Amici di sventura, faccio premessa perchè già so che ci saranno obiezioni sull'apertura di un'ulteriore post su questo argomento ma: Ho passato giorni e giorni a leggere i post che trattano tale problema (quindi i moderatori comprenderanno la mia frustrazione e se apro una nuova discussione) ma sono più confuso ed impaurito di prima, perché a volte nei post si dice tutto ed il contrario di tutto. Capisco che molti non conoscendo il tema meccanico/elettronico (io faccio il preparatore di moto da competizione quindi ho una forma mentis quadrata su ciò , non mi baso su impressioni o cose simili, tipo a me fa cosi, secondo me è... etc.), tendano ad ipotizzare, e vorrei essere scientifico sulla possibile risoluzione problema. Ora, ai meccanici/elettrauto tradizionali se non parti con il lasciargli almeno 500€ non ti pensano, oggi purtroppo è cosi, e poi non possono conoscere i problemi specifici di ogni auto singolarmente, si affidano alle diagnosi e bon, quindi venire qui sul forum ha avuto un' utilità, perché ho appreso un mare di info sulla E39, forse troppe e mi sono allontanato dal problema. Quindi prima di spendere centinaia di euro a vanvera per poi scoprire che occorreva spedire la centralina ABS alla Bba-reman Italia, vorrei provare a fare un tentativo, e qui mi rivolgo agli eventuali tecnici od esperti conclamati del Forum: i miei sintomi sono purtroppo differenti da altri post che ho letto e sono: Le spie ABS/DSC si accendono solo in alcuni casi, per esempio nei giorni scorsi tutta la mattina fino alle 15, pur con numerosi accendi/spegni le spie non si sono viste e tutto è filato liscio, poi nel pomeriggio con il buio ed un po' di umidità dopo 50mt eccole che arrivano. Lascio la macchina in giardino tutta la notte e sembra tornare a posto per la mezza giornata successiva. Quando le spie si accendono come ad altri va via il tachimetro e l'econometro ma stranamente funziona il cruise control All'accensione del quadro a volte sento come dei "blink" di consenso, quando non li sento di solito dopo poco riappaiono le spie. Quando le spie appaiono l'ON/OFF con la chiave risulta inutile, mentre se passano ore, spariscono. Come ad un altro utente, sporadicamente si inserisce l'abs sull'anteriore SX senza motivo, non smette fino al rilascio del pedale e subito ricompaiono le spie. (Su questo ho notato mentre cambiavo le gomme, che la ruota ant/SX ha molto gioco nel braccetto sterzo più di 2cm, lo devo sistemare al più presto ci mancherebbe, penso potrebbe portare in "risonanza" il sensore ABS). Il servosterzo (purtroppo ho l'aggravante del servotronic, se funziona è stupendo ma se da noie sono ca**i, una spesa in più) a volte si esclude in movimento, insieme all'apparire delle spie, a volte solo in avaria lui, a volte funziona solo il servosterzo idraulico, senza il servotronic- Quando le spie ABS appaiono, solitamente ho notato che si aziona anche la pompa gasolio del serbatoio (quella di travaso) sentendo un forte rumore dal baule, (anche se lei non funziona per la storia dei 15L). I sensori parcheggio anteriori e posteriori danno il consenso iniziale ma poi rimane a lampeggiare la spia sul tasto PDC senza sentire nessun bip (in questo caso può incidere il fatto che non sia più montato la radio originale ma un'after market? In commercio ho visto degli emulatori della phonocar per sostituzione radio originale ed ho dedotto che potrebbe essere quello, qualcuno di voi ha mai montato altri hi-fi con PDC?) Il sensore post/sx l'ho solo ispezionato fin sotto alla fonte, dietro il passaruota, sempra tutto ok l'ho pulito e dato il pulisci contatti tipo svitol, ho nastrato per sicurezza lo spinotto blu ma non ho potuto smontare il mozzo per vedere la ruota fonica perché fra migliaia di attrezzi che ho dell'officina moto, non ho trovato una bussola poligonale da 40 o quel che cavolo è!!!! Per causa di questi ultimi punti sto pensando che possa essere un problema di contatti elettrici o del Blocchetto chiave (alcuni utenti hanno infatti risolto tanti piccoli difetti cambiandolo, poiché se logoro o sporco, da falsi avvii alla centralina primaria. Io nella diagnosi ho visto un errore: "2800 Alimentazione 222800 MEMPRIMA LETTURA PARAMETRI/STATI" e poi dopo il reset batteria spariti gli altri e comparso il classico SENSORE ABS POST-SX) Per facilitare gli aiuti se serve aggiungo che si tratta di una 530D 193cv motore M57, ABS bosch 5.7 III ed il cruscotto è un "LOW". Scusate la lungaggine del post ma ho preferito non disperdere tutte le info in varie discussioni, anche perché le credo tutte collegate fra loro, ho questa sensazione... oh poi se tocca mettere mano al portafogli lo faremo, ma essendo certi di ciò che si va a sostituire... Grazie anticipatamente a chiunque abbia voglia di sbattersi a rispondermi, saluti un lampeggio!
