530D Turbina maggiorata?? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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530D Turbina maggiorata??

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da voodooo, 17 Settembre 2013.

  1. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    si hai ragione ! anche perche' di rotazione, non avendolo . . costa non poco !

    quasi quasi non appena posso cerco un cambio alpina d10 . . anche da riparare !

    quando e se faro' . . sarete i primi a essere informati, ovviamente ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ps. si dice che il cambio della 530d e39 regga 500nm . .

    devo chiedere a una ditta specializzata nella revisione di cambi automatici , se e' possibile rigenerare il cambio automatico con componenti piu' robusti di quelli tradizionali . . :-k questa soluzione e' ancora meglio che cercare il cambio della d10 . .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2013
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.004
    4.435
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Detto fatto:

    ZF6HP 19-21

    Regge massimo 400 Nm di coppia

    La versione Alpina invece ne regge 560 ma è uno ZF5HP30 rivisto.

    http://en.wikipedia.org/wiki/ZF_5HP30_transmission
     
  3. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    grazie per le info !

    credevo che il cambio della 530d e39 reggesse piu' di 410nm !

    la soluzione migliore e' quello della d10..
     
  4. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Ciao @AR147 !

    Visto che a breve dovrei fare questa elaborazione sul 530d e39, per montare la gt 2260v, per modificare l'attacco al collettore di scarico bisogna cambiare cosa ? ci vogliono i collettori della 330d e46 204cv/530d e60/61 218cv ? e quali manicotti ? ne sai qualcosa ? :-k, conosco chi mi aiutera' a fare l'elaborazione , e' gia' stata fatta da lui,assieme al meccanico ! Ma cosi' per curiosita' mi volevo informare..

    Grazie !!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Giugno 2015
  5. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61

    Risolto ! Ho trovato tutte le info !
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.854
    13.300
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    allora oramai ci siamo? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    E' un periodo che sono veramente preso con il lavoro !(finito adesso !) comunque sono in contatto con Pietro, gli ho mandato lo spaccato dell 330d 204cv, cosi' mi dice quali manicotti devo recuperare ! Poi compro la turbina e vado a montarla con relativa rimappa ! :mrgreen:

    Ti tengo aggiornato.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.854
    13.300
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    Wwwrrrrrooooooommmmmmmm!!
     
  9. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    SIIIII!! \\:D/... e poi spacco tutto !! >:>
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.004
    4.435
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Naaa il 2.9 regge la modifica a 218 e 231 cv
     
  11. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    L'unica motivazione perche' faccio l'elaborazione e' solo perche' ho 2 530d e39 ! premessa che la mia a livello meccanico e' in ottime condizioni ! poi non sono il tipo che faccio continue e continue accelerazioni ! tagliandi cambio olio max 5000 mila km ! Non dovrei avere sorprese ! sostituiro' anche l'olio del cambio.. e poi succeda quel che succeda !! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Riguardo i cavalli.. arriviamo a 248 ! con pressione turbina a 0,8 ! attualmente chi ha gia' questa elaborazione ha percorso 50 mila km !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2015
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.004
    4.435
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Come rapporto A/R è ancora favorevole a girare con quelle pressioni. Potrebbe anche andare di più.

    Ma a quel punto, poi, gli metterei un simpatico intercooler maggiorato, via EGR ed una bella pulita agli iniettori.
     
  13. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Posso garantirti che avendo avuto la possibilita' di provarla e anche a fondo ! la 530d e39 con la turbina gt2260v (che come sai monta la 330d 204cv e la 530d e60/61 218cv) vola !

    La rimappa e' stata eseguita dopo aver montato la gt2260v da un professionista con relative prove su prove ! Pensa che ha provato a farla girare fino a 1.4 bar !! a detta sua volava veramente ! ma ovvio che il cambio aut. non avrebbe retto piu' di tanto sfruttando le prestazioni e non solo quello..

    Provata con accelerazioni e riprese turbina a 0,8, spinta fin da subito ! turbo lag quasi inesistente ! tiro molto progressivo ! sembrava una moto !! zero fumo (poco poco).

    Pensa che dalla spinta che aveva, dopo 2/3 accelerazioni a fondo tra una rotonda e l'altra raggiungevo i 120 /130 km/h ! e dopo 2 frenate secche quasi da fermarmi completamente (perche' qualcuno si era immesso nella rotonda prima di me !) ci siamo fermati e non potevi stare vicino alla macchina dalla puzza di pastiglie !! cosa che con la mia 530d e39 originale facendo 2 frenate al limite non avendo questa ripresa/accelerazione non succede di sentire odore di pastiglie !! Il proprietario mi aveva avvisato di stare attento perche' pari a quanto accelerava.. non frenava !! me ne sono accorto subito !! la mia a confronto si ferma subito !! si, ma va anche la meta' !

