530xd vs Audi a6 3000 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

530xd vs Audi a6 3000

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da fetr, 15 Luglio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Luca1

Luca1 Collaudatore

445
    9
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    470
    Audi A3 SportBack
    ti dirò, il dsg ormai va bene su tutte le auto, prova ne è che il gruppo VW lo monta dalle utilitarie alle super sportive, passando per compatte, berline e SW.

ovviamente, credo per motivi contratuali e di magazzino, continua a montare anche i vari tiptroni e multitronic, anche per limiti tecnici, ma credo che entro 5 anni, monteranno solo DSG su tutte le loro auto (su RS5 c'è, quindi lo monteranno pure su R8 e credo in futuro pure sulle lambo)

sulla TT l's-tronic è perfetto, è un piccolo kart e quel cambio le dà una marcia in +, soprattutto rispetto a Z4 ed SLK, che hanno cambi, diciamo, non adatti al tipo di auto...

audi si sta avvicinando sempre + a bmw come sportività, e vedendo le ultime prove, anche a superarla, credo che entro 5 anni avrà finiture come MB (già ora secondo me per alcune auto la supera) e sportività come e forse oltre BMW, credo che le loro intenzioni siano chiare a tutti, proporre prodotti con una qualità eccelsa ed un comportamento su strada di gran livello, e pare riuscirci benone, vedi varie prove e, soprattutto, vendite imbarazzanti (non credo che tuttic mprerebbero auto cassoni).

2. ZATABORG

ZATABORG Collaudatore

397
    8
    17 Aprile 2009
    Reputazione:
    8.165
    R1200GS + 318d F31 Sport
    Hai ragione, mi sono espresso male...

Se Audi pensa che il doppia Frizione sia migliore di un nuovo ZF8M perchè sulla nuova 313cv non lo monta ?

Esistono cambi doppia Frizione che sopportano coppie elevate, forse sarà un motivo di costi elevati ?!

3. Luca1

Luca1 Collaudatore

445
    9
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    470
    Audi A3 SportBack
    come già detto, audi al momento non lo monta perchè NON ha un DSG che sopporti quella coppia mostruosa! non ho nemmeno idea se qualhe costruttore ce l'abbia, parliamo di 600 e rotti NM, mica bruscolini...

non perchè non voglia, perchè tutto il gruppo VW punta moltissimo sul DSG, ma perchè hanno, al momento, quel limite tecnologico.

4. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Dura che si trovi uno che ha preso la 5er che dica che l'A6 è meglio :lol:.....

Prima bmw magari si sceglieva anche perchè aveva motori migliori....ora la si sceglie solo perchè piace di più esteticamente.....perchè come qualità non è mai stata migliore di Audi...

5. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    La vecchia A6 non c'entra nulla con la nuova, dal motore alla trasmissione al telaio, nulla.

La bmw in prova montava sospensioni pneumatiche, l'audi sospensioni normali sportive (non sline).

6. albertotricolore

albertotricolore Primo Pilota

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Se voglio qualità dei materiali interni vado in MB e non Audi...please

7. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Audi non ha niente meno di MB quanto a materiali.

8. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
  9. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    ohhhhhhhh..... meno male che c'è qualcuno che se n'è accorto.... oggi sono andato al mare ed ho comprato auto e m'è venuto da pensare proprio quello che hai pensato tu..... le ho lette tutte le altre prove ed anch'io penso che le opinioni cambino anche sensibilmente tra una rivista ed un'altra....

e per quotare poi mudock, almeno per me ( anzi mio babbo ) cha ha preso il 4 cilindri, le prestazioni pure sono solo uno degli aspetti, ed uno degli ultimi, che ha guardato nello scegliere questa berlina.... guardando prima di tutto ad estetica, qualità della vita a bordo, maneggevolezza ( tenendo conto che si tratta cmq di un berlinone ), comfort di guida e facilità d'utilizzo dei comandi, perchè effettivamente questo idrive 2 è piuttosto facile da manovrare, ed anche questo trovo che contribuisca a migliorare il comfort di guida, perchè non devi stare a perdere il cervello per impostare le cose.... poi, è anche vero che quando l'ha acquistata la nuova a6 ancora non era uscita, ma andando a vederla dopo l'arrivo della 5 boh, sarà stato il fattore psicologico, ma non c'è sembrata sto granchè, specie esteticamente....

