530i o 530d ? | BMWpassion forum e blog

530i o 530d ?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da timegoesby, 27 Dicembre 2007.

  1. timegoesby

    timegoesby Collaudatore

    381
    0
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    530d Touring E61
    Ciao,
    alla luce del restyling recente e delle innovazioni motoristiche, con una percorrenza annuale molto bassa (diciamo 20k km) e tralasciando i discorsi relativi alla tenuta di valore dell'usato, oggi prendereste il 3 litri benzina o il diesel?
    In quest'ottica, come incidono i costi di manutenzione per i due motori? E le doti di coppia e progressività sono molto diverse?

    Ciao e buone feste a tutti.
     
  2. Caps

    Caps Collaudatore

    456
    1
    29 Novembre 2005
    Reputazione:
    -10
    M4 comp
    il benzina beve di più ovviamente... più vhe altro secondo mè il problema è la rivendita
     
  3. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    IL benzina è molto progressivo e lineare, spinge fino ad alti regimi ma non ha la "botta" del diesel.
    Diciamo che è principalmente una questione di gusti, c' è chi ama il motore a benzina e chi il diesel.
    Io non lo disdegno (anche si ho un diesel) ma avendolo provato devo dire che è assolutamente silenzioso e piacevole. Da viaggio insomma.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.677
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    potendo, benzina senza pensarci 2 volte
     
  5. salasergi

    salasergi Secondo Pilota

    777
    1
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    Ex 520i/530i E60/325i E93/Porsche 996
    Io sono di parte, visto che ho la 530i, dalla sua parte sicuramente silenziosità a volte sembra di essere su un auto elettrica, incredibile progressione da quando schiacci a quando lasci l'accellaratore sei sempre in coppia e poi agli alti regimi il suono del 6 a benza è splendido, manutenzione molto inferiore al diesel,niente turbina e motore meno spinto del diesel e con molti meno problemi basta cercare qui sul forum, sui consumi dipende certo più del d ma non cosi tanta differenza, e poi puoi sempre metterci il gas, anche se io non lo farei se non aumenti i km annuali
    ciao
     
  6. mimi1706

    mimi1706 Collaudatore

    435
    8
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    16.676
    530i E60

    Quoto e straquoto,benza per sempre.
    Ah! se ci fosse il 535i........:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    con le premesse che sono state fatte

    20k km, nessun problema di rivendita, 530i senza dubbio
     
  8. timegoesby

    timegoesby Collaudatore

    381
    0
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    530d Touring E61
    Ma a livello di tagliandi, la differenza di costi è netta?
     
  9. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    ..a mio parere essendo possessore di un 530i e di un 330d(pauroso)posso dirti che la botta che mida il 330d a confronto il 530i sembra un catamarano...sotto e morta e sopra il rombo del motore e inpagabile,da 10+!naturalmente quando sei a in autostrada a 180 e schiacci il 530i vola letteralmente fino a fondoscala...cmq sara per il peso(il 5er e una bestia)sceglierei un turbodiesel ben vitaminizzato anche se un 5er ddiesel l ho provato solo per pochi km e quindi non posso dirti se spingerebbe come una serie 3.
    i consumi per la mole e la potenza sono contenuti..o quasi..quando la uso io se riesco a fare gli 8 e tanto pero la mia rgazza a andatira da civile(non da nonna intendiamoci) arriva quasi ai 12!secondo me devi provarle entrambe...buona scelta!
     
  10. Caps

    Caps Collaudatore

    456
    1
    29 Novembre 2005
    Reputazione:
    -10
    M4 comp
    non ci credo che non c' è nessun problema di rivendita a meno che il prezzo del diesel raddoppi....

    tieni anche conto che il 530i fa di media gli 8/9 senza andarci pesante mentre la mia xd andandoci pesante fa gli 11/12
     
  11. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Oggi come oggi probabilmente andrei sul benzina.

    E' vero che la guida del 3.0d è fantastica, ma se uno non ha esigenze di "far strada", il nuovo 3.0 benzina, con tutti i suoi ritrovati sia un gioiellino.