Ciao bmwista.... vorrei rispondere a tutto ma non voglio togliere agli altri il piacere.. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> parto dalle cose semplici,ho letto nella tua presentazione della scatola nokia,ebbene quello è un subwoofer,niente a che fare con il telefono.. il quadro low lascia intendere che l'auto non fosse equipaggiata da navy,altrimenti avresti avuto il quadro high,e difficilmente chi l'aveva prima lo ha cambiato..quindi la cannibalizazione è avvenuta togliendo la radio cd o il mid in favore di un'autoradio aftermarket... il pdc che lampeggia e non funziona è sintomo di qualche sensore che non fa bene contatto,era successo anche a me dopo essere rimasto agganciato col paraurti ad un marciapiede io ho risolto con il navcoder versione registrata che legge i valori dei sensori... il sensore che hai ispezionato è solo uno dei 4..ogni ruota ne ha 1..le centraline delle rest difficilmente hanno problemi come le vecchie più probabile un malfunzionamento di uno dei sensori benvenuto tra gli e39isti... a presto. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao Crino, intanto qualche delucidazione in più me l'hai data e ti ringrazio, quindi vado per punti: 1) Dici che quello scatolotto nero nokia (ha un manopolino nero a vite che si sgancia e permette di aprirlo a mò di sportello per ispezionare la batteria) sia un sub? Strano perché ha delle piccole feritoie grigliate solo nella parte superiore credo, e siano di raffreddamento, di solito le hanno centrali e poi è completamente coperto dal pannelletto in moquette chiuso... sai dirmi di più? domani controllo a stereo acceso... 2)Quindi dici che il PDC banalmente va controllato per sensori 1 ad 1 e non centra nulla il fatto che sia stato scollegato il MID originale? Allora perché phonocar fa la centralina emulatore PDC? e nel caso cosa sarebbe in NAVCODER che hai utilizzato? ci sono altri modi con tester/micrometro per vedere se i sens sono buoni? 3)Dici che le REST hanno difficilmente problemi alla centralina ABS, ma da schemi nei forum (sopratutto di quel bel reportage del tizio inglese) ho visto che monta la famigerata 5.7 che è quella più colpita, ma spero tanto che sia come dici tu. Mi sono concentrato sul sensore post/sx perchè è quello che è uscito dalla diagnosi marelli ed è per casistica quello più colpevole. Poi appena posso mi concentro sugli altri 3. Hai letto di quel che ho riscontrato all'ant/sx? Potrebbe incidere? secondo me si. Comunque se vuoi rispondi pure liberamente al resto, purtroppo ho fame di notizie e soluzioni, l'auto l'ho strappata via per due noccioline e sta benone ma debbo ripristinarla per lavorare!! Spero sia solo di passaggio per poi andare sulla e61 anche se della E39 sono sempre stato innamorato, solo che ora effettivamente ha il peso degli anni e per quanto vuoi "curarla"... Rimane sempre un "macchinone" irripetibile, nulla mi farà cambiare idea... per certi versi ancora attualissima a parte gli interni che ormai datano 95/96 e seppur restylizzata... miracoli non se ne possono fare!!! Ciao e grazie per ora
Ciao Crino, Allora oggi ho un pò sistemato quel groviglio di cavi e fili che vi era dietro lo stereo non originale, non ti dico che ho trovato, poi con l'aggravio di un vecchio parrot è tutto più confuso fra centraline sue e 20.268 attacchi (95% inutili) che hanno oggi questi chinastereo con dvd/usb/mmc/sd.... Avevi perfettamente ragione quel box Nokia è esattamente un subwoofer, solo che non avendolo attivato dallo stereo non sentivo nulla, oggi l'ho regolato e con felicità almeno ho scoperto di avere una cosa utile in più!!! Ho provato a riconnettere per scrupolo lo stereo originale (infatti mi chiedevo perchè mai non vi fosse un orologio a cruscotto), tutto un'altro andare... chiaro, l'originale per me (se buoni come becker in questo caso, clarion, etc) ha sempre un'altro gusto, peccato solo che fosse un lettore a cassette!!! quindi praticamente inutilizzabile... Ed anche con quest'ultimo il problema PDC non risolto, sarà qualcosa di più grave, dato che ho visto che davanti è molto "maneggiata" ed uno ha il connettore con la clip di fermo rotta, quindi penso che non faccia neanche contatto bene... Se sai delucidarmi di più, sono ben felice di ascoltarti Inoltre ho visto anche che i supportini in abs dei sensori PDC hanno delle sigle differenti, (tipo LA/A; LR/P o cose del genere) non sia mai che abbiano anche un posizionamento obbligato per via della lettura degli angoli, e gli abbiano pasticciati in un rimontaggio paraurti, ma credo sia difficile. Rimane l'annoso problema serio ABS/DSC, vediamo nei prossimi giorni se riesco a combatterci... Per ora mi diletto con il menu segreto del BC... Ciao
