buona sera a tutti ! sono anni che mi chiedo quali siano le differenze tra 184cv e 193cv . . ( motore/elettronica . .) ho cercato ma non ho trovato risposta esaustiva al mio quesito . . cosi' mi rivolgo a voi ! grazie a tutti per le eventuali info . .
quindi e' solo una questione di mappatura centralina . . pensavo che fosse diversa a livello di sovralimentazione . . ( turbina e attuatore etc. ) conosco tutte o quasi le differenze tra 184cv e 193cv , prerest e rest etc. etc. e' dal '00(e' in produzione dal '98 il 184cv) che "seguo" queste e39 . . /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie . .
ho 2 e39 193cv aut., provate a fondo pure il manuale 193 e 184, nonostante i 410nm del 193 contro i 390nm del 184 (provate manuali) , sara' una mia impressione ma il 184 mi sembra che abbia un'erogazione piu' "cattiva", decisa . . ripeto ne ho provate tra man. ,aut. 184,193, una decina . . ripeto magari e' stata una mia impressione ma tutte le 184 provate ? un giorno devo togliermi uno sfizio . . provare a fare una rullata a tutte e 2 le mie e39 (uguali), per vedere la potenza che esprimono . . ps. non esiste una macchina uguale precisa a l'altra . . intendo per centralina, motore . . ovvio differenze minime . . riguardo affidabilita' . . sono uguali meccanicamente, occhio alle lamelle collettore di aspirazione se cambio aut. . . trovi tutti i dettagli e info su vademecum ! per il resto e' un gran motore e affidabilissimo ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io ho provato un 184 mappato e dei 193 stok. Non ho notato differenze. Chiaro che il 184 mappato andava di pù (avendo un bel pò di cv in più). I motori sono essenzialmente gli stessi, e le cagionevolezze pure (turbina in primis, forse maggiormente esposte le prime col 184). Il 163 del 525, per dire, ha la stessa erogazione, l'unica differenza che anche se a sensazione pare che vada uguale, è il cronometro ad evidenziare le prestazioni inferiori.
non ho mai provato il 525d 163cv . . ma se lo dici tu che a sensazione e' la stessa, ti credo . . /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> riguardo la moria di turbine il problema era sia sulle 184 che 193, successivamente hanno modificato la geometria delle turbine . . ( cosi' "dicono" su quattroruote, ora non ricordo ma mi pare nel corso del 2001) ps . se qualcuno vuole vado a cercare il quattroruote . .
...vai,vai a cercare perchè la mia è costruita ad ottobre 2001... e volendo aggiungere un po di cv come sai ,devo avere le carte in regola... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
..a me basta arrivare a 183...una cosa soft e assolutamente reversibile in caso di ripensamenti....per dare un po di brio al motore che comunque nel tempo sicuramente qualche cv se lo è perso,e magari guadagnare qualcosa nei consumi che comunque sono da 530!!!
volentieri ! domani ti aggiorno . . non li ho sottomano i quattroruote . . per ora ho trovato i vari libretti affidabilita' che davano assieme a quattroruote, ma li' dicono fino al 2000 (comprese le 193) poi fanno riferimento a quattroruote dic 2002 . . quello che cerco domani . . secondo me , a memoria ottobre '01 non dovrebbe essere tra quelle incriminate . .
Beh, se rimappi puoi andare tranquillo a 193, poi dipende dal tuo piede destro se vuoi fare una cosa soft, metti il modulo di gabo e regoli a piacere...
in effetti l'intenzione è quella..Gabo l'avevo già contattato e per dicembre dovrei concludere sempre che resti qualche briciola della 13a..........................................ahahahahahahahhaa
Ehm. Mi sembra che tra 184 e 193 cambi quasi tutto il motore ed anche la cilindrata, passando da 2.9 litri a 3.0 litri. Ma è tardi. Prendete il tutto con il beneficio del dubbio.
no . . il 184 e 193, 530d 39 cilindrata 2926 , stesso motore ! questa cilindrata e' la stessa del 330d e46 pre rest e rest, sempre nel restyling e46 il 204cv aveva cilindrata 2993 . . /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la stessa fino a oggi per le serie a 6 cilindri diesel.
eccomi ! da quattroruote dicembre 2002 - difetto del mese. (non ho lo scanner ) rotture tutte entro i 50mila , chi in 40mila 2 turbine, uno a 35mila, etc. (quattroruote ha pubblicato nome e cognome di chi ha lamentato le rotture) bmw risponde . . su alcune vetture che montavano il motore m57 e' stata evidenziata una sensibile difettosita' del particolare negli anni di costruzione 1999/2000,.tali difettosita' sono state risolte con limitati interventi strutturali eseguiti su alcuni particolari della turbina stessa. queste soluzioni tecniche hanno portato alla risoluzione delle problematiche.attuali inconvenienti sono dovuti a una minima percentuale di difettosita' residua. sempre su rapporto a quattroruote ci sono stati altri casi di rottura anche nel '01. quattroruote : sembra proprio questo il problema della 530d .non e' detto che chi abbia avuto il piede pesante e sfruttato il motore al massimo abbia corso maggiori rischi(almeno sotto questo profilo) . anzi pare che sulle bmw l'inconveniente si sia manifestato piu' spesso con vetture col cambio automatico ,che di suo impedisce al guidatore un uso scorretto del motore. sembra che il segnale che il sensore di pressione inviava alla centralina potesse non consentirle in alcune condizioni (in particolare nei cambi di marcia) di gestire in modo adeguato l'attuatore che muove le palette del turbo a geometria variabile ,determinando cosi' il fuorigiri della turbina. cio' potrebