530i XDrive | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog

530i XDrive

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Roby523, 1 Gennaio 2018.

  1. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport

    Perche il motore diesel è diventato una moda e avere un benzina in Italia era una tragedia, hai tempi X avere un 320d ci voleva 1 mese mio padre X un 328i ha dovuto aspettare più di 3 mesi x’ Bmw Italia nn prendeva le quote X i benzina e i venditori di qualsiasi marca spingevano tutti su motorizzazioni a gasolio.
    Fino a pochi anni fa i motori a benzina erano quasi tutti aspirati quindi da usare quotidianamente erano più pronti i motori a gasolio ora con i motori a benzina turbo la cosa è cambiata.
    Scemi nn so ma che sia una moda italiana a comprare macchina a gasolio anche X fare 5000km all’anno si.
     
  2. Etto10

    Etto10 Guest

    Reputazione:
    0
    Concordo. Deltone affidabilita poca ..Thema mi sembra che duravano un po’ pero con poche centinaia di lire le sistemavi ora ci vuole ingegnere elettronico e mutuo sulla casa!
     
  3. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Sicuramente sono altri motori come sicuramente nn sono i 2l a gasolio
     
  4. Etto10

    Etto10 Guest

    Reputazione:
    0
    2litri a gasolio con 240hp e medie da 15-16litro sono miracoli....
     
  5. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    Ma vale sia X i motori a benzina che a gasolio...
    Ok i motori a gasolio hanno fatto passi da gigante ma una volta questi avevano una affidabilità eccezionale oggi è paragonabile se nn peggiore di quelli a benzina sopratutto se nn fai parecchi km
     
  6. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport

    Con un benza 2l 250 cv fai i 11/12 circa 5/6 km di scarto come una volta.
     
  7. Etto10

    Etto10 Guest

    Reputazione:
    0
    Lo spero ma benzina turbo città disastro...
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.108
    23.711
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sono cambiate tantissime cose da allora (normative sull'inquinamento, peso medio delle vetture, ecc ecc), ma non basta guardare la potenza massima di un motore per decretarne la sua superiorità o meno.

    Il motore Lancia 2.000 Turbo 16 (che poi era più o meno quello che equipaggiava gli ultimi Deltoni) sviluppava si, 201cv, ma se guardiamo le prestazioni, nonostante un peso della vettura di soli 1.500Kg circa, ci ritroviamo con uno 0-100Kmh in 7,1s. E parliamo di una vettura "Euro 0" che nel ciclo combinato consumava circa 7L di benzina per Km.

    Il 2.000 sovralimentato della 530i sviluppa 252cv, e pur essendo strozzato dalle più recenti normative antinquinamento spinge le oltre 2 tonnellate della 5er da 0 a 100Kmh in 6 secondi, consumando (in ciclo combinato) meno di 6L al Km.

    Certo, i diesel odierni sembrano assurdi se confrontati con quelli di 30 anni fa, ma anche sui benzina si è lavorato tantissimo, soprattutto sul fronte dell'efficienza, dell'affidabilità e delle emissioni. Non ci sono più i turbolag degli anni '80/90, le turbine sono di minori dimensioni e le curve di coppia meglio spalmate sull'intero range di giri.
    Se poi si vuole, i benzina odierni si possono spremere anche fino ai livelli della nuova MB A45 S (più di 210cv/L), ma in quel caso non ci si preoccupa troppo né dei consumi, né dell'affidabilità.

    Per il resto, come si legge in questo articolo (https://www.automoto.it/news/tecnica-motori-sempre-piu-efficienti.html) la tecnologia motoristica si è evoluta molto anche nei motori a benzina e non si misura in termini di potenza specifica (cv/L).

    In merito alla scelta 530i vs 520d credo che ognuno possa scegliere in base alle proprie esigenze, preferenze e/o convenienza.
     
  9. Etto10

    Etto10 Guest

    Reputazione:
    0
    ps. Lancia Thema gran mezzo. Che peccato non averla più....
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.108
    23.711
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    All’epoca, più che dalla Thema Turbo 16 fui profondamente colpito dalla 8.32... quella, soprattutto, era pazzesca.
    Altrimenti per me l’auto sogno dell’epoca era la Delta Integrale: Turbo, 16 valvole, trazione integrale.... che tempi ragazzi!
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  11. Etto10

    Etto10 Guest

    Reputazione:
    0
    Deltone avuto da 92 fino fine 1996 permutata per un Z3 rosso spettacolare pure lei .
     
  12. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.584
    3.159
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Me l’ero persa questa risposta. Per me il tuo modo di porti è stato davvero maleducato nei confronti dei possessori del 30i e lo è ancora di più alla luce di quanto hai scritto. Le opinioni, in quanto tali, vanno espresse in modo consono, senza far passare gli altri per scemi.
    Preciso che ho provveduto a segnalare il tuo intervento.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  13. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25
    Le offese dirette e reiterate non sono ammesse.

    Non sono consentiti:
    1.Insulti personali tra i partecipanti, provocazioni anche in modo non esplicito; toni irrispettosi verso i moderatori o gli amministratori del Forum o del sito di BMWpassion; le discussioni e le espressioni usate devono essere sempre pacate, pur trovandosi in disaccordo su certe questioni;

    Linguaggio inappropriato e/o volgare - 3pt - 90 giorni

    Offese/provocazioni pesanti - 5pt - 90 giorni
     
    A Mauretto e Afterburner piace questo messaggio.
  14. Roby523

    Roby523 Collaudatore

    269
    128
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.138.010
    BMW 530i
    Un po’ di pulizia, grazie
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  15. Roby523

    Roby523 Collaudatore

    269
    128
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.138.010
    BMW 530i
    2 fotine, finalmente un po’ di tranquillità, grazie ai moderatori
     

    Files Allegati:

    A Afterburner, zuss e 12577 piace questo elemento.
  16. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.584
    3.159
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Nonostante non abbia mai apprezzato i cerchi neri, trovo che i 664M siano stupendi così!
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  17. Roby523

    Roby523 Collaudatore

    269
    128
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.138.010
    BMW 530i
    Grazie, sul bianco mi piacciono, un po’ tamarri :hahatra qualche giorno torniamo ai 20 individual, ciao
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  18. Michi71

    Michi71 Kartista

    170
    244
    28 Novembre 2018
    Garda
    Reputazione:
    55.524.163
    Bmw 540i xDrive Msport G31
    anche io a breve .. non vedo l'ora di provare la belva con le estive 275/20 ... con i 664 winter da 19 sono 245 sia davanti che dietro ...
    però io sono "total tamarro" .. saranno neri anche i 20 individual :mrgreen:
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  19. Roby523

    Roby523 Collaudatore

    269
    128
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.138.010
    BMW 530i
    Sto aspettando di vederli....... la tua è una belva, tanta invidia:fear
     
    A Afterburner e Michi71 piace questo messaggio.
  20. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    =D>=D> spettacolo!
     

Condividi questa Pagina