A parte qualche sporadica nevicata di qualche mm in pianura, tipo l'inverno scorso...:wink: Io con la classe c un'anno per uscire dal parcheggio di una pizzeria ho dovuto mettere le catene...per fare 20 metri!!!!
A questo punto posso dirti che,se vuoi cambiare esperienza di guida puoi anche muoverti verso la Xd,ma credo che la tua scelta dovrebbe provenire prima di tutto da una questione di utilità in questo caso.....se la maggior parte della tua vita da automobilista è in luoghi non innevati etc...allora rimani con una Tp che ti fa tra l'altro risparmiare anche sui consumi e ti da qualcosa in più a livello prestazionale:wink: La Xd è inutile negarlo,infonde più sicurezza,ma la Tp,se non hai particolari necessità,è unica
C'è stato un anno che da me è venuto un fottio di neve, e la sera dovevamo andare in collina per continuare il tour enogastrononico a cui eravamo iscritti, la fortuna ha voluto che la zona era quella vicino alla casa in collina, circa 1000 metri d'altezza. La sera stessa ci chiama il ristorante e ci avvisa che la strada è impraticabile, rispondiamo: non è un problema, aspettateci che arriviamo ugualmente. All'andata nevicava copiosamente, i mezzi in strada erano due, la mia A4 e il Range Rover V8 alias "l'animalone" con 4 M+S ben tassellate. Temperatura +1! Arriviamo al ristorante completamente vuoto, il gestore ci guarda con fare, non crede ancora che siamo potuti salire in macchina con quella nevicata. Mangiamo beviamo, all'epoca ero ancora nell'età della stupidera.. Saliamo in macchina e scendiamo verso valle, intanto ha smesso di nevicare e la temperatura sta scendendo, rasenta il -1!! Partiamo, neve fresca in pura discesa con tornanti interessanti, nessun problema.. I primi problemi sono cominciati quando abbiamo incontrato lo spazzaneve che ha compattato lo strato di neve e la temperatura ora scesa a -3, ha ghiacciato la neve. Il mio amico e il suo animalone: Curva a gomito a bassisima velocita ma con strada pendente, e l'animalone scivola lentamente contro gli argini di neve laterali lasciati dallo spartineve. Di conseguenza anche la mia A4 ferma su una lastra ghiacciata scivola e si appoggia all'arginetto. L'animalone è irremovibile, siamo in 10 e prima di smuoverlo passano 30 minuti, la mia A4 essendo piu leggera si libera da solo, ma occhio a fermarsi, con la strada in pendenza e ghiacciata tende a spostarsi ancora verso il lato, quindi scendiamo piano piano e i passeggeri si fanno un pezzo a piedi fino ad arrivare al primo pezzo di strada pianeggiante. Purtroppo di questa vignetta non ho foto, eravamo intenti a sbloccare la Range Rover!! Ovviamente a strada pianeggiante, ci siamo fermati in un piazzale adiacente ad un bar per rinfocillarci!! Purtroppo non ho foto della salita durante la nevicata, guardando le foto della discesa quando ormai lo spazzaneve era passato non rende giustizia!! Cmq la morale è che senza termiche non ho mai avuto problemi, nemmeno in discesa, solo il ghiaccio ci ha messo un pò di schecca!! Ergo ringrazio e a volte rimpiango ancora oggi la mia vecchia compagna, si è arrampicata dapperutto, peccato che tutto quello che si poteva rompere si sia rotto!!! Chiedo scusa se mi sono dilungato cosi tanto, ma è stato un bel ricordo e volevo condividerlo con voi!! Detto ciò, kikko, prendi la 530xd, ha gia l'avviamento a pulsante e il motore da 231 cv, io tornassi indietro mi butterei su una XD. Però, ripeto, il sottoscritto la neve la va a cercare!!
Spaventati pure ! :arrow: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=159895 Però la ricomprerei...:wink: Capodanno 2009 , Pejo, salita e discesa sotto nevicata bestiale con 50 cm di neve già caduta...Nessun problema. Poi da me ( collina torinese) ha nevicato a più non posso e non ho affatto rimpianto la scelta. Poi, nel tuo caso, sei tu che devi decidere in base alle tue esigenze.
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOKEEEEEEEEEEEEEEEY!!!! Ragazzi vi ringrazio davvero di cuore per i consigli e gli aneddoti.....e vi annuncio che finalmente ho deciso....................................................................................................................................... 530d touring futura monaco blu cerchi 18" interno pelle beige!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 VENERDI' LA RITIRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io ti credo in merito a quello che dici, però vorrei segnalare che quest'inverno un'Audi A5 quattro con gomme normali nemmeno riusciva a muoversi sul parcheggio dell'albergo (non eccessivamente innevato) ed io con la mia BMW 2wd (con gomme termiche) sono andato senza problemi. Per rispettando la tua opinione, io la vedo diametralmente all'opposto. Mai in montagna senza le termiche, d'inverno s'intende