    Grazie dei consigli beck ! ma mi fermo con turbina gt2260v con relativa rimappa ! piu' avanti montero' bilstein b8 gialli con molle ribassate e barra stabilizzatrice maggiorata ! Questa che ho provato con b8 e barra.. entrando nelle rotonde (con asfalto lineare) anche accelerando a fondo, alla e39 con questo assetto trova l'appoggio subito ! e rimane incollata alla strada ! niente sotto sterzo e sovrasterzo ! (ovvio che dipende anche dall'asfalto..)

    Basta ! perche' altrimenti nelle elaborazioni non si finisce mai !! mi "accontento " !! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2015
  14. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    530D Turbina maggiorata??

    Questa turbina è possibile montarla anche su 525d 163cv ........????

    Dato che il motore è simile alla 530d in moltissime parti.

    Avevo pensato a far modificare l'originale per avere più coppia in ripresa.

    Già così mi arriva di cambio (manuale 5 marce) a 5000 giri in 5ª
     
  15. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Si e' possibile !

    La soluzione di modificare la turbina originale e' la piu' semplice e veloce ! perche' non bisogna modificare attacchi, guarnizioni,manicotti..

    Visto che la tua e' manuale puoi "osare" di piu' a livello di coppia rispetto alla mia che e' automatica ! Ovvio che la frizione e il volano se esageri con la rimappa... (ma questo lo sai sicuramente !)

    Sostituendo la turbina originale puoi scegliere tra 3 opzioni :

    Montare come faro' io la gt2260v.

    Oppure montare la turbina gt2556v (530d e39), che con una buona rimappa vai ala grande !

    Oppure la scelta piu' performante, montare la turbina del 530d e39 elaborata !

    http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/bologna-annunci-castel-san-pietro-terme/turbo-turbina-modificata-bmw-530d-193cv-300cv/77642254

    Io non ho scelto questa originale del 530d e39 elaborata perche' ho il cambio automatico e poi perche ho preferito montare una turbina nuova !

    A te la scelta !!
     
  16. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    " Mi accontento li" ?

    Impossibile! Anche io parto sempre con quel proposito, lo dichiaro e talvolta lo scrivo pure sul forum..."questa giuro che gli faccio solo una mappa soft." ...e poi invece. ..

    Quando ho preso la e60 ho detto che non ci avrei fatto nulla....adesso di motore va più della e39.
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.004
    4.435
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Domanda, ma nessuno ha pensato al sistema biturbo di Alpina?
     
  18. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Marco non mi dire cosi' !! Mi fai venire la scimmia di provare la tua 535d !! Oltre che di provare ancora una volta la grandissima M5 e39 !!

    Eh si ! Ma per me e' la prima elaborazione.. Per adesso mi accontento ! Non credo che andro' oltre, non ho intenzione di sostituire/modificare altro. E poi cosa molto importante dovrei sostituire il cambio con uno che regga piu' coppia/potenza !

    Avevo gia' pensato al cambio, beckervdo mi aveva consigliato (al post 22 di questa discussione) di montare il cambio della alpina d10 ! Sara' possibile ??

    Oppure quando sara', rigenerare il mio con componenti rinforzati.. se possibile !

    Quando sara', vedremo !
     
  19. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Come no!? Ci avevo pensato ancora prima di iscrivermi al forum !!

    Ma penso che montando una gt2260v, dovrei avere prestazioni simili alla d10, ai bassi sicuramente anche meglio della d10 ! Visto che anche nella prova su quattroruote "dicono" che ai bassi che non funziona troppo bene la doppia sovralimentazione.. oltre i 2000 giri dicono che e' un'esplosione di potenza !! Comunque con la gt2260v potrei andare ben oltre 0,8 di pressione.. (come mi avevi detto anche tu) ma ho paura per il cambio aut. !
     
  20. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Riccardo non ti preoccupare più di tanto,conta molto lo stile di guida.

    Se vuoi diventare "il terrore della liguria" seminando righe nere sui tornanti delle tue strade probabilmente il cambio avrà vita breve altrimenti se lo rispetti tiene.

    Io giro con il vecchio Step della e61 pre rest. Gli ho rifatto il convertitore e adesso funziona benissimo nonostante la potenza e la coppia molto consistente.
     

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