530xd vs Audi a6 3000 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

530xd vs Audi a6 3000

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da fetr, 15 Luglio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    per bimbo 320: l'audi a6 no, ma la f10 ce l'ha mio papà e via via la guido anche io....

per il resto: non nego la prova, come ho detto, solo che imho ( ma non posso parlare per l'a6 ) credo sia andata così: la f10 è leggermente sottotono rispetto alla vecchia e60... questo ha colpito i tecnici di auto, mentre l'a6 evidentemente ha colpito per il balzo in avanti rispetto al passato.... risultato? commenti entusiastici per audi e leggero rimprovero per bmw.... cmq adesso voglio provarla 'sta a6...

ad ogni modo, bimbo, sai cosa mi viene da pensare? che la strategia bmw futura sia forse quella di tentare di accaparrarsi i clienti mercedes.... la prima impressione che ho avuto quando ho guidato questa f10 è che come guida non fosse poi molto distante dal classe E....

2. albertotricolore

albertotricolore Primo Pilota

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    @bimbo 320

sali a bordo MB di gamma medio alta e poi su audi ad occhi aperti e non chiusi e poi mi dici della qualità dei materiali come della durata degli stessi, fai un giro in autosalone e guarda gli interni di 10 anni MB e audi e poi vienimi a dire che sono uguali magari...che brutto essere imparziali,sono convinto che un taglio nel sedile di pelle nell'audi, mi verresti a dire che secondo te, è una ruga di espressione degli interni. ahahahahah

3. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Quanto clamore per questa prova in pista....:mrgreen:

Sapete che basta spostare di 0,5° il camber posteriore della mia macchina per perdere 1,5 a Imola e che basta sgonfiare di 0,3 bar le gomme anteriori rispetto ai 2,5 consigliati per guadagnarne 1 invece.

insomma ragazzi se parlaiamo di Wtcc di Fia Gt un secondo e mezzo e tantissimo,ci ballano almeno 5/6 posizioni,ma parlando di auto stradali (Sw stardali diesel)equipaggiate diversamente l'una dall'altra ,vi assicuro che quel lasso di tempo diventa ininfluente.

La prova in pista dovrebbe essere letta come prova di efficienza e non come gara per decretare la migliore,perchè essendo auto con declinazione assai diversa da quella racing ,credo che la migliore sia quella che a 130 ti permetta di viaggiare con una sola tacca dello stereo in assoluto confort,quella a cui dopo 150.000 km non cadrà la plafoniera sulla testa del passeggero quando si chide la portiera di fretta,quella che dopo un viaggio di 1000 km ti permette di non avere il mal di schiena ,quella che dopo uno schianto preserva la vita degli occupanti,quella in cui dopo un sabato all'ikea con la moglie entrano tutte le stupidate comperate nel baule senza abbattere i sedili ogni volta......insomma quella che meglio assolve al compito di auto da lavoro/familiare.

visto che sono 4x4 mi aspetteri di vederle impegnate sulla rampa bagnata o innevata,sulle foglie umide,sul ghiaccio... per capire quale potrà trarmi d'impaccio più facilmente qualora si presentasse l'occasione di intemperie improvvise ....perchè sinceramente se voglio divertirmi in pista o anche solo tra le curve di montagna ......Beh, con 20k euro si compra una clio Rs..

A 1 persona piace questo elemento.
  4. bimbo320

bimbo320 Presidente Onorario BMW

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Già fatto caro mio... Più volte, e rimango della mia opinione, interni Audi meglio in tutto. Per il confronto sul lungo periodo ti posso dire (nel mio piccolo) che ho in casa una SLK del 1997 con soli 103000 km che ha gli interni che stanno andando a pezzi... Scricchiolii di ogni genere, leva del freno a mano spellata come il pomello del cambio, finestrini che rimangono bloccati, ecc ecc....

