salve chiedo aiuto per la mia 530d, anno 99, ho dovuto sostituire il motore causa rottura di un pistone..ho comprato un'altra 530d del 98, ho tolto il motore e lo messo sulla mia...questa aveva un difetto di potenza..in pratica non correva come la mia...il motore gira bene, ho cambiato tutti gli iniettori e ho mantenuto il cambio che avevo, purtroppo mi ritrovo ancora con questo difetto...in bmw non sanno che pesci prendere...qualche idea?
non lo so..l'auto sta alla bmw...per loro è il cambio..ma prima era tutto ok...domani mattina ci vado e dico di controllare il debimetro..
ma quando era sul vecchio telaio il motere lo avevi provato??? e già ti sembrava fiacco ??? o la fiacca è venuta quando installato sulla tua auto???
quando stava sulla vettura originale, quindi prima del trapianto, davo la ragione delle scarse prestazioni a qualcosa di staccato, oppure ad una delle pompe elettriche, l'auto non emetteva il minimo fumo, solo che non aveva ripresa. Una volta, con il vecchio motore è successa una cosa simile ed era un tubo staccato..ma ora è tutto connesso...
controlla il debimetro i sensori turbina, albero a camme ,motore,e una pulita all' egr e soprattutto pompa gasolio e relatvi iniettori... certo che portare in bmw un'auto alla quale è stto sostituito il motore già usato secondo me è un suicidio!!poi per carità mai giudicare senza conoscere ma le autorizzate bmw hanno una nomea poco rispettosa!!
Io, sinceramente, avrei aperto il tuo motore, cambiato il pistone e forse biella ecc (non so di preciso cosa è successo a questo motore) prelevandoli dal 530d che hai trovato. Almeno, per il discorso centraline, legalità ecc non ci sarebbero stati problemi....
bhè io non sono tanto d'accordo, perchè aprire un motore e sosrtituire solo un pistone ed una biella lasciando il resto non ha tanto senso...apparte che andrebbe visto il danno e le parti compromesse, di solito se parte una biella o anche solo una bronzina , l'albero motore non dovrebbe essere messo tanto meglio e da li i cuscinetti di banco ecc ecc. quindi una volta verificatone lo stato, per auto più vecchie la sostituzione dell'intero motore dovrebbe essere la soluzione migliore. certo che se in BMW non sanno dove mettersi le mani, è abbastanza grave...ma il turbo come è messo, il cambio è automatico?
Infatti ho scritto "ecc". In una macchina, nella quale è maggiore la probabilità che sia l'elettronica a dare problemi rispetto alla meccanica, avrei senza dubbio smontato il motore e cambiato i pezzi danneggiati, perchè no, anche albero motore, testata e tutto il necessario spendendo magari anche qualcosa in più. Almeno non avrei storie con la legge, visto che il motore rimane il suo, e nemmeno con l'elettronica. Magari il suo motore originale aveva solo un pistone rotto e niente di più (mi piacerebbe sapere la causa della rottura comunque), quello con cui l'ha rimpiazzato magari è alla frutta (spero proprio di no). Io la penso così.
al motore si è rotto un pistone, causa iniettore...ho pensato di sostituirlo perchè è sempre meglio non aprirne uno, a meno che non sia strettamente necessario, l'auto che ho comprato l'ho pagata 2000 euro, aveva 170.000 km, un motore revisionato alla bmw (perchè nuovo non esiste) costa 9000 euro, quindi sono andato in un officina bmw e ho fatto sostituire il motore, inoltre ho comprato 6 iniettori nuovi, non revisionati, e li ho fatti montare. Poi non è per nulla illegale sostituire il motore con uno dello stesso tipo. Ora ho preso l'auto e su una autostrada in leggera salita fa al massimo i 120 km/h...il problema è che questi signori della bmw non conoscono la macchina (in grecia il diesel bmw praticamente non esiste)..comunque sono andato da un'altra officina (non bmw) e aspetto il responso.....
bhe motore fiacco è un conto ....motore che non supera i 120 è un'altro.... direi che hai seri problemi con quel motore ad occhio e croce di eroga 50-60 cv..... o mi sbaglio
non lo so...ma penso di sì...ora l'auto è da un meccanico..lunedì mi fa sapere qual'è il difetto..e poi riferisco..