530d - elettronica impazzita? | BMWpassion forum e blog
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530d - elettronica impazzita?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da peppemast, 18 Ottobre 2009.

  1. peppemast

    peppemast Kartista

    137
    9
    26 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    5.034
    218d AT MSport (U06)
    ciao a tutti,
    dunque, mio padre ha un 530d del 2004 (E61? scusate ma non lo ricordo, io ho un E87) con il quale da circa 1 settimana sta avendo un sacco di problemi. Vi faccio presente che la macchina non l'ho vista, e tutto quello che vi scrivo deriva da chiacchierate al telefono. In sostanza:
    con auto in marcia, ad un certo punto gli si è acceso di tutto sul quadro (spie di allarme), il navi ha cominciato a sfarfallare, anabbaglianti spenti ecc... Si è fermato, ha spento tutto, ha provato a riaccendere ma...niente. Morta. Chiamato l'officina, gli han portato una batteria nuova, sostituita al momento, e l'auto si è ripresa.:-k
    Questo succedeva 4 gg fa.

    Ieri sera idem: arcobaleno di spie accese, in particolare spia rossa del cambio automatico. Mi dice mio padre che la cosa strana che avverte è che, con cambio in D, la macchina parte, ma moooolto lentamente (cioè facendo un paragone col manuale è come se partisse di 2a o 3a marcia...). Una volta presa velocità, và. In ogni caso la spia rossa è accesa. :evil:

    Qualcuno sa dirmi che tipo di problema può esserci? io ho un 120d cambio manuale, e non ho la minima idea dei problemi che possa aver avuto con l'automatico... inoltre mi dice cha a macchina ferma, con l'automatico, è praticamente impossibile spostare l'auto (si è fermato nel bel mezzo du una strada a doppio senso con relative imprecazioni da parte di chi lo seguiva...), è normale anche questo? ](*,)

    un grazie in anticipo a chi saprà darmi delle delucidazioni. :rolleyes:
     
  2. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Secondo me, mi dispiace per tuo padre, ma è un bel casino poter diagnosticare il fenomeno, solito consiglio, andare in bmw :sad:
     
  3. peppemast

    peppemast Kartista

    137
    9
    26 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    5.034
    218d AT MSport (U06)
    grazie jenko, naturalmente ci andrà in settimana, ma secondo te cosa può essere? qualche problema imputabile al cambio? alla batteria? come mai appena cambiata ha funzionato tutto bene e poi dopo qualche giorno... altro casino uguale? c'è un qualche nesso tra batteria e cambio automatico, andati all'unisono? :-k
     
  4. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    presumo debba andare in conce per aggiornare la centralina del cambio automatico,EGS ....
     
  5. peppemast

    peppemast Kartista

    137
    9
    26 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    5.034
    218d AT MSport (U06)
    uhmm... perdonami, puoi spiegarti meglio? potrebbe essere un problema di centralina? non so bene come funziona il cambio automatico #-o
     
  6. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Fai controllare la carica della batteria, perchè se ci fosse un assorbimento da qualche parte, la batteria si riscaricherebbe e saresti punto e a capo,
    la batteria scarica da + problemi di quanto si potrebbe pensare, credo che ci sia un sensore che misura la tensione della batteria :-k
     
  7. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    Di norma si impiegano centraline gestione del cambio automatico elettroniche in grado di intervenire in base a una serie di informazioni ad esse fornite da svariati sensori; queste vengono "interpretate" ed elaborate e memorizzate.
    [​IMG]
     
  8. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    la batteria deve essere codificata, quindi dopo dovrebbe andare tutto a posto(si spera).:wink::wink:
     
  9. NickSeveso

    NickSeveso Secondo Pilota

    873
    68
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    12.071
    535d E61 LCI
    Problemi elettronica....


    Fai controllare l'alternatore: non è la prima volta che dà problemi simili; specialmente se la batteria è nuova e la cosa si ripete a brevissima scadenza... :-k :-k :-k :-k
     
  10. peppemast

    peppemast Kartista

    137
    9
    26 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    5.034
    218d AT MSport (U06)
    innanzitutto grazie a tutti x i consigli.
    L'alternatore era la prima cosa che ci era venuta in mente, ma l'officina dice che è ok. Domani riverificheremo la carica della batteria, dopo 4 gg non mi aspetto cali drammatici di tensione, a meno che non ci siano "perdite" da qualche parte,

    Sardos, da quanto mi dici dovrebbe allora essere un problema di sensori, che inviano "info" sbagliate alla centralina? e questo potrebbe essere dovuto alla batteria? #-o
     
  11. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Esatto, al 99% il problema è lui.. Diciamo che piu o meno tutti che hanno riportato i tuoi problemi avevano l'alternatore in ferie!!
     
  12. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Non vuol dire, se è il regolatore della piastra diodi ad avere problemi, può essere che a freddo l'alternatore carichi, ma dopo un pò di funzionamento e di riscaldamento, la piastra diodi va in corto e non carica piu..
    Certo che di elettrauti seri non ce ne sono proprio piu..](*,)
     
  13. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Esperienza personale.... stessi sintomi... ALTERNATORE....

    1200 €urini....

    Solidarietà....
     
  14. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    dai sintomi descritti il difetto puo essere imputato alla carica della batteria o alla sua gestione (centralina motore , sensore ibs )
     
  15. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Esatto, anche io avevo la stessa idea, ma se adesso lo dici anche te.... :wink:
     
  16. peppemast

    peppemast Kartista

    137
    9
    26 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    5.034
    218d AT MSport (U06)
    se l'elettrauto ci ha detto che l'alternatore è OK, potrebbe esserci qualche problema nella gestione della carica dunque? quindi centralina? perdonate l'ignoranza clamorosa, ma il sensore IBS cos'è?

    i sintomi suddetti (miriadi di spie accese, inclusa quella ROSSA del cambio automatico), navigatore sfarfallante ecc... potrebbero essere causati da un problema di questo tipo? ve lo chiedo per essere un pò più preparato quando il conce mi darà la sua costosissima diagnosi........ :sad:
     
  17. CiccioDream

    CiccioDream Secondo Pilota

    818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    IBS Intelligent Battery System o qualcosa del genere... è un dispositivo che manda segnali a tutta la macchina inerenti la carica della batteria e se guasto inizia a mandarne a caso creando l'albero di natale e nel mio caso danneggiando anche l'elettronica delll'alternatore.

    L'ibs si trova su uno dei poli della batteria, non mi ricordo quale ma è quel parallelepipedo subito dopo l'anello del cavo....
     
  18. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    da verificare la presenza di acqua sotto ilrivestimento baule
     
  19. peppemast

    peppemast Kartista

    137
    9
    26 Giugno 2007
    Roma
    Reputazione:
    5.034
    218d AT MSport (U06)
    Aggiornamento: sembra che la batteria non fosse stata codificata. L'operazione è stata fatta ieri, oggi SEMBREREBBE (condizionale d'obbligo + grattatio d'ordinanza :mrgreen:) che la macchina sia OK. Secondo voi è possibile che solo la codifica non fatta abbia provocato questo macello? :-k
     
  20. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Altrochè.... :wink:
     

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