    Unico svantaggio se uno ha intenzione di rivenderla presto, a mio parere prende (ingiustamente) una legnata con la svalutazione.
     
  12. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Il 535i esiste. Non viene importato in italia..
     
  13. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    infatti è come dici tu...senza dubbio

    se però parti dal presupposto che per assurdo, non ci fossero problemi di rivendita, e con una percorrenza di 20k km/anno.....:wink:
     
  14. mimi1706

    mimi1706 Collaudatore

    435
    8
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    16.676
    530i E60
    Lo so lo so,](*,) ](*,)
     
  15. Rolesium

    Rolesium Aspirante Pilota

    8
    0
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530i Touring Attiva
    Io faccio dai 13.000 ai 15.000km/anno ed ho scelto la 530i perche' a conti fatti ormai quasi conviene calcolando i 3000 euro in meno all'acquisto...
    Oltretutto se proprio inizi a farfe tanta strada metti il gpl e via... con 0.650 €/l
    Per quanto riguarda la piacevolezza di guida non ci sono paragoni con il diesel... qui viaggi che fai fatica a sentire le cambiate del motore!!
    Impressionante il livello di silenziosita' di una BMW 530i... roba da guiness

    IMHO
     
  16. 1979alle

    1979alle Collaudatore

    482
    8
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    52
    320 d touring 177hp
    io per la percorrenza che ho (80000 all anno) ho preso un 535d . e ho anche da poco un 130i . la differenza sostanziale è sicuramente il rumore e la progressione fino ad alti regimi . Preferisco cento volte il 3.0 benzina ma su una serie 5 visto il tipo di macchina ( una passista ) ssta meglio un diesel . poi sono gusti . fare i 9 con un serie 5 benzina comunque non è consumo eccessivo a mio parere (16quintali di macchina)
     
  17. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Su una percorrenza di 15.000 Km/anno il benzina è una buona scelta (a parte il discorso svalutazione/rivendita).
    Il problema principale che frena l'acquisto di un benzina preferendo un diesel è il consumo, la minor coppia e le prestazioni elevate dei diesel odierni..
    Ancora oggi, dopo tanti anni, sono legato alla vecchia concezione del benzina potente e silenzioso che gira piu' forte del diesel...
    Sicuramente un 535i, se in bmw si decidessero a inserirlo nei listini, ne venderebbero molte a discapito dei 335i e dei 535d.
    Ma poi vogliamo mettere la silenziosità e il fascino di un biturbo benzina...
     
  18. stylegender

    stylegender Collaudatore

    257
    7
    29 Dicembre 2007
    Reputazione:
    364
    125d Mpack
    Strà quoto

    =D>
    Per esperienza personale posso dirti che sotto i 30000 Km facendo un conto economico è assolutamente conveniente un benzina a parità di cilindrata e classe di appartenenza nel forum puoi trovare diverese discussioni sull'argomento anche con conti economici dettagliati. Per esperienza personale io guido un 535d con ottima soddisfazione, ma se non facessi tutti i chilometri che faccio non esiterei a prendere il benzina ti ricordo per gli amanti della "coppia" che a 4.700g/min è tutto finito](*,) il 6 cilindri bmw benzina ha una fluidità ineguagliabile e un allungo davvero ragguardevole pur essendo un motore civile. Concordo in pieno sull'introduzione a listino del 535ì il problema è poi legato alla rivendibilità di auto del genere.
     
  19. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    come già detto dagli altri se fai meno di 25000-30000km all'anno vai di benzina altimenti prendi il diesel, ma sappi che prendendo il benzina avrai il problema rivendibilità e anche come valutazione quella del 530i è più bassa :wink:
     
  20. Awandacomm

    Awandacomm Aspirante Pilota

    34
    0
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    E 93 330d
    ma il 530 i e61 si puo' trasformare a gpl? non è iniezione diretta?
     

Condividi questa Pagina