Grazie a tutti, questo forum mi ha permesso di configurare al meglio la vettura ed evitare di fare scelte sbagliate
Conosco un commercialista che aveva la f11 190cv , ancor prima m5 e 39 con targhe inglesi e guida destra ed ora la g30 530e dice che va molto bene: ma la coppia del 6 cilindri diesel è un'altra cosa; quello che non capisco perchè il 530e seppure a km zero lo si trovi a ca 48.000 eur tutti ci ostiniamo a comprare gli inquinanti ed odiati motori diesel anche se penso si stia esagerando a partire da volkswagen, scandali e divieti vari ultimo di lipsia... un euro 0 o un euro 2 con cattiva manutenzione si è veramente inquinante ma a partire da euro 4 , euro 5 e oggi euro 6 non sono così pericolosi come si vuol far credere auto elettrica : in caso di incidente che succede? prende fuoco?
Tutti dimenticano che l’elettricità ad oggi per il 90% viene prodotta dal petrolio. Non ci sarebbe in ogni caso caso energia elettrica sufficiente per coprire tutto il parco auto e nessuno ha ancora pensato allo smaltimento del litio. Ad oggi non è una grande soluzione.
No dico che semplicemente la 530e è da preferire alla 530i per tre motivi cardini: 1) Pur pesando di più ha prestazioni sovrapponibli alla 530i, con un lieve deficit in accelerazione. 2) la 530i - in Italia - è importata solo con la trazione integrale xDrive. La 530e è TP. 3) blocco traffico, esenzione bollo totale/parziale, parcheggi gratuiti per le vetture ibride Cioè...fosse stata la 530i 6 cilindri ok...ma dato che sono entrambi dei "fetenti" 4L e l'elettrico della 530e non è altro che il modulo ibrido di ZF...io non ci penserei due volte. Per il discorso di "eco-sostenibilità" basta informare le persone su quanto sia costata in LCA - in termini di CO2 - la produzione di una 530i xDrive e di una 530e, stimando l'uso per anni 10 e con una percorrenza di 250'000 km. Alla fine non credo siano tanto distanti... Auto elettrica è un conto...ibrida un altro. Inoltre c'è differenza tra S-HEV, Mild-HEV, Full-HEV. Se l'ibrido è parallelo o in serie...se è una plug-in, etc etc
Quoto in toto, ci sono molte altre problematiche anche di natura economica pure per le ibride.... adesso la super ha valori vicini al Diesel solo perché la domanda è minima, nel momento in cui saremo obbligati ad acquistare delle benzina ibride, il prezzo della super riceverà una bella impennata, senza pensare anche al costo dell’elettricità che aumenterà pure lei. La rete elettrica italiana non mi sembra granché organizzata, per esempio io abito in collina a qualche km (2 in linea d’aria) dalla mia città, e ho dei problemi con il carico della corrente, con un contratto di 4,5 Kw se accendo il forno di casa i volt mi scendono a 160! Mi viene da ridere a pensare di ricaricare la batteria di una vettura ibrida. Io sono fortunato che abito in una casa indipendente per cui arrivando a casa un domani potrei ( corrente permettendo ) ricaricare sotto casa, ma chi abita in città come si comporterà? Ogni posteggio in strada avrà la colonnina per la ricarica? Le istituzioni non riescono a mantenere le strade senza buche, figuriamoci ad effettuare un adeguamento del genere. Sicuramente arriveremo a convertire i trasporti a nuove tecnologie, ma a parer mio non entro così poco tempo come ci vogliono far credere.
Scusa Beck. perdonami per l’ignoranza, mi puoi illuminare in merito? Non so cosa intendi per LCA ecc. ecc. Dico sul serio, se mi spieghi mi fai una cortesia. Grazie
Per LCA penso intenda il Life Cycle Assessment. In pratica quanto inquina un auto tenendo in conto il suo intero ciclo di vita
Esatto si valuta non quello prodotto dalla vettura in "uso", ma anche la CO2 prodotta nella sua fase di realizzo e di dismissione.
Io l'avevo su una E61 e bisognava dare un colpetto d'acceleratore, sicuramente adesso si sarà affinato.