ciao...riguardo l'abs non ho molta pratica in quanto per fortuna non ho mai avuto problemi,ma leggendo qua e la mi sono reso conto che i primi indiziati sono i sensori....e poi se proprio la centralina è da rifare ci sono ditte apposite,gliela spedisci e con 2-300 euri ti rifanno le saldature,causa del malfunzionamento..da qui la deduzione che le centraline che manifestano problemi sono le più anzianotte...sgrat sgrat .... il fatto di avere gioco in una testina di certo non aiuta,risolvi prima quello e poi vedi il da farsi.... secondo me bisogna partire dal fattibile per esclusione per lasciare in ultima la cosa più drastica e costosa!! lo stereo originale lo puoi aggiornare alla versione con lettore cd senza svenarti cercando su ebay.de... altrimenti cerca un caricatore cd...altrimenti crea un ingresso aux per collegare un mp3---- sul forum oramai i modi sono decine per farlo e ben dettagliati... il navcoder è un software che nella versione registrata consente di connettersi all'auto tramite l'ibus e con una piccola interfaccia fare qualche personalizzazione all'auto tipo luci pdc sblocco tv e altro... quanti km ha l'auto???quando pensi di farci vedere qualche foto??? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
L'auto l'ho presa con 235K, le foto ve le invio appena scopro come fare, ancora non mi sono sbattuto... vi posto il prima ed il DOPO (comunque e messa abbastanza bene solo parecchi "sgrat sgrat" perimetrali ed il cofano inevitabilmente "sassato" in auto per i tanti km. Dato che sono abbastanza fissato, se il lavoro mi prende a girare almeno sufficientemente (sono un ex benestante, non ricco, in crisi:wink:) la rimetto in condizioni da amante del modello, oggi era da voglio ma non posso del vecchio proprietario. Di pezzi per la E39 se ne trovano a secchiate ed a prezzi abbordabili, poi mi addentrerò anche su ebay.de (tu come ti ci muovi, bene?) perché hanno delle cose che in italia ci sogniamo per quest'auto ed a prezzi molto più convenienti (non so se qualcuno si offende ma a me i crucchi mi piacciono moltissimo e sogno di vivere li).:sbav: Ora procederò per step, prima sensori e testina, poi reset e vediamo che succede... La Reman di Milano la vorrei lasciare per ultima...
Crino, visto che sei sata l'unica anima pia a rispondermi, potresti mettermi in contatto con altri utenti che hanno risolto questi stessi miei problemi oppure con chiunque sappia indottrinarmi (compreso te ovviamente) su tutto quello che c'è da sapere sulla E39? Ricambio, per chi fosse interessato, con tutta la mia esperienza del campo moto di ogni marca, come scambio di info, cosi non chiedo solo in maniera "parassita" ma cedo anche io delle info utili! Ciao e grazie
quando mi è capitato questo, ho trovato una centralina ABS da un sfasciacarrozze e con un cambio olio freni me la sono cavata con poco. Non sapevato che costa un botto e l'ho presa con 50€.
Ma a parte la spesa che non sarebbe nemmeno folle, per la soluzione del guasto, la cosa frustrante è che quando ti capitano questo tipo di problemi è un calvario riuscire a capire da che parte dipendono...quindi o elimini tutti le cause cambiando ogni pezzo, (sensori, blocchetto chiave, liquido freni, ripristino centralina ABS, ruota fonica cuscinetto post/sx, oppure smonti tutto e verifichi visivamente!!!! Se non fosse per il tachimetro e l'econometro lascierei tutto cosi... certo una macchina di 2 tonnellate senza abs e DSC non è il massimo in emergenza!!!
Il tuo problema dipende o dal sensore sporco o interrotto (meno probabile) o dalla centralina abs ( piu' probabile) che nuova su ebay.de sta ormai sui 300 euro. Io dopo aver ripulito e spruzzato litri di salva contatti nel mozzo dove va il famigerato sensore posteriore sinistro e aver anche mandato in riparazione la centralina a milano ho ricuperato solo la funzionalita' del tachimetro, contachilometri e econometro ma ancora niente abs e niente cruise control e soprattutto quelle odiose spie accese. Ho deciso di cambiare la centralina perche' dopo una diagnosi la stessa e' risultata scollegata sul pin che comanda il sensore anteriore destro che e' ovviamente a posto. La compero' su ebay.de anch'io.... a proposito di e39 restyling devo smentire quanti sostengono che a soffrire di tale difetto sono le prime centraline montate sulle e39 prerestyling, se mai e' vero esattamente il contrario, visto che ho anche una e39 del 97' e non ha mai avuto problemi con l'abs ne' mi risulta che auto dello stesso periodo abbiano mai avuto tale difetto. Tale difetto si riscontra a partire dalle nuove centraline istallate dopo il 2000 quelle cioe' piu' piccole di dimensioni ( rispetto a quelle quadrate e piu' grandi delle serie precedenti ) e protette dalla paratia metallica per dissipare il calore proveniente dai collettori di scarico.