BMW Serie 5 G30 - 530i vs 530e vs 530d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 G30 530i vs 530e vs 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Macallock, 19 Gennaio 2022.

  1. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Buongiorno a tutti,
    per il nuovo anno sarei intenzionato a sostituire la f31 320d come auto per tutti i giorni con una serie 5 (la f31 la terrei comunque) in virtù del fatto che dovrei riuscire a cambiare casa e prendendola con il giardino arriverebbe il secondo cane (sarebbero quindi due pastori australiani, non enormi ma sicuramente con le gabbie in bagagliaio vogliono spazio).
    Stavo quindi pensando a che motorizzazione scegliere e il mio ragionamento è stato: faccio pochi km, su due auto poi sarebbero ancora più spalmati volendo e quindi diciamo 10/15.000km con la serie 5 e 3/5k con la serie 3.
    Salvo cambi di lavoro (quello primario) il percorso cittadino sarebbe quello prevalente e nell'ordine di 2-10km massimo a tratta (dipende da dove troverò la casa) e quindi anche nel caso peggiore saremmo entro il range più consono per un benzina. C'è da dire che rispetto alla f31 la g31 è molto più grande e pesante e verrebbe usata anche ben carica per le gite fuori porta (diciamo in media una ogni due settimane) da 200/500km.
    Ricapitolando quindi durante la settimana farei tragitti brevi in media (il secondo lavoro mi porta a 15km dal primo e sono di tangenziale) e viaggi settimanali a pieno carico.
    Il 530i mi ispira per il sound e il fatto che sia benzina, meno per il fatto che sia un 4 cilindri e la coppia non è esagerata e penso potrei sentire la macchina più "lenta" del 320d (inteso come sensazione), il 530d lo prenderei per il tiro del diesel che adoro e i 6 cilindri mentre l'ibrido per una mera questione di non rovinare il motore in città.
    Idealmente credo che la migliore opzione sarebbe il 540i ma con il superbollo non ne ho molta voglia onestamente.
    Mi piacerebbe quindi raccogliere un po' di esperienze in merito da chi ha provato magari più di una opzione.

    Le vetture sarebbero tutte equipaggiate con:
    -vernice bianca
    -pacchetto M
    -sedili M
    -vetri oscurati
    -pacchetto Innovation
    -cerchi da 20"
    -adaptive supension
    -fari laser
    -driving assistant professional
    -freni M-Sport rossi
    -soft close
    -hi-fi multi
    -sedili anteriori riscaldati
    -pacchetto porta oggetti vano bagagli.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Il 530d è quella che meglio muove la macchina ed è il motore perfetto per questa macchina. Il 540i merita altrettanto ma lo si apprezza solo se si è realmente dei puristi altrimenti il 530d è la scelta migliore.

    Le altre due sono almeno 1 scalino sotto.
     
    A Afterburner e Gab330 piace questo messaggio.
  3. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Il 540i è quello che vorrei: sound, erogazione e tipo di uso lo renderebbero il migliore ma purtroppo con il superbollo non ci vado d’accordo e non ritengo di pagare una tassa sciocca. Certo è che se ne trovassi una con forte sconto (Delta tra una delle citate e quella che comprenda il
    Bollo di 5 anni per dire potrei pensarci).
    Le altre, tolto il discorso dei cilindri sono peggio in cosa?
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Immagino che alle altre due manchi tanta coppia per essere paragonabili dinamicamente nell'uso caratteristico di un'auto del genere.
     
  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.911
    6.565
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.411.798
    BMW 320D TOURING F31
    Io se comprassi una seconda macchina non la prenderei della stessa tipologia, avere due bmw touring una serie 3 ed una serie 5 non lo ritengo vantaggioso.
    Piuttosto prenderei una touring che soddisfi le esigenze di spazio ed una Boxter magari anche datata per divertirmi e per quando non ho esigenze di spazio.
    Ovviamente la mia non vuole essere una critica ma solo l'esposizione della mia idea sul possesso di due macchine.
     
    A frankalex, espi one, Afterburner e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Che era essenzialmente il mio dilemma esistenziale: troppo divario? Sulla carta sì è mi state confermando la cosa. Ci fosse l’esenzione del bollo delle plugin o almeno esistesse in versione Touring la 545e sarebbe tanta roba ma non esiste!

