530d F11 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

530d F11

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da TheD, 26 Ottobre 2010.

1. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    sì, concordo su tutto..... anche perchè per una volta chi ha il coltello dalla parte del manico è l'acquirente..... certo, se vuole comprare deve un pò venire incontro al venditore, ma anche il venditore dovrà fare altrettanto ed un pò di più, ed ecco che si conclude l'affare.....

se il venditore vuol fare il furbo, come quello di milano di cui parlavamo in precedenza, vuol dire che non sa fare il suo lavoro o evidentemente non ha problemi col raggiungimento degli obiettivi a trimestre......

2. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Sapete una cosa?

La percezione in sintesi che ho avuto è stata

SERIE 5 GT = SERIE 7 (e in realtà infatti è una serie 7 ricarrozzata) e hanno mutuato tutto, dal blocchetto chiusura vano portaoggetti in alluminio spazzolato al movimento dei pulsanti, al cruscotto con TUTTA la parte inferiore con schermo multifunzione, ecc ecc.

SERIE 5 (berline e station)

Il problema vero è che pur avendo una serie 7, non la considero questo grosso punto di riferimento per rifniture e materiali. Intendiamoci, è sempre un'ammiraglia con tutti i crismi, ma vi invito ad entrare dentro una A8 nuova (che conosco bene avendola mio cognato)............la qualità percepita è ancora superiore.

Chiaro, poi esteticamente guardi la A8 nuova di sedere e ti senti male peggio che dopo aver visto la 5 GT e la serie 7 ha un telaio talmente ben fatto che ti lascia l'impressione di guidare una serie 3 anche nel misto, pur facendo oltre 2 tonnellate di massa.

3. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    beh dai allora secondo me la questione non è messa male: dai più peso alla guida o alla sensazione di appagamento interna? visto che non c'è tra le due un'auto che le abbia entrambe, devi fare una scelta......

io, personalmente, dico che la macchina è fatta per essere guidata, ed il salotto vero e proprio preferisco averlo a casa..... mi basta un mezzo che sia confortevole ed abbastanza appagante per la vista.... e su questo, pur con tutte le critiche che gli posson esser mosse, la bmw è adeguata......

4. topesio

topesio Amministratore Delegato BMW

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    Beato te!!!!

Si vede che hai una voce suadente!!!

5. topesio

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    Sull'a8 esternamente sono con te. Internamente l'Audi

A8 pero' mi pare un po' più' convincente della 7. Ora la domanda e': quale puo' essere il riferimento per gli interni di queste auto visto che sono top di gamma? Aston? Oppure loro stesse solo 10 anni fa? (Ovviamente non parliamo di design ma di qualita' dei materiali)

6. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Premetto che la serie 7 non la conosco molto ma ci sono salito solo due volte in concessionaria.

La 5GT non e' una F10/F11 ma si colloca appunto tra loro e la 7.

Per quanto riguarda il divario tra la 5 (berlina e station) rispetto ad una 7 Imho e' giusto così altrimenti nessuno comprerebbe (come hai fatto tu) la 7 ed in qualche modo si deve giustificare la differenza di prezzo oltre che di innovazione elettronica...

Detto questo per me la F10/F11 ha fatto un notevole salto di qualità rispetto alla E6X e questo secondo me e' più importante che con un confronto con la 7 che e' un'astronave.

...e poi vedere gli stessi pulsanti come in Audi (almeno sulla penultima versione di A8) dalla A3 alla A8 e' pazzesco... Roba da gruppo Fiat di 15-20 anni fa: Maserati quattroporte aveva le stesse leve della Lancia Dedra

Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2010
  7. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.596
    7.680
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    invece secondo me vi fate un pò troppe seghe mentali sull'immagine

8. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    :lol: quoto.

