...non vorrei dire una cavolata ma mi pare che in Mercedes sia già in funzione...( classe E direi...) chi ha conferme ?
Non credo, addirittura audi su a8 ha la guida semi autonoma, ma in italia non è possibile abilitarla.. (per ora)
Boh,....l’unica mia perplessità è legata al fatto che Bmw, in futuro, renda operative le varie funzioni anche sulle vetture già in circolazione e non solo sulle nuove...sarebbe una vera bestialità ma mi ricordo ancora quando , con l’X6 , comprato nuovo-nuovo in configurazione 4 posti , uscì la versione 5 posti e così...telefonando a San Donato chiedo se, ( pagando) si può procedere all’omologazione a 5...riposta: No, Bmw vuole mantenere separate le due tipologie e non rilascia il nulla osta...notare che cambiavano solo i sedili ...( la seduta e lo schienale che inglobavano la terza cintura )....ora, è vero che qui si tratterebbe probabilmente di uno sblocco del programma e non di modifiche tecniche,...ma non mi stupirei se queste release fossero off limits per noi “vecchietti”...
Se non sbaglio avevo letto che sarebbe stato disponibile entro fine 2017 solo come aggiornamento software Saluti
La mia dovrebbe essere gemella della tua come produzione, appena arriva ci confrontiamo e comunque sento il concessionario cosa dice. Anche la mia ha il driving assistant plus Saluti
Il punto è che sulla mia , come sulle vostre, con il drive assistant plus è previsto il cambio corsia autonomo,..ma non è ancora operativo ,...così come altre funzioni che quasi sicuramente ( opinione personale ) abbiamo ma non sono abilitate....tutto sta a capire se l’upgrade sarà possibile di volta in volta per le vetture già prodotte oppure no ! Sono convintissimo che la vera potenzialità del nuovo IDrive sia nell’interazione tra le telecamere, i sensori laterali ed il navigatore ...al fine di rendere il più autonoma possibile la vettura in futuro...dopo tutto la bimba, ha tecnologia come e più della serie 7...ma è una serie 5 !!
...intanto sono arrivato alla soglia dei 10.000 km e devo dirvi che il miglioramento è continuo e percepibile in prontezza e fluidità, con un deciso incremento dell’autonomia viaggiando in autostrada, mentre nell’urbano siamo stabili...ho notato poi , dai display sportivi , che l’indicatore di coppia oramai arriva a fondo scala ( 640 nm indicati ) il che, con tutte le dovute correzioni del caso, indica comunque un miglioramento rispetto alle letture che rilevavo nei primi 5/6.000 km...non di meno, si inizia a percepire un po’ più di pienezza anche ai regimi che solitamente non nobilitano l’udito su un diesel....tutto questo per dire che mamma Bmw , anche con questo 3.0d , mi sta conquistando sempre più... Sul cambio si è detto e scritto ormai di tutto e di più....facile come un gameboy, preciso, silenzioso, rapido, con una logica di auto apprendimento veloce e redditizia e che in sport fa la sua porca figura... Dal punto di vista del comfort di marcia , la silenziosità generale del mezzo è veramente super...la mancanza di scricchiolii e vibrazioni rende ovattato l’ambiente, cedendo forse a limitatissimi scuotimenti nei passaggi più arditi...ma classe superior per questa vettura, che probabilmente riassume l’enorme esperienza di Bmw con tutta la gamma 5er ,in un unico prodotto al top per tecnologia anche nei confronti delle cugine più grandi ( 7er in primis ) e beneficiando di anni ( e clienti ) di esperienza ed affinamenti. Non dimentico la rapidità dinamica che la vettura riesce ad esprimere , complice le ruote posteriori sterzanti , nel lento e nel misto...oltre ad una frenata veramente pazzesca, con un assetto che non scarica troppo il posteriore (la lunghezza aiuta ) e trasmette stabilità... Se dovessi trovare per forza dei difetti, ad oggi,...direi la fibia della cintura di sicurezza che in assenza del passeggero, ogni tanto sbatte sul montante se non posizionata correttamente , il trattamento dei sedili,...troppo facili alla macchia, ma altrettanto facili da pulire....e quel benedetto pulsante del ricircolo aria, che anche se impostato su manuale,...fa veramente il c@@@o che gli pare....Oggettivamente nulla di insopportabile... Good.
Grande auto per quanto riguarda la cintura del passeggero gira la fibbia Metallica verso il sedile... vedrai che non farà più rumore
io non sopporto il discorso start and stop, nel senso... mi da noia che si riattiva ogni volta che si spegne la macchina, e poi per quel che mi riguarda e' troppo veloce, molte volte si arriva allo stop/precedenza e tipo l' auto sta per spegnersi e poi riparte di colpo, non penso che faccia benissimo all' avviamento. Ma non si puo' tramite mappatura farlo diventare un pulsante on off fisso e non riattivabile ogni volta che riaccendi o cambi modalita' di guida???
@micast76 ....le codifiche dovrebbero essere già disponibili, se accetti un suggerimento,..scrivi una mail alla Biesse Racing e chiedi se possono già codificare le Bmw serie g30/31...loro sono il top per Bmw !
Rispetto alla f11 non mi piacciono gli specchietti retrovisori esterni, il taglio che hanno tolgono una parte di visibilità nella parte inferiore esterna. La leva dei tergicristalli era più logica quella della f11, mi spiego Qui per attivare il funzionamento automatico devo alzare la leva di uno scatto ma se voglio farli partire io devo spostare tutta la leva in alto o in basso e poi riposizionarla nella posizione automatica, nella f11 si spingeva il bottone e se dovevo azionare i tergicristalli bastava toccare la leva verso il basso e da sola tornava in posizione senza doverla spostare una seconda volta. Altra cosa i fari anche in posizione 0 nn rimangono spenti in caso di buio. Mi sembrava più logico 0 sempre spenti in qualsiasi situazione è su automatici comandato dal sensore crepuscolare come su f11
Dimenticavo Anche su g3x non hanno più riproposto la spazzola tergicristallo lato passeggero che si allungava per andare a pulire la parte piu alta del parabrezza lato passeggero come su e6x
...concordo sulla questione leva tergicristalli, d'obbligo lo spostamento verso l'alto per poi tornare su auto, mentre per le luci penso si possa cercare nel menù idrive alla voce luci esterne, ma non sono sicuro si possa ovviare a quanto segnalato....
Per le luci purtroppo no In conce mi hanno detto che molti hanno segnalati questo limite e hanno segnalato in bmw Stanno aspettando una risposta
@micast76 ....le codifiche dovrebbero essere già disponibili, se accetti un suggerimento,..scrivi una mail alla Biesse Racing e chiedi se possono già codificare le Bmw serie g30/31...loro sono il top per Bmw ![/QUOTE] Ma dici che in BMW non possono risolvere ??? anche perche' da Padova la vedo dura andare apposta a Cuneo per fare sta cosa!!!! Mi chiedevo inoltre se mettere mano a potesse dar noia alla garanzia!!!
Da quello che so ogni volta che attaccano la macchina in diagnosi se trovano qualcosa di non originale questo viene resettato, mappe, modifiche ecc ecc