L'altra settimana invece sono stato trasportato sull' A3 1.6 benzina di un amico del 1999 con 295000km. Impeccabile, non uno scricchiolio, non una plastica fuori posto, eccetto il volante e pomello che ovviamente (e vorrei vedere) INIZIAVANO a spellarsi.... Di recente produzione sono stato a vedermi in salone classe C coupé (molto bella!), classe E, CLS, A7 Sportback, A6 nuova (quella della prova), SLK nuova.... Sai cosa ti dico? Audi e' una spanna sopra MB.... Se non lo riesci a notare ( ma tu che parli tanto, in salone ci vai ogni tanto a vedere cosa propone la concorrenza?) hai bisogno di un paio di occhiali.... Sto criticando la qualità MB avendone una in casa e non possedendo alcuna Audi.... Più obiettivo di così non riesco ad essere....

5. Abacab

Abacab Secondo Pilota

697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    io invece sono tra quelli che pensano sia una disfatta,

e mi pare che ormai rischi di essere la disfatta di un marchio, che sta rinnegando in toto la sua tradizione e ciò che l'ha reso grande, e ti spiego il perchè:

la bmw DEVE essere più veloce di audi/MB, perchè questa è la sua storia, la sua caratteristica, è il motivo per cui comprare bmw e non altro.

Che poi queste auto non vadano giudicate per un secondo in più o in meno, è ovvio. Sono auto lontane anni luce dalla pista. Ma è innegabile che il risultato in pista stia a significare che sottopelle la nuova a6 è meglio della 5.

E questo, per un marchio che ha fatto della qualità stradale il suo cavallo di battaglia, è una sconfitta.

Anche perchè io mi chiedo senza polemica alcuna, se non si sceglie bmw per le doti stradali che ha sempre avuto anche su questi berlinoni, per quale motivo la si sceglie? Per le finiture?

6. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Va beh, anch'io ho letto la prova su Auto.

A mio avviso, anche se il verdetto pone l'Audi (di poco) sopra alla BMW, ed anche se soggettivo, il design della prima pare ormai un pò scontato ed estremamente omologato a tutte le sue "sorelle".

Poi, sinceramente dei modelli precedenti cosa potevamo dire, che BMW era meglio (di poco) rispetto all'Audi???

In questa categori, sinceramente ho sempre visto un pareggio perlomeno da 6-7 anni a sta parte ed i verdetti si contano sulle vendite effettive e non sui giudizi delle riviste ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. spadiz

24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Secondo questo "assunto" non dovrebbe nemmeno produrre:

- berline integrali;

- SW (ed integrali);

- SUV;

- Crossover (ammesso che la GT rientri in questo segmento).

8. macusque

macusque Secondo Pilota

545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Straquotone col controfiocco =D>

Anche se invece di una ClioRS preferirei una bella M3 e46...:wink:

9. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Beh, potrebbe essere l'audi quella col camber regolato male,. o la pressione dei pneumatici sballata, e i secondi allora diventano 3 o oltre...

Io penso che questo test abbia un significato non assolutistico ma relativo alla circostanza, in cui le 2 auto son provate dallo stesso collaudatore lo stesso giorno nelle stesse condizioni, non ai fini di una gara ma come espressione della bontà del progetto in un contesto sì estremo e lontano dall'indole di queste auto, ma interessante per capire le sfumature di comportamento, che vengono ben documentate al di là dei tempi.

10. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    In tutte queste categorie Bmw e' sempre stata un passo sopra le altre per dinamica di guida. E' innegabile. BMW deve fatturare e DEVE occupare tutti i segmenti. Fino ad oggi sono stati occupati con sportività (per quantosportivo possa essere un SUV) ma da ora in avanti? Boooooh?!

11. Abacab

Abacab Secondo Pilota

697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Perchè?

Io sceglierei una x5 perchè si guida meglio di un q7, una serie 3 sw perchè si guida meglio di una a4 avant, e così via.

La bontà di guida rimane relativa al segmento di cui si parla, non è certo un valore assoluto...

12. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Io ripeto che la prova e il secondo e mezzo in pista lascia il tempo che trova, non stiamo parlando di due GT:wink:

E non dico neanche che la F10 sia "cacca", dico però che se siamo persone mature e obiettive e soprattutto se le auto di cui parliamo vengono anche provate:wink:, dovremmo smettere di fare i FAN-BOY ad ogni costo per tifo-da-marchio o perchè si possiede l'auto di cui si parla.:wink:

Io in Garage ho 2 Bmw e un'Audi e di ogni vettura apprezzo i pro e i contro visto che l'auto perfetta ancora non è stata inventata:wink:

13. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Dove leggi che non sono importanti le prestazioni nel mio precedente post?