    Ma figurati se la leggo come critica! Il tuo è un pensiero logico che condivido, il problema è che non ho materialmente tempo di andare a fare un giro da solo o con la compagna con il cabrio anche se mi piacerebbe… abbiamo scelto di avere un cane e quindi lo portiamo sempre con noi nelle gite quindi il Touring o almeno 4 posti sono necessari. Poi adoro la linea delle Touring onestamente e infatti di auto potenti mi piace un sacco la E61 M5 ma non va bene per tutti i giorni e la f31 deve diventare una macchina su misura per un progetto prima di tutto personale e poi lavorativo (si spera). Quindi il 320d non si tocca, rimarrebbe l’opzione di un coupe o una berlina per tutti i giorni ma ammettiamolo: se non si vuole un suv (ho valutato le X5 ma passano i 100.000€ come le vorrei di listino) perché non si ama la guida alta c’è poco da scegliere. Ho valutato anche V90 e V90CC ma essendo TA principalmente non mi ispirano visti i prezzi che hanno quando sono da ordinare su misura, Audi non mi emoziona troppo (ci sarebbe la A6 3.0 231cv e la trazione 4 permanente non sarebbe male). C’è da dire che a fine anno dovrebbero presentare la nuova 5 che se avesse i fari divisi tra posizione e anabbaglianti sarebbe un bello schifo!
     
  7. Misterti

    Misterti Kartista

    163
    258
    31 Dicembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    162.578.961
    Serie 530 D G30
    In che senso presentano a fine anno la nuova 5 ? È appena uscita la LCI, il modello nuovo non esce prima del 2023/24
     
  8. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Avevo letto che la presentavano a fine anno per farla uscire nel 23… altri dicono che la presentano a primavera 23 ed esce nel 24. Boh! In ogni caso la attuale mi piace molto
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  9. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, io sono da poco in possesso di una m340i G21 Touring con il B58 mild-hybrid.
    Il motore anche su 540i G31 te lo consiglio assolutamente, è veramente eccellente.
    Leggo in firma che sei di Udine, quindi Friuli Venezia Giulia, non so se li le mhev godono di agevolazioni fiscali (che cambiano da regione a regione). Da me ad esempio per 3 annualita' essendo la mia mild-hybrid benzina sono esentato da bollo+super.
    Adesso non ricordo con assoluta certezza, ma penso che il 40i B58 sia mhev anche sulla 540i G3x...
    40i a parte tra i vari 30 i/d/e, personalmente, ti consiglio vivamente il 30d B57, in primis perché a differenza degli altri 2 è un 6L, e poi perché si adatta alla perfezione all'indole della 5er Touring, con tanti cv e nm... Volendo sui diesel farei un pensierino anche alla 540d...
    Il B48 30i essendo un 4 cilindri su una vettura come la 5er sempre personalmente lo scarterei ( soprattutto in confronto al 30d), e la 530e anche (ma ammetto che non mi piace la tipologia plug-in hybrid).
    Quindi ricapitolando, personalmente, avendolo ti consiglio il 6L 40i per i benzina, altrimenti tra i vari 30, tutta la vita il 30d.
    Buona serata
     
  10. Misterti

    Misterti Kartista

    163
    258
    31 Dicembre 2020
    Milano
    Reputazione:
    162.578.961
    Serie 530 D G30
    BMW cambia modello ogni 7 anni. Al quarto fanno LCI.
     
  11. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Grazie per il parere!
    Purtroppo in Friuli non esistono incentivi alle mild o plug-in, solo i parcheggi gratis sotto i 30g/km mi pare. Quindi al ritiro l’f24 del superbollo non me lo leverebbe nessuno e onestamente mi girano abbastanza le scatole di principio.

    dite che non ci dovrebbero essere problemi ad un Diesel con quei km annui pur garantendogli le rigenerazioni e stiracchiate? non ho esperienze con l’adblue in bmw ma leggendo in giro e parlando con meccanici vari so che tende a vetrificare se rimane fermo a lungo
    Così la sapevo anche io! Meglio così, avrò letto male… avevo pensato volessero accelerare il cambio visto il covid e incentivare le vendite giustificando i problemi con un nuovo modello e quindi nuove linee produttive
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Anche il 30d ha il superbollo se è per questo (286cv).
    Il 540i è l'unico che prenderei in considerazione in alternativa al 30d.

    Non è tanto il discorso 4 cilindri o 6 cilindri ma proprio il modo in cui muove la macchina a far scartare, per me, le altre motorizzazioni (30i e 30e). Non che siano ferme ma credimi se ti dico che basta fare 400 metri per rendersi conto che il 30d ha proprio un'altra qualità di andatura.
     
