purtroppo non avrai la risposta esatta, poichè ogni banco è storia a sè dipende dalla taratura, dipende se inerziale o frenato, dipende dal fattore di correzione e tanto altro... a mio parere puoi tenere i soldi in tasca e investirli in gasolio per divertirti il banco è utile solo per verificare incremento potenza-coppia prima e dopo una modifica elettronica tipo modulo o mappatua
Il banco è un autodyn superflow americano ,di tipo inerziale con possibilità di inserire (anche) cx e sezione frontale nel software per simulare ( ma non mi interessa ) salita, discesa e vel max. Certamente ogni banco è storia a se,....ma lo è in senso assoluto , sarà sempre così ed effettivamente da più gusto misurare "prima e dopo"....ma la mia curiosità risiede nel vedere il quanto ed il come, poi se sono 265 o 279,...vivo uguale !
E se fossero 230??? Apparte gli scherzi... sono veramente curioso pure io!!!! speriamo solo che almeno non si paghi il superbollo per nulla, anche la psicologia vuole la sua parte!!
Ci pensi....!?!?! Comunque con BMW raramente sono meno,..solitamente sono di più !! Vedremo....!! Su questi canali, prossimamente
purtroppo non va bene, per motori turbocompressi serve sempre un frenato per mandare in carico correttamente la turbina banco frenato a correnti parassite e sei al top, per quanto possa valere la rullata almeno la fai come si deve
Scusate ma non capisco come avvengono le prove sui banchi a rulli. La mia unica paura è che non hai il vento che ti viene incontro che serve a raffreddare l'intercooler e radiatore. Il motore brucerebbe.
...ne ho imparato un pezzo in più, io sapevo che gli “inerziali” di ultima generazione ( dal 2015 in poi ) equivalgono oramai i frenati e sono molto precisi soprattutto per le messe a punto dopo tuning....amen,..Sarà molto empirico..!!
No..tranquillo,...ci sono fior di "ventoloni" che apportano le correte portate d'aria per raffreddare ed alimentare il motore....poi, come giustamente faceva notare Gabo, puoi essere su un banco frenato oppure inerziale dove la sostanziale differenza è legata al rullo sul quale girano le ruote e al metodo di rilevazione della potenza/ coppia; il primo è appunto frenato per riprodurre le varie condizioni di carico che incontri per strada, mentre il secondo misura sostanzialmente la capacità che ha il motore di far accelerare il rullo, per cui dipende da quanto è bilanciato il rullo stesso, il suo diametro ecc.ecc... In soldoni ( correggimi Gabo se sbaglio ) a parità di vettura, se faccio due misurazioni con cerchi di serie la prima volta e cerchi alleggeriti+volano alleggerito+ varie masse sospese alleggerite la seconda,....il banco inerziale rileverà molti più cavalli nel secondo caso, ma in realtà il motore eroga la stessa potenza ! .
Quello che mi è stato detto , in più , è che le ultime generazioni di banchi inerziali riescono a correggere la "mancanza" nei confronti dei frenati ( immagino tramite software )....dove forse rimangono ancora non attendibili é nel calcolo della potenza dissipata dalla trasmissione.... Comunque dai, sono ancora più curioso adesso...
fai la rullata almeno hai un pezzo di carta che ti mostra l'andamento di erogazione, quella viene fuori sicuramente precisa poi numeri son numeri e possiamo ragionarci mesi interi su come quanto escono da un banco all'altro, falla sereno e postala così la valutiamo tra l'altro la tua che farai, credo sia la prima bancata del nuovo 3.0d modulare sul forum
...due chicche due, che sicuramente avrete già notato : 1) ieri,.. lavo la macchina con la lancia e poi la infilo nel tunnel per farla asciugare,..mi avvicino un po' troppo ed ovviamente "partono" i sensori con le telecamere...e scopro la funzione autolavaggio !!!Proietta le careggiate davanti la vettura così da poterla allineare con le rotaie.. 2) schiacciate il pulsante vocale sul volante e chiedete: meteo domani a ( Roma,..Torino,..ecc )... Lo so, lo so,....sono un pirla perché mi "gaso" con poco,...e soprattutto dovrei leggere di più il manuale d'uso...ma così da più gusto !!!!!
...ordinato piccolo up estetico, prossima settimana arriva: griglie dei reni M5,...con la doppia feritoia anziché singola,...cornice cromata però, non tutta nera...! Per intenderci, quella in foto...poi valuterò se staccare però il simbolo M dai reni stessi...va bene che è una Msport, ma non esageriamo... Anzi,...praticamente sicuro !!!
Ufficiale BMW...il magazziniere della concessionaria mi ha detto che arrivano direttamente da Monaco e dovrebbero arrivare per martedì,mercoledì..95 +iva l'una...poi un po' di sconto !
...mentre sono in attesa delle griglie anteriori, "la scimmia" esteta non è rimasta a guardare e ha partorito un'idea,...malsana : agevolo due foto ricavate dal tis che avevo linkato qualche pagina fa....in sintesi: quello di destra é l'attuale estrattore della g30/31 con kit m sport...quello di sx é della nuova M5...la forma e gli attacchi sono gli stessi...addirittura quello della M5 mantiene gli incavi dei catarifrangenti per g30/31, mentre quello della g30/31 ha gli attacchi per i catarifrangenti della M5,...ora ; premesso che manterrei i miei scarichi a trapezio che mi piacciono tanto, l'idea di avere il profilo basso del paraurti cattivo come quello della M5 mi stuzzica assai,....cosa ne pensate ? Non sono un mago del Photoshop altrimenti tenterei già la mission....si accetta tutto, meno gli insulti