Credo da nessuna parte, perchè non solo non l'ho detto ,ma non lo penso nemmeno,dico invece che non è influente 1,1/2 secondo in pista.

Primo perchè il tempo sulla prova secca è influenzato da molteplici fattori,tra cui le ciatate gomme ,i rapporti,l'allestimento ..ecc,ecc

In secondo, perchè il giro di pista non è univocamente sinonimo di prestazioni.

Per una berlina/Sw di 1800 kg con l'handling di una "corriera" ,quello che conta è la ripresa,la velocità ,la fluidità anche a pieno carico,la sicurezza di marcia anche a velocità elevate.....ecco le prestazioni!

Se poi parliamo di 4x4 ,vorrei sapere come si comportano sui fondi a bassa aderenza .magari con le termiche montate,come ripartono in salita sul ghiaccio o come frenano sulle foglie bagnate...e non solo quanto corrono al langhe nelle mani di un pilota.

Perchè la prova al langhe,è solo indicativa...e le ha già promosse entrambe....

Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2011
  14. Abacab

Abacab Secondo Pilota

697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    =D>

15. spadiz

24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Questo è il punto, e che vi/ci/mi piaccia o meno dobbiamo farcene una ragione.

Personalmente non ho fatto un patto di fedeltà con BMW, quando non rispecchierà più ciò che voglio/pretendo da un auto cambio e pace.

16. Abacab

Abacab Secondo Pilota

697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    E quando mai ho detto ciò? La mia domanda non era riferita al tuo post ma è generale e aperta a tutti.

Sui giri in pista, rilevo solo che quando BMW era più veloce nessuno si è mai posto il problema degli allestimenti o dei segmenti.

Ora che audi è più veloce, tutti siamo "straniti" e cerchiamo dei motivi e degli alibi che forse non esistono; e forse questa è la prova più evidente che il giro in pista, almeno per noi appassionati, conta davvero.

17. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Mai detto il contrario,credo di essere abbastanza imparziale nei giudizi delle auto di questo tipo ,primo perchè non mi interessano ,secondo perchè non sono nemmeno volendo il mio target.

Ho varie tipologie di vetture di verie marche e solitamente amo cambiare e provare qualche cosa di nuovo qundo si prospetta la possibilità,non sono un talebano del marchio bmw,non ho problemi ad ammetere la superiorità di uno o dell'altro marchio ,anche perchè non è detto che non diventi la mia prossima scelta....solo reputo sbagliato pensare che 1,5 secondi al langhe siano tanti...per giunta per 2 auto del genere.

18. docmobile

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    . errore scusate.

19. bimbo320

9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    Cosa c'entra la linea? E' un giudizio soggettivo, ma talmente soggettivo che le Audi facciano così schifo che ne vendono a quintalate tutte molto simili, dalla A8 alla A3.... Ed e' proprio questo il loro punto di forza (condivisibile o meno) che gli fa vendere.... La tranquillità e Costanza delle linee.... Comunque non vorrei deluderti ma Audi ha avuto negli ultimi anni un boom di vendite, anche in piena crisi, che Bmw si può solo scordare.... E quando riescono fare qualche numero in Bmw, sono dati da immatricolazioni fittizie e km0, salvo poi ritrovarsi i piazzali stracolmi di macchine tutte uguali da vendere con sconti stratosferici... In Audi ciò non accade.... Sara perché le loro macchine piacciono di più ALLA GENTE COMUNE?

20. spadiz

24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Io mi riferivo semplicemente ad una sorta di tono "integralista" nella tua affermazione.

E sempre per assoluto, non dare nulla per scontato. La storia insegna che rimanere in cima è sempre difficile, e la concorrenza stimola ad essere sempre migliori. Quindi, se per ora -sembra- che Audi abbia effettuato un sorpasso, bene, prendiamone atto e non strppiamoci i capelli.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina