Ciao a tutti, cercando una BMW E39 berlina, ho trovato una 530d del 2002 con 174k km percorsi. La macchina è in buono stato, pero aprendo il tappo del olio - comincio ad avere il dubbio se prenderla o meno.. Guardate il film: http://vimeo.com/19133208 Un mio amico mi ha detto che potrebbe essere la pompa vacuum - pezzo numero 1 dello schema qui http://bmwfans.info/parts/catalog/E39/Sedan/Europe/530d-M57/browse/engine/vacuum_pump_with_tubes/ e per vederlo bisognerebbe staccare il tubo (numero 6 e 5) e vedere se quel rumore sparisce.. Anche le Vostre 530d lo fanno ? Grazie in anticipo per i Vs. consigli..
Boh, se per quello non ho mai fatto la prova del tappo ad auto in moto, anche quando faccio i cambi olio il motore lo faccio girare ad impianto di lubrificazione chiuso, se devo rabboccare magari fermo, spengo attendo un attimo e verso. Mi sembra che a parte quel particolare (che penso possa essere una sciocchezza) giri benone.
Non possiedo una 530d e non posso fare la prova. Però ha già aperti alcuni tappi con il motore acceso. Mi sembrerebbe normale il rumore che senti, penso sia dovuto alla mancanza del tappo che fa sfiare un po' di aria.
magari sul filmato non si sente bene, ma in realtà si sente chiaramente un ticchettio metallico come fosse qualcosa metallico che sbatte in continuazione contro un altro pezzo di metallo.. boh ? Non vorrei che si sta rompendo qualcosa nel motore.. mi sa che chiederò qualcuno che ha la E39 530d per verificare questa cosa prima di acquistare la macchina.. Il motore in generale va bene, non fuma, anche sotto carico, ed ha il minimo stabile... Mi è stata suggerita la pompa vacuum perchè dopo la prova su strada avevo l'impressione del pedale freno un po duro... almeno rispetto la mia macchina precedente Renault GrandEspace (che tra l'altro pesava molto di più..)