Infatti. Non ha tirato fuori una 60ina di cv rimappando e basta... Mi viene in mente un altro gioiellino, ma in casa AMG. Mai sentito parlare della C30cdi AMG?? (il 2,7 portato a 3,0).
Bhe è il modo migliore per tirare fuori cavalli "in sicurezza" Le fai girare con un soffio di sovrapressione e abbassi anche il turbolag.
vabbe, ma io penso che 240, non sia una cosa smisurata....metti che la casa la caccia a 225, metti un po di sbalzo di tachimetro, metti una rimappa. e non sono tantissimi....o no? dimenticavo....aspetto sempre quell'invito.....
Certamente...anche lui degno di nota, solo che era 5 cilindri Chissà se posso portare il mio a 2.7 litri ch succede
Già :wink: Era appunto per far notare che gli unici sistemi per aumentare potenza/coppia sono sempre quelli. Certo, centralinare, mappare è sempre la strada più breve ed economica, però...
io avevo il vecchio V70 2.500d del 2000, da 140 lo portai a 160 cv e viaggiava da paura, ma era un 5 cilindri!!!!
L'hai provato? Te lo chiedo senza polemica perchè io lo provai e fu una grossa delusione. Il motore "c'è" (voglio dire, 231cv e 540nm) ma 1 è un disastro di vibrazioni (5 cilindri trasversale, i "nostri" 4/6 cilindri commonrail son tutti rigorosamente longitudinali) e 2 è accoppiato ad un cambio, l'NAG a 5 marce, che definire osceno è un'offesa per tutti i cambi osceni. Voglio dire passi il convertitore di coppia e tutto il resto (si fa per dire) è di gran lunga il cambio più lento che abbia mai provato in vita mia. Da fermo tu butti giù tutto, lui "pensa" per almeno mezzo secondo e poi ti muovi. Ed in movimento le cose non migliorano di molto quando chiedi un kickdown. Un vero peccato, un motore del genere meritava un cambio manuale ma i manuali non sono la specialità MB (gli automatici da rincoglioniti ahimè sì)
ne sono praticamente certo, tant'è che elaborarono il 270cdi per farne il 30cdiAMG perchè il 320CDI di allora, che era un 6 in linea longitudinale, sulla C-Klasse non ci stava
Ehm...Andras...il motore è longitudinale... Vero quello che dici che il 6L nel vano motore della Classe C non c'entrava, ed ecco perchè hanno usato di base il 5L.
Ah, ok. Mi spiace per aver dato un'informazione sbagliata. Le vibrazioni di quel motore però ancora me le ricordo
Giustissimo, anche il mio a freddo vibra e romba che è un piacere...poi tempo un minuto e silenzio totale.
No, non l'ho provato e se devo dirla tutta non ho mai provato manco un 190D, se parliamo di Mercedes. Non metto in dubbio la probabile negatività dell'insieme (mi pare un pò strano che sia uscito però un mix così disastroso, va beh,). In linea di massima però il mio discorso si legava più al fatto di tirar fuori cv dalla meccanica che dall'elettronica piuttoasto che osannare l'auto in sé :wink: Poi appunto, hanno messo un 5L longitudinale (trasversali sono solo le carriole TA A e B klasse) sulla classe C proprio perchè il 6L (di E ed S klasse) non ci stava.
La "magìa" (si fa per dire) di MB è costruire motori/auto i cui dati alla carta, tipo 231cv e 540nm per la C30CDI AMG diventano completamente irrilevanti su strada