    A Afterburner, Misterti e Gab330 piace questo elemento.
  13. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    506
    437
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.775
    520d xDrive MSport G31
    sulla qualità del motore concordo con chi indica il 30D ma ...... sicuro di voler prendere un 3.000 a gasolio per fare 10/15 mila km, gran parte per brevissimi tragitti, all'anno? Sbaglierò ma secondo me ti ritrovi fap, tubi scarico pressione dei gas di scarico pieni in un'attimo.
    Per l'ultilizzo che hai descritto, secondo il mio modesto parere, dovresi valutare esclusivamente un mild-Hybrid a benzina.
     
  14. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Il 3.0 c’è da 249 sulla 530d, quindi sarei esente.

    È quello che penso anche io ma effettivamente la potrei provare un po’ piantata con un 2.0 benzina contando che sono abituato al Diesel e avere rimpianti su 80/90k dì auto non mi va. È un bel dilemma
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  15. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Beppe, come sempre sono d'accordo con te su tutto...
    Solo un piccolo appunto, sulla 530d G3x niente superbollo, perché in Italia della 530d viene importata la sola variante 249cv (183kw) anti-superbollo... Quindi altro punto a favore secondo il mio punto di vista per preferire nettamente il 30d b57 al 30i b48 benzina, quest'ultimo invece con 258cv, quindi con superbollo.

    In generale sul 30d da 249cv Bmw Italia fa un sacco di confusione (dico Bmw Italia perché per via del superbollo ha richiesto a Bmw AG la versione depotenziata, mentre nel resto d'Europa il 30d B57 è esclusivamente 286cv).
    Comunque o 249cv o 286cv mhev il 30d b57 bi-turbo ha in entrambi i casi 650nm di coppia.
    La cosa assurda e strana che ho sempre detto in sezione 3er G2x è che in Italia abbiamo del 30d mhev:
    330d G2x solo in variante 286cv
    530d G3x solo in variante 249cv
    X3/X4 G01/2 30d sia in variante 249cv che 286cv, a scelta del cliente, allo stesso identico prezzo di listino...
    Perchè non facciano in tutti i casi come fanno giustamente su x3/x4 per me rimarrà sempre un mistero del marketing di Bmw Italia.
    Buona giornata
     
    A frankalex, Afterburner e AR147 piace questo elemento.
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Grazie per la precisazione, ne ero totalmente all'oscuro ed avevo dato per scontato che su Sr5 fosse come su Sr3 ed invece scopro che non è così.

    Probabilmente è dovuto proprio alle motivazioni fiscali ma non capisco come mai non renderla disponibile nemmeno a richiesta.
     
    A Afterburner e Gab330 piace questo messaggio.
  17. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    506
    437
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.775
    520d xDrive MSport G31
    capisco ma i due propulsori (Diesel - benzina) sono veramente inparagonabili.
    Direi che è imperativo provare, in qualche concessionario, la versione a benzina
     
  18. Giuseppe122

    Giuseppe122 Kartista

    79
    28
    26 Marzo 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    530e Iperformance 2017
    da quello che dici credo che una ibrida sarebbe invece la motorizzazione adatta per te. Io ho una 530e da 252cv e (per me) va veramente forte. quella in vendita adesso ne ha 292 (ma non paghi superbollo che viene calcolato solo sul termico). Provala e poi mi dici se non ha potenza o tiro.......giornalmente potresti andare sempre in elettrico; considera poi la rivendibilità di un diesel nel futuro.
    P.S. sulla mia ho fatto una "piccola" mappa e l'auto vola...
     
    A Brivid0 piace questo elemento.
  19. makka79

    makka79 Kartista

    155
    171
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    43.817.786
    540d xdrive touring msport
    Obiettivamente con così pochi km all'anno e dovendo poi gestire il valore dell'usato, valuterei la 530e.
    Mi dicono che il motore sia ben dimensionato anche se non "sportivo".
    Tra 5 anni chi può dire quanto varrà l'usato, ma come previsione credo che il diesel non lo vorrà più nessuno...
    Anche io andrei in concessionaria a provare il benzina, ammesso di trovare il motore che vuoi.
    io ho cercato in tutta italia il 540d per provarlo prima di ordinarlo ma non lo hanno da nessun parte.
    son tutte 520d o 530e quelle che hanno in esposizione.
     
  20. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Alla fine sono andato oggi e domani mi fanno provare una 730d e se riescono una 330e Touring. Ma il preventivo l’ho fatto per una 530i… temporeggerò fino a che non riesco a provare qualcosa di idealmente simile, anche solo una 330i.
    Alla fine come sconto mi hanno fatto oltre il 14% comprandola subito e circa 2.5% in più con finanziamento.

    certo che ormai provare una macchina è quasi impossibile!
     

Condividi questa Pagina