530d xdrive Elicablu | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

530d xdrive Elicablu

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Elicablu, 7 Novembre 2017.

  1. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    pienamente d'accordo ma sono curioso e non resisto,.....ripeterò poi più avanti !!
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    purtroppo non avrai la risposta esatta, poichè ogni banco è storia a sè

    dipende dalla taratura, dipende se inerziale o frenato, dipende dal fattore di correzione e tanto altro... a mio parere puoi tenere i soldi in tasca e investirli in gasolio per divertirti ;)

    il banco è utile solo per verificare incremento potenza-coppia prima e dopo una modifica elettronica tipo modulo o mappatua
     
  3. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Il banco è un autodyn superflow americano ,di tipo inerziale con possibilità di inserire (anche) cx e sezione frontale nel software per simulare ( ma non mi interessa ) salita, discesa e vel max.
    Certamente ogni banco è storia a se,....ma lo è in senso assoluto , sarà sempre così ed effettivamente da più gusto misurare "prima e dopo"....ma la mia curiosità risiede nel vedere il quanto ed il come, poi se sono 265 o 279,...vivo uguale !
     
  4. micast76

    micast76 Kartista

    222
    132
    29 Maggio 2017
    Reputazione:
    59.813
    530d G31 M-sport
    E se fossero 230??? :suspect:suspect
    Apparte gli scherzi... sono veramente curioso pure io!!!! speriamo solo che almeno non si paghi il superbollo per nulla, anche la psicologia vuole la sua parte!! ;)
     
  5. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Ci pensi....!?!?! Comunque con BMW raramente sono meno,..solitamente sono di più !!
    Vedremo....!! Su questi canali, prossimamente
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    purtroppo non va bene, per motori turbocompressi serve sempre un frenato per mandare in carico correttamente la turbina

    banco frenato a correnti parassite e sei al top, per quanto possa valere la rullata almeno la fai come si deve
     
  7. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Scusate ma non capisco come avvengono le prove sui banchi a rulli. La mia unica paura è che non hai il vento che ti viene incontro che serve a raffreddare l'intercooler e radiatore. Il motore brucerebbe.
     
  8. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    ...ne ho imparato un pezzo in più, io sapevo che gli “inerziali” di ultima generazione ( dal 2015 in poi ) equivalgono oramai i frenati e sono molto precisi soprattutto per le messe a punto dopo tuning....amen,..Sarà molto empirico..!!
     
  9. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    No..tranquillo,...ci sono fior di "ventoloni" che apportano le correte portate d'aria per raffreddare ed alimentare il motore....poi, come giustamente faceva notare Gabo, puoi essere su un banco frenato oppure inerziale dove la sostanziale differenza è legata al rullo sul quale girano le ruote e al metodo di rilevazione della potenza/ coppia; il primo è appunto frenato per riprodurre le varie condizioni di carico che incontri per strada, mentre il secondo misura sostanzialmente la capacità che ha il motore di far accelerare il rullo, per cui dipende da quanto è bilanciato il rullo stesso, il suo diametro ecc.ecc... In soldoni ( correggimi Gabo se sbaglio ) a parità di vettura, se faccio due misurazioni con cerchi di serie la prima volta e cerchi alleggeriti+volano alleggerito+ varie masse sospese alleggerite la seconda,....il banco inerziale rileverà molti più cavalli nel secondo caso, ma in realtà il motore eroga la stessa potenza ! .
     
    A ale80cas piace questo elemento.
  10. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Quello che mi è stato detto , in più , è che le ultime generazioni di banchi inerziali riescono a correggere la "mancanza" nei confronti dei frenati ( immagino tramite software )....dove forse rimangono ancora non attendibili é nel calcolo della potenza dissipata dalla trasmissione....
    Comunque dai, sono ancora più curioso adesso...
     
    A ale80cas piace questo elemento.
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    fai la rullata almeno hai un pezzo di carta che ti mostra l'andamento di erogazione, quella viene fuori sicuramente precisa

    poi numeri son numeri e possiamo ragionarci mesi interi su come quanto escono da un banco all'altro, falla sereno e postala così la valutiamo ;)

    tra l'altro la tua che farai, credo sia la prima bancata del nuovo 3.0d modulare sul forum
     
    A ale80cas piace questo elemento.
  12. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Con mucho gusto !\\:D/
     
  13. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    ...due chicche due, che sicuramente avrete già notato :
    1) ieri,.. lavo la macchina con la lancia e poi la infilo nel tunnel per farla asciugare,..mi avvicino un po' troppo ed ovviamente "partono" i sensori con le telecamere...e scopro la funzione autolavaggio !!!Proietta le careggiate davanti la vettura così da poterla allineare con le rotaie..:lol:
    2) schiacciate il pulsante vocale sul volante e chiedete: meteo domani a ( Roma,..Torino,..ecc )...
    Lo so, lo so,....sono un pirla perché mi "gaso" con poco,...e soprattutto dovrei leggere di più il manuale d'uso...ma così da più gusto !!!!!:-F
     
    A nicor piace questo elemento.
  14. odontoblasta

    odontoblasta Amministratore Delegato BMW

    2.505
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    C’è anche la funzione “gancio traino” che ti aiuta nell’ allinearti al timone del rimorchio
     
  15. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    ...ordinato piccolo up estetico, prossima settimana arriva: griglie dei reni M5,...con la doppia feritoia anziché singola,...cornice cromata però, non tutta nera...! Per intenderci, quella in foto...poi valuterò se staccare però il simbolo M dai reni stessi...va bene che è una Msport, ma non esageriamo...[-X Anzi,...praticamente sicuro !!!
     

    Files Allegati:

    • image.jpeg
      image.jpeg
      Dimensione del file:
      340,9 KB
      Visite:
      127
  16. Roby523

    Roby523 Collaudatore

    269
    128
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.138.010
    BMW 530i
    Bella,ordinata dove? Prezzo?
     
  17. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Ufficiale BMW...il magazziniere della concessionaria mi ha detto che arrivano direttamente da Monaco e dovrebbero arrivare per martedì,mercoledì..95 +iva l'una...poi un po' di sconto !
     
    A paul520 piace questo elemento.
  18. Roby523

    Roby523 Collaudatore

    269
    128
    6 Ottobre 2012
    Reputazione:
    2.138.010
    BMW 530i
    Grazie, aspettiamo le foto =D>
     
  19. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    :-#:-# image.png image.png ...mentre sono in attesa delle griglie anteriori, "la scimmia" esteta non è rimasta a guardare e ha partorito un'idea,...malsana : agevolo due foto ricavate dal tis che avevo linkato qualche pagina fa....in sintesi: quello di destra é l'attuale estrattore della g30/31 con kit m sport...quello di sx é della nuova M5...la forma e gli attacchi sono gli stessi...addirittura quello della M5 mantiene gli incavi dei catarifrangenti per g30/31, mentre quello della g30/31 ha gli attacchi per i catarifrangenti della M5,...ora ; premesso che manterrei i miei scarichi a trapezio che mi piacciono tanto, l'idea di avere il profilo basso del paraurti cattivo come quello della M5 mi stuzzica assai,....cosa ne pensate ? Non sono un mago del Photoshop altrimenti tenterei già la mission....si accetta tutto, meno gli insulti
     
  20. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.534.783
    EX 530d xdrive Touring g31
    image.jpeg Eccola,....tranne gli scarichi che rimangono a trapezio.....
     

Condividi questa Pagina