Salve vi faccio un riassunto di quello che capita al 530d e 39 km215000 del babbo vi prego aiutatemi non sappiamo cosa fare Circa 6 mesi fa' a volte si spengeva con il serbatoio quasi vuoto, allora grazie ai vostri consigli ho fatto sostituire la pompa del serbatoio, pulito lo stesso ed ho risolto il problema. Dopo 2-3 mesi a volte si spenge anche con il pieno e a volte riparte e funziona regolarmente portata dal mecc. dice che si deve sostituire il regolatore di pressione sulla pompa in linea, da li' sembra non spengersi + ma a bassi giri strappa un po'. allora compro il pulisci iniettori ma non cambia assolutamente niente, ora dopo 1 mese si rispenge e non parte + trainata fino al ns meccanico, riproviamo a metterla in moto e riparte ma accelerando si rispenge (non sempre). Io avevo pensato alla pompa sotto il sedile di guida ma il mecc. dice che la pressione sembra essere normale in effetti il gasolio arriva. Il mecc. pensa che siano gli iniettori o la pompa in linea, per revisionare gli iniettori mi ha chiesto dai 100 ai 200euro l'uno secondo voi?? Vi ricordo che il filtro del gasolio è nuovo. grazie in anticipo.
con la diagnosi che dice?? se è la pompa alta prex, va a strattoni, è come se non sta costante di gas ...va e non va.. sulla cordoba 1.4 di un mio amico faceva così.. potrebbe essere anche un sensore di pressione , tipo quello del rail , anche se mi pare improbabile come cosa...iniettori direi di escluderli, al massimo han perso efficenza ma non fanno andare male la macchina , ammenochè siano proprio alla frutta, ma mi sembra strano... prova a fare una diagnosi e vedi se esce qualche errore...spie o altro niente?
la diagnosi non da' nessun errorepotrebbe essere un sensore?? se si' quale potrebbe essere e dove si trova??
potrebbe essere il sensore del rail..è attaccato al flauto del rail.. ma si spegne di botto la macchina e poi si riaccende? o procede sempre male ? se accellerando si spegne, o è la pompa del serbatoio che non manda, ma se avete verificato che il gasolio lo manda alla pompa alta prex, non è lui...ci sarebbe la pompa del commonrail cioè la pompa che spruzza ad alta pressione dentro gli iniettori..potrebbe essere quella..
a volte si spenge ma poi riparte acceleri e non sempre si rispenge, mentre a volte sta' in moto ma borbotta.
sembra che proprio non gli arriva gasolio correttamente.. se non è la pompa del serbatoio che manda gasolio al filtro gasolio che a sua volta viene mandato alla pompa alta prex , per me è la pompa alta prex common rail.. senti col meccanico che dice..
proveremo a controllare, un'ultima domanda come si fa' ad essere sicuri che sia la pompa??esiste un attrezzo particolare oppure bisogna smontarla a pezzi?? grazie mille!!
sarebbe da misurare la pressione del gasolio in uscita , così sentivo dire su un altro forum, ma non ne ho la + vaga idea di come si testi e se è vero che si vede così se è la pompa common rail