sole valvole elettriche, ma per ora le lascio li.

    In effetti è una mia mania, ogni auto in mano mia migliora sempre, sono molto meticoloso e mi piace viaggiare sereno con l'auto efficente (sfiga permettendo).

    In settimana cambio dischi e pastiglie davanti (ATE). "Sempre più meglioooo"

    Comunque sento ancora un fischietto come di sfiato dai 2000 ai 2500 giri, me lo faceva anche prima della sostituizione, non lo fa sempre ma è antipatico. Debellerò anche quello prima o poi!!!
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
  11. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Tanto siamo simili noi, che abbiamo preso pure gli stessi dischi e pastiglie, hanno pure la verniciatura anti corrosione.

    Quel prezzo è molto buono, in quanto io ho risparmiato 50 euro, ma li ho presi a prezzo di costo come ricambista, per cui...

    Per il fischio ho notato che ha cominciato a farmelo da quando si era sfilato il sensore pressione del collettore di aspirazione.

    L'ho montato con la guarnizione nuova, ma ogni tanto lo fa ancora...
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    quindi secondo te il danno parte dal sensore Map del turbo infondo a destra del col aspirazione.

    domani gli do un colpo di mazza da 15 kg e vediamo se rompe.

    comunque sia anche quando la spegni questo fischio di scarica pian piano , proprio perche la valvola grossa di pressione si scarica e l 'asta torna in posizione di riposo.

    io due turbine nuove,puleggia nuova, l auto va una bellezza, unico neo faccio sui 9 . alla fine con l'x3 che ha il cambio piu ridotto

    esempio in 5 :

    535d fa 255

    x3sd fa 230

    consumo uguale.
     
  13. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Ne hai fatti di lavori sul 535 per avere 70.000 km, perfezionista anche tu eh?

    Il sensore map mi si era sfilato il giorno dopo aver puliti i collettori in quanto non lo avevo inserito bene, e incastrandolo si era rotta la guarnizione.

    Da quando si è sfilato ha cominciato quel fischietto/sfiato, anche a guarnizione cambiata, non credo la wastgate in quanto a motore spento la sento ed ha un rumore diverso, questo che sento io viene dalla parte alta verso il parabrezza.

    Come consumi faccio fatica a dirti, in quanto ad ogni pieno ci scappano i 100 km da asino che mi rovina la media...
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Per i consumi e' così !

    Impossibile rinunciare a premere un Po !

    Io son fissato , passione da sempre .
     
  15. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Per 30 euro mi sono ordinato anche il sensore pressione sul collettore.

    Vediamo se 'sto sfiato sparisce, magari quando si è staccato ha preso una botta, boh.

    Male che vada ho un'altro pezzo nuovo male non gli fa...
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    si toglie ad incastro giusto?

    perchè un utente tempo fa chiedeva da un altra parte........

    anche a me ogni tanto fischia, per strada si sente........ gli do due colpi di gas e scompare.....

    alcune volte non lo fa .boh!

    se ho tempo gli debbo provare il moduletto per capire cosa cambia .......:mrgreen:
     
  17. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Moduletto?

    Si il sensore si incastra su di una guarnizione in gomma, ma ordina anche quella perchè è a parte.
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    il mio sensore va benissimo , siccome c'era un utente che tempo fa voleva saperlo alla fine gli avevo detto che era ad incastro anche se non l ho mai toccato.

    il moduletto è il modulo aggiuntivo che ho provato nel ex530d e che giace chissà dove da anni.....
     
  19. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Ieri sera ho cambiato una valvola elettrica poichè anche a me una è rimasta in mano togliendo un tubetto (si era tranciata una pipetta di innesto col tubo in quanto cotta dal calore).

    Era quella tra motore e abitacolo per capirci, me la son cavata con 80 euro, la cosa strana è che l'auto andava normalmente anche con tubetto non collegato.

    La valvola nuova (regolatore di pressione per la precisione) che mi han dato in bmw aveva codici un po' diversi e qualche piccola differenza nella struttura, il che mi fa pensare che in fase di sostituzione ci sia stato un aggiornamento di questi pezzi come si accennava per il 335d.

    Una volta sostituita l'auto è diventata più lineare e soprattutto più piena dai 3000 giri in su.

    Credo che quasi quasi il prossimo giro sostituisco anche le altre, lascio solo quelle meccaniche.

    Comunque è un lavoro che consiglio a tutti i 35quisti, se vedete come si riduce il vano motore a livello di tubazioni ed altro nella zona turbine mi capite. Il calore che sviluppano secca molti componenti.
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    hai cambiato il serbatoio nero di depressione?

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=NC92&mospid=47755&btnr=11_3791&hg=11&fg=45

    a me questo mi si era rotto.
     

Condividi questa Pagina