9. topesio

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    ragazzi ho deciso. se mai compreò un'altra BMW su base personale, vengo a prenderla in provincia di PN: se mi portate dai vostri conce mi fate un regalo....:biggrin:

10. PuccioE39

63.596
    7.680
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    io non ho un conce, anche perché in concessionaria non ho mai comprato nulla.

e poi mica sono di pordenone io :lol:

11. topesio

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    hai ragione scusami.....:redface:

...non avevo notato che stai in provincia di GROSSETO :lol:

12. PuccioE39

63.596
    7.680
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    8-[ gr = grecia :mrgreen:

son veneto, ombre rosse, polenta, baccalà ed affettati! :mrgreen:

13. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Vedi, il tuo discorso è perfettamente condivisibile nel caso in cui parlassimo di una serie 1 o di una serie 3......cioè vetture medie dalle quali ti aspetti certamente una buona qualità degli interni, ma dalle quali magari non ti aspetti quelle piccole raffinatezze che distinguono un'auto media da una superior o da un'ammiraglia vera e propria.

Io metto ALLA BASE di ogni valutazione BMW il piacere di guida ed il comportamento su strada altrimenti non comprerei BMW da tempo. Quando mi soffermo su dettagli interni, vuol dire che ho già tenuto conto della sostanza vera e propria (dinamica di guida, prestazioni e comportamento generale su strada) e le considero per BMW talmente scontate da potermi soffermare su aspetti secondari. Imho la nuova serie 5 pecca proprio in questi aspetti secondari. Poi non discuto che ci stia o meno in proporzione ad una serie 7, discuto piuttosto il fatto che una 5 è ormai arrivata a sfondare i SETTANTAMILA EURO in configurazioni normalissime e gli OTTANTAMILAEURO (!!!) in configurazioni più spinte. A quel punto, PRETENDO anche che gli aspetti secondari di una valutazione globale mi soddisfino al 110%.

Per una Lotus puoi dire "chissenefrega se non c'è la pelle o la moquette" perchè sai che ogni grammo risparmiato è votato al piacere di guida, ma per BMW non è così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.

Riguardo la A8 dicevo la stessa cosa, cioè che è superiore alla 7 internamente. Concordo con te sull'analisi retroattiva..........mi sto rendendo conto che c'è stato anni addietro un punto di apice per materiali e finiture nella produzione BMW e che ora siamo, vuoi per ottimizzazione di cicli produttivi e condivisione materiali, ad una fase calante della curva qualitativa dei prodotti. Ovviamente parlo semplicemente di materiali, componenti interni ed assemblaggi, perchè dal punto di vista dinamico (per 5 e 7) credo che BMW non sia mai stata ad un livello di eccellenza tale come in questo periodo.

Andiamo con ordine.

La serie 5 GT E' una serie 7 a tutti gli effetti, è conclamato e scritto ovunque. Condividono pianali, telaio, rifiniture interne, sedili, componenti, cruscotto, tunnel centrale, meccanica.......tutto.

La serie 5 F10/F11 condivide con la 7 il pianale, la meccanica (tranne il 30d della serie 7 che è configurato per produrre 40nm di coppia in più rispetto a quello della 3 e della 5) e il telaio ma in versione rivista e corretta (passo accorciato e sospensioni modificate). Unico tratto comune è il DESIGN della plancia che riprende al 100% il design 7, ma questa cosa tira a fregare, perchè vedendoli identici, ti aspetti che anche nella sostanza lo siano, ed in realtà non è così. Mi sembra un risparmio un po' stupido, perchè se fai 30 mutuando in blocco una plancia, fai 31 ed usa anche le ultime piccole rifiniture, IMHO. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Riguardo il salto epocale tra serie 5 nuova e vecchia, sono un po' indeciso. Si è tanto criticata la vecchia 5 per la sensazione di plasticosità che dispensava al guidatore, ma in realtà la nuova 5, pur con un design interno ed esterno che mi piace molto, aumenta ancora di più questa sensazione.

Ci sono rifiniture davvero da Grande Punto, con tutto il rispetto per la Grande Punto.......

Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Concordo in pieno.

E paradossalmente la E60/61 mi sembra anche meglio isolata dal rumore esterno.

La F10 mi piace molto ma da questo punto di vista mi aspettavo uno scarto maggiore rispetto alla E60, non solo estetico ma anche sostanziale.

