Grazie, mi ha fatto molto piacere la tua conferma. Anche a me il commento sull'imcompetenza ha dato moto fastidio. Dici bene "...cercando se si e' capaci di scaricare tutta la potenza in curva con un' integrale", cercare il limite con una x forse richiede piu' coraggio e manico che non con una TP!
Ma una domanda da profano, visto che l'ultima trazione posteriore che ho avuto in famiglia è stata la 75 TS di mio padre, che lui conservava religiosamente come ultima alfa a trazione posteriore e che io correvo a tirar fuori dal garage quando nevicava... Con l'elettronica di oggi, l'integrale ti evita anche le sbandate, o più semplicemente ti assicura trazione dove la posteriore non ce la farebbe? Chiedo questo perchè qualche anno fa ho guidato il 320d e90 di un amico, che quando me l'affidò si disse preoccupato per le gomme usurate mentre io mi fregavo le mani... svoltando a sinistra partendo da fermo un paio di volte ha sovrasterzato di potenza, ma è rientrata nei binari quasi da sola... non mi sono neanche divertito. Con l'X drive, io pensavo che l'unica differenza fosse con la neve o ghiaccio, oppure sbagliavo? I vari 520 da 184 cv, sovrasterzano un po' di potenza? Detto tera tera... sgommano?
ragazzi nn volevo offendere nessuno ....vedo che qua siete molto permalosi.....Cmq state tranquilii conosco molto bene le 4wd nella mia vita ho avuto 3 Subaru di cui 2 sti.......Qui secondo la mia opinione le 4wd possono ragalare emozioni sono machine un po piu tecniche di un xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> della bmw ( vedi dif autobloccanti meccanici ) ....Paragonare una serie 5 x drive o una 3 x drive a una Subaru sti è insensato...vetture diverse sia come uso che come categoria.....Da come la vedo le odierne bmw sono già belle imbottite di elettronica come del resto le sue avversarie ,prendere una x si "toglie " un po di piacere di guida....Con un 4 wd tipo subaru si ci diverte con pendoli trasferimenti di carico in curva fai quello che "vuoi "...con una macchina come una 5 chiaramente per la diversa struttura e uso della macchina non puoi usufruire di una guida cosi......Con la tp di una 5 o di una 3 si ci diverte con dei bei sovrasterzi di potenza ....Che penso che su fondo ascitto con una x te li scordi.....
................:wink:.......ma la tua F11 è xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> ??
se non stacchi i controlli non se ne parla di sgommare.................... ma si può assaporare la guida di queste macchine in tanti modi anche senza cercare..........i limiti.
Certo che il mondo va proprio al contrario. Si prendono le berline con la trazione integrale ed i SUV nelle varie declinazioni con la trazione anteriore... Uscite populiste a parte, penso che una berlina come la serie 5, se si parla di "sicurezza" in terminini di guida di tutti i giorni vada benissimo anche e solo con la trazione posteriore, oltre a consumare di meno. Se dovessi scegliere un integrale da guidare tutti i giorni sceglierei Audi, che il suo sistema ha rendimenti maggiori rispetto all'XDrive.
beh, sono modi di vedere, io penso che una macchina non è fatta soltanto dal tipo di trazione, e quello che ti trasmette è un'insieme di componenti che determinano il tuo rapporto con la macchina, io preferisco...........bmw, senza nulla togliere alle audi ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
...si però le berline/sw a trazione integrale sono nate molto prima dei SUV (Range a parte) Concordo, però io toglierei senza problemi qualcosa anche a Audi (parlando di A6 design esterno più noioso e meno sexy, funzionalità ed ergonomia interni).
..............:wink:............d'accordo e non aggiungo altro, in fondo stiamo parlando sempre di una bella macchina anche se non è bmw, bisogna dare atto.............ed essere obiettivi !
Certamente, rientriamo sempre in un contesto di eccellenza, serie 5 e A6 rappresentano il top della categoria, oltre le quali c'e' un baratro. Sono due gran belle macchine, i campanilismi per l'una o per l'altra sono dettati piu' da ragioni passionali che altro. Non ti nascondo poi che la nuova RS6 SW mi fa sbavare, se potessi l' acquisterei al volo!
X drive ha sicuramente più problemi al anteriore e ripartitore e centraline e orpelli in più . Però su strada e' molto più stabile . Basta premere a tavoletta in salita su quella pietra lavica liscia delle strade di città o di qualche statale .... La trazione posteriore frena frena e rifrena e scarica la coppia del diesel male . paragone azzardato 535d avevo ed x3 Sd , stesso motore ma la 535 d come tenuta specie sulla pioggia perde in tutti i sensi. Anche in partenza . La x3 puoi bucare anche il gas per vedere una spia devi saltare i dossi a 60 e devono essere alti perché la trazione aiuta tantissimo e quando piove in autostrada o c'è umido .... Con 535 acquaplaning sempre , con l x3 ci puoi dare a più non posso . Quindi un bel 530 x drive oggi e' la scelta azzeccata ! Se poi e' 535d ancora meglio !