BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - 530d X-drive sospensioni troppo rigide | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT 530d X-drive sospensioni troppo rigide

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da flatout, 20 Maggio 2019.

1. flatout

flatout Aspirante Pilota

17
    1
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    12
    BMW 320d X-drive Touring PPK
    Ciao a tutti. È un po' di tempo che non frequento il forum, ma é arrivato nuovamente il momento di chiedere qualche info su una BMW.

Dopo 4 anni e 120 kkm, vorrei sostituire la mia F31 (320d X-drive sportline). Una delle candidate è una F11 restyling 530d X-drive Luxury platinum edition. Pochi chilometri ed ottime condizioni generali.

L’ho recentemente provata ed in generale mi è piaciuta. Mi piacciono la guidabilità e lo sterzo che mi sembrano superiori a quelli della mia F31. Ovviamente si sente il peso, ma il quadrilatero alto all’avantreno fa il suo dovere.

Tuttavia la taratura dell’assetto mi ha lasciato perplesso.

Premetto che ho una seconda macchina per l’utilizzo ludico/sportivo, pertanto questa deve essere comoda. Certo sportiveggiante perché adoro guidare, ma per l’uso che ne devo fare, il confort è essenziale.

In questa, come sulla mia, l’assetto è abbastanza strano. Rigido sulle sconnessioni, con risposte secche e scossoni non degni della classe dell’auto, ma eccessivamente morbido in curva dove il rollio è eccessivo e il controllo dei trasferimenti di carico lascia a desiderare. Insomma, come per la F31, il peggio dei due mondi senza i rispettivi pregi.

La cosa che mi infastidisce in particolare è il primo colpo secco sulle buche o sconnessioni. L’impressione che mi sono fatto è che o le molle sono troppo rigide o che gli ammortizzatori sono troppo frenati in compressione.

Il problema essenzialmente è simile a quello della mia F31, ma conosco poco le F11 e quindi avrei qualche domanda.

La Luxury normale monta l’assetto confort o l’assetto sportivo?

Non conosco questa serie Platinum. Il venditore nemmeno. Qualcuno la conosce? Che sia questa che ha un assetto diverso? L’altezza mi sembra standard.

L’auto mi pare che non abbia gli ammortizzatori regolabili elettronicamente. Difatti ho provato a selezionare confort e sport e la risposta era la stessa. Qualcuno mi saprebbe dire il codice di questa opzione così posso verificare?

Mi risulta che tutte le F31 abbiano la regolazione pneumatica posteriore dell’altezza. Vuol dire che hanno solo le molle ad aria al posteriore o che le molle ad aria sono in parallelo con le molle normali?

C’è qualcuno che ha montato assetti diversi, molle o ammortizzatori o coilover regolabili, in particolare per migliorare il confort o che abbia visto effetti positivi su questo?

L'auto in questione non ha le RunFlat. Per fortuna. Le ho tolte dalla mia F31 e penso che non le monterò su nessuna auto.

Grazie in anticipo.

2. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Se inserisci le ultime 7 cifre del telaio su questo sito, ti dirà che optional sono montati.
    Intendi F11? Hai scritto F31. Comunque su serie 5 i soffioni sono al posto delle molle.

3. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    benvenuto , il problema potrebbe essere il tipo di gomma montata , se è una runflat hai questo tipo di reazioni , sai bene che la spalla della rf è molto dura di conseguenza non assorbe le asperità dandoti indietro colpi molto secchi e fastidiosi , io anche montando un assetto abbastanza esasperato ho trovato giovamento non solo nei ma anche ed è forse la cosa più importante nella guida montando gomme normali...... tutte la F 11 hanno dietro ammortizzatori normali ed il sistema a molle ad aria che tarano l'altezza in funzione del carico......

A german piace questo elemento.
  4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ipico comportamento da gomme runflat ;)

5. alexgi68

alexgi68 Primo Pilota

1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Per essere precisi le F31 non hanno regolazioni pneumatiche al posteriore, ma forse intendevi le F11.

6. flatout

flatout Aspirante Pilota

17
    1
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    12
    Sì, ho sbagliato a scrivere. Intendevo dire le F11, la serie 5.

7. flatout

flatout Aspirante Pilota

17
    1
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    12
    Purtroppo in questo caso non penso che si tratti delle RunFlat. Conosco bene i difetti di questo tipo di gomme, le ho tolte per esasperazione dalla mia F31 e non ne voglio più sentir parlare in vita mia. Davvero non capisco come mai BMW continui a montarle, dire che fanno schifo é un eufemismo.

La F11 che ho provato non le monta. O almeno sulle gomme che erano montate non ho visto né la scritta runflat né RFT. Non ho annotato il modello però e me ne sono dimenticato. Proverò a chiedere al venditore per sicurezza.

8. Leo121618

Leo121618 Aspirante Pilota

29
    3
    27 Agosto 2019
    Roma
    Reputazione:
    59.650
    Bmw 525

9. Leo121618

Leo121618 Aspirante Pilota

29
    3
    27 Agosto 2019
    Roma
    Reputazione:
    59.650
    Bmw 525
    Certo rigido sulle sconesioni e morbida in curva, è proprio peggior cosa può capitare alle sospensioni in un auto

Condividi questa Pagina