A 1 persona piace questo elemento.
  15. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Sai su cosa mi ha impressionato in positivo? Due cose su tutte......quanto il Dynamic Drive modifichi il carattere della vettura che passa da tavola a materasso in due click e la chiusura dello sportello.......lascia una sensazione di molta molta molta solidità.

Molto simaptico anche il nuovo sorround view per parcheggiare, anche se ammetto devi farci un po' la mente a guardare un monitor, immaginarti di guadare l'auto dall'alto e poi fare anche la manovra. Ho provato a fare un parcheggio solo guardando il monitor e mentre sembrava di essere a pelo con l'auto davanti, avevo più di un metro. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. beppinus

beppinus Secondo Pilota

551
    13
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    26.968
    530
    Lo hanno progettato apposta così : al primo parcheggio che fai con l'auto nuova gratti il paraurti e lo devi riparare ... sono subdoli e ingegnosi :lol:

17. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    eheh..

stai a vedere che la e39 ha ancora da insegnare qualcosetta?

18. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Non fino a questo punto, ma credo certamente (perchè me lo ricordo come fosse oggi) che quando uscì la E39, di sicuro dava una sensazione di maggior lusso e miglior rifinitura rispetto a quanto trasmettono oggi F10/11.

Avevo 17 anni quando mio padre prese una 328i E36 Touring e mi ricordo che a quei tempi era uscita da poco la E39........bhe.......quando in conce salivi du quella 5........avevi un'altra sensazione.

19. topesio

3.589
    201
    25 Febbraio 2007
    Reputazione:
    39.483
    M3e92-Z3 1.9
    sono curioso di avere il tuo parere circa il possibile standard di riferimento attuale per materiali e assemblaggio...

io ho buttato lì Aston Martin, ma a mente fredda forse è un pò alta, ma sotto non mi viene in mente nulla...

20. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Partiamo da un presupposto, e cioè che IMHO, la globalizzazione industriale e la condivisione di componenti, se da un lato hanno aiutato nella crisi le industrie, di sicuro hanno sminuito il concetto di lussuosità di alcuni marchi.

Non ho attualmente un parametro "definitivo" ma posso dirti la mia su vari brand.

A livello di qualità percepita/aspettativa, il trend audi di A5, A8, A7 e prossime e future, hanno di sicuro qualcosa da spiegare ai competitor. Ovviamente non in tutto sono perfette, per esempio molti dei comandi del sistema di navigazione della A8, per dirtene una, sono più fragili e leggeri di quanto non sembrino alla vista. Il controller iDrive II è migliore. Ancora meglio quello di alluminio spazzolato dell'iDrive I della M3, solido, corposo e sostanzioso al tatto e al movimento.

Aston, sulle Vantage V8, paga il dazio di una collaborazione con volvo per i sistemi di bordo, ma a livello di finiture e componentistica è sicuramente molto alto. Peccano nel voler essere a tratti troppo leziosi e ridondanti (leggasi MAZZA la leva del cambio e minchiata la frase soul, beauty ecc ecc del display tra tachi e contagiri).

Di BMW ne abbiamo già parlato, ma in una scala da 1 a 10, posiziono ad 8 la media di 7 e 5GT......sotto, tutte le altre, M3 compresa.

Maserati è ottima ma pecca in un aspetto, nel creare comandi al tatto e nella grafica vecchi fin dal primo giorno di acquisto. Guarda il clima e il navi di una Granturismo del 2007 e troverai i comandi della Croma Turbo I.E. dell'88.

M.B. ha nell'attuale classe S (rest.) un validissimo riferimento per quanto concerne la qualità percepita. I materiali sono ottimi e le rifiniture anche. Sfortunatamente con le attuali E coupè e CLS nuova (vista sabato) anche loro si stanno inplastichendo....

Potrei andare avanti per ore.........ma tra i premium e oltre (tralasciando mostri del lusso come Bentley e Rolls) credo che il miglior rapporto tra qualità percepita, design, finiture, e materiali sia da attribuire al nuovo corso stilistico Porsche, che con Panamera e Cayenne ha davvero segnato il solco con gran parte della concorrenza.

Condividi questa Pagina