per il discorso cambio non posso non quotare gli altri: questo 8 marce è meraviglioso.... va bene che sono abituato al mio nag mercedes a 5 marce ( :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">(((( ) quindi roba drammatica, ma ho guidato spesso anche lo steptronic che equipaggia l'x5 prima serie e la differenza con questo è abissale....

il dsg, quoto anch'io, a rigor di logica incarna un pò il futuro, ma mi pare un pò troppo ruvido come funzionamento.....il nuovo 8 marce ha passaggi inavvertibili, dolci e senza più effetto trascinamento....

poi, ma magari è solo una cosa soggettiva, trovo che anche l'estetica della 5 sia stata penalizzata nell'articolo di auto.... l'a6 era nell'unico colore che la rende decente, imho, cioè nera... soprattutto attenua un pò l'orrore del posteriore, mentre la f10 era nel suo colore meno indicato, imho, cioè quel grigio metallizzato lì, che veramente la rende un pò troppo noiosa ed e39.....

poi l'audi era coi 19, mentre la bmw coi 18.... per me in tutto quel giornale l'unica cosa interessante è stato l'articolo che spiega un pò il mercato delle auto e quello sulla nuova kia da città, che mi è sembrato veramente ben fatto..... opinione personalissima....

10. Tia330

Tia330 Presidente Onorario BMW

8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Un giornale non può esprimersi sull'estetica che è soggettiva al 100%......

E sfatiamo il mito che mercedes è meglio nella qualità a prescindere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. albertotricolore

albertotricolore Primo Pilota

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    non a prescindere ma utilizzando il tatto e la vista, due sensi che la natura e il Signore ci ha dati...guarda 1 bmw e 1 mb con 200 mila km e dimmi gli interni come ti sembrano...è cosa risaputa anche dai commercianti di auto...

12. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Auto o non auto, anche senza possedere a6 o 5er basta andare in concessionaria per notare la netta superiorità di materiali ma soprattutto assemblaggi dell'audi, sia interni sia esterni.

E mi scappa da ridere quando leggo che audi era avvantaggiata da ruote più grandi, come se la differenza tra 255/40 e 245/45 fosse enorme, per di più su aua trazione integrale senza problemi di motricita. Anzi, le ruote più grandi talvolta possono essere controproducenti (maggior peso di masse rotanti, minor agilita e rapidita nei cambi di direzione, maggiori assorbimenti). Si sente il rumore delle unghie che fregano sugli specchi :biggrin:

13. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.075
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    sarebbe stato comunque interessante provare anche la bmw con montati gli optional per la dinamicità di marcia. La differenza fra i 18 ed i 19 in pista si sentono eccome, come anche i RFT che ovviamente già fanno schifo sulla strada figuriamoci in pista. L' Audi montava il famigerato differenziale, assetto spor etc. etc.. Bmw avrebbe potuto dotare la vettura con le 4 ruote sterzanti, ne parlano tutti in termini entusiastici in termini di tenuta ed handling.

14. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Il problema della bmw non è di grip, ma di mancanza di informazioni, di "pesantezza" nelle reazioni, sterzo artificiale, con gomme e assetto sportivo non risolvi il problema al 100%. Purtroppo sono le stesse negative impressioni rilevate anche con z4, serie 5 TP e serie 6, ormai totalmente farcite di elettronica che filtra le sensazioni che la strada trasmette al guidatore, problema di cui l'audi non ne è afflitta.

15. macusque

macusque Secondo Pilota

545
    13
    17 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.320
    530d xDrive G31 MSport
    Audi ERA meglio come materiali... adesso il gap si è ridotto. Sia perché BMW è lievemente migliorata (forse più il design interni che la qualità in sé..) mentre Audi ha peggiorato un po' la qualità dei materiali interni, almeno rispetto a 3-4 anni fa. Sinceramente non mi pare che ci sia tutta questa differenza tra gli interni della F10/F11 e quelli della A6. Un paio d'anni fa in effetti era diverso.

Quello che mi delude un po' invece è il "piacere di guida" della 5... adesso è questa che sembra un'Audi di qualche anno fa... non dice granché.

Spinge (molto) bene, tiene (abbastanza) bene, è fluida e sicuramente si viaggia da dio. Ma non mi appassiona.

Dicono che le nuove Audi invece abbiano migliorato quest'aspetto, siano insomma più "divertenti", quindi forse non è così scontato che oggi si preferisca ancora BMW per la guida.

Tristezza...

16. docmobile

docmobile Amministratore Delegato BMW

3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Leggendo questo topic ,mi sorge spontanea una domanda...perchè reputate così importante la differenza di tempi "in pista"(anche se il langhe accorciato in realtà assomiglia più ad una strada )??

La mancanza di una netta differenza tra le due ,manifesta un sostanziale pareggio nella validità progettuale,entrambe fanno fermare i cronometri su tempi alquanto dignitosi se consideriamo la tipologia di vettura...e se inoltre consideriamo che nessuno si sognerà mai di "spremere come un limone" una familiare da 70k euro e 1800 kg di peso, per giunta diesel ,ecco che si mostra subito chiaro l'intento della rivista durante la prova.

La prova sul langhe mostra che nonostante siano auto assolutamente inadatte ad un uso di tale genere ,i progetti sono sani..a tal punto da realizzare tempi accettabili.

Credo che nessuno sceglierà mai la 530 o la A6 in base ad un tempo in pista,anche perchè in pista certe auto di solito non ci vanno,qui non parliamo di M3 contro 997 o di TT contro z4 ,ma di due auto da lavoro/famiglia che si dimostrano veloci e confortevoli entrambe ...

17. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    non è arrampicarsi sugli specchi, perchè con uno sterzo un pò "telefonato" avere dei pneumatici più grandi significa percepire in misura minore il problema.... poi non parlerei di netta superiorità nei materiali e negli assemblaggi.... c'è superiorità in questo, ma non così forte.... per me la differenza più eclatante è sulla qualità della pelle.... io ho la dakota e non la nappa, e tra questa e quella audi per me c'è quasi l'abisso....

18. odontoblasta

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    per serie 6 e z4 non ho idea ma la nuova 5er nn direi che è così come dici, cmq un mio collega ha ordinato la nuova A6 quando arriverà gli chiederò di fare un giro

cmq non sò se parli così perchè hai già provato tutte queste macchine ma leggendo non solo una rivista ma più riviste anche straniere non è proprio come dici tu

e poi scusa, non per fare polemica ma solo curiosità, ma se bmw sono peggiori in dinamica, rifiniture ecc ecc perchè hai preso la 1M e non l' RS3?

19. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    E' tutto vero quello che dici, però perché ai tempi della E60 invece i tempi erano cosi importanti? Perché la bmw stava davanti? :lol:

Ma non è una questione di tempi fini a se stessi, ma di sensazioni e piacevolezza alla guida, e pare che audi abbia fatto enormi passi in avanti e bmw indietro. Parliamo di quello che per anni è stato il punto di forza e il cavallo di battaglia di Bmw, ovvero l'handling e il piacere di guida.

Non le ho provate, ma si legge ovunque che è cosi, anche nella stampa estera. Saranno tutti ubriachi?

Sulla 1M e RS3 non è il caso di parlarne qui, ma sono auto con tutt'un altro target e impostazione. In ogni caso non ho mai detto che le Bmw hanno a prescindere una dinamica di guida peggiore di audi, dico solo che i nuovi progetti (dalla z4 in poi) lasciano un pò a desiderare quanto a piacere di guida mentre le nuove audi (da a7 in poi) sono l'esatto opposto, le uniche bmw che ancora si salvano sono quelle "vecchia scuola" (di fatto è rimasta solo la E90).

Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2011
  20. odontoblasta

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    probabilmente,ad esempio, hai saltato la prova fatta da 4 ruote

non sò se anche la e6x la fai rientrare nelle bmw di vecchia generazione, ma tra la e 60 e f11 che ho e posso paragonare quotidianamente c'è un abisso tra le 2 in favore della f11 naturalmete

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina