Pure io se tornassi indietro prenderei una xd, o una quattro!! Ovvio che se abitassi in terra Sarda, non lo prenderei mai inconsiderazione, ma a me piace la neve, e se non nevica dove abito, vado in collina a cercarla!! Sono un pò come Ste1964!!!
Per "tirando" intendo "andare molto allegramente", se poi mi metto a velocitá da codice stradale, tra autostrade e statali, arrivo tranquillamente a 8,5. Certo che se ti metti a fare i ripresoni in Ds in cittá ad ogni semaforo allora é un'altro discorso.
Condiderando che per 2000 euro ti trovi un'auto di 1 anno più giovane, io prenderei 530xd. Ma non per difficoltà con la neve, solo perchè a conti fatti IMHO è più vantaggiosa. In ogni caso la mia 525d con gomme termiche va benissimo anche in montagna, anche con strada innevata (poco innevata, circa 5/10 cm). Non ho mai avuto occasione di provarla con strade molto innevate,tipo 20/30cm ad esempio, non saprei dirti... Ho visto parecchie auto 4wd in montagna che non sapevano che pesci pigliare a causa degli pneumatici non invernali...la cosa fondamentale rimangono le gomme giuste, secondo me:wink:
Ho avuto una A4 avanti 2.5 TDI quattro, mai montare le gomme da neve se non nell'ultimo anno che l'ho avuto. Penso sia stata la spesa piu inutile che abbia mai fatto su quella macchina, non ho notato una gran differenza. Se la macchina ha una buona trazione, vai anche con le estive, la mia ne era la prova!! ..e non intendo 5 cm di neve!!
In frenata, ad esempio, la trazione integrale non porta alcun vantaggio. Quindi, secondo voi, con le gomme estive lo spazio di arresto sarebbe lo stesso? :wink:
Quasi...Riserva Faunistica Monte Cappuccio. E' un posto dove, tra l'altro, fanno un sacco di ritrovi per gare off-road. Noi eravamo andati a fare una sparacchiata (vedi la mia firma) ed é venuta fuori una giornata indimenticabile: un sacco di neve, tanti amici, tanti botti e alla fine una cena da urlo nei locali della riserva. Ovviamente il rientro sotto quella nevicata é stato altrettanto mitico e la cara xd ha tenuto testa alle campagnole dei guardiaboschi.
Non dubito delle prestazioni della XD.Mitica. Avere una bella baita lassu'...in posti simili. XD d'obbligo tutto l'anno. Bei posti complimenti!!
Non mi sembra proprio, o almeno i vari test provano che gli spazi di arresto sono nettamente piú lunghi con le gomme estive. Quindi, a parte la trazione, le gomme termiche sono fondamentali per la sicurezza in caso di frenata.
Ho avuto anch'io la stessa macchina, e mi ricorderò sempre quella volta che sono andato in montagna durante una nevicata con le gomme estive, a salire non ho avuto problemi, ma a scendere al pomeriggio me la sono fatta davvero sotto, macchina ingovernabile e soprattutto alla prima prova di frenata ha 30 km/h ci ho messo la bellezza di circa 100 mt per fermarmi fortuna ha voluto che non ci fossero curve o tornanti!! Ho fatto i circa 10 km di discesa più ripida a passo d'uomo ricordo che mi han superato addirittura un Voyager ed un camper che avevano le termiche, dunque per me mai investimento risulta migliore d'inveno di quattro gomme invernali!!!
Se circoli spesso in zone innevate o comunque con fondi spesso sporchi/viscidi/bagnati,allora la XD credo possa essere un'ottima possibilità...altrimenti con una 530d puoi guadagnare qualcosa in più in termini di prestazioni/consumo..... Considera che,soprattutto nelle situazioni limite,e soprattutto se non hai molta dimistichezza con la Tp e magari vuoi osare un pochino (non credo sia il tuo caso visto che già possiedi una TP),la sensazione di sicurezza di una xd è superiore...:wink:
tu scherzi, ma molti lo fanno (senza contare che alcune auto escono di serie con gomme m+s tipo le varie versioni di panda 4x4)
Proprio perchè sono ormai abituato alla TP lasciare questo stile di guida .. e il divertimento che ne consegue... un pò mi frena ma come avete già detto quasi tutti l'XD mi permetterebbe di aumentare sensibilmete la sicurezza della vettura anche se questo mi costerebbe anche in cosumi..... D'altro coanto però io non faccio mulattiere e non mi imbatto spesso in fango neve o simili... sono un cittadino e l'unico rischio neve lo corro solo in qualche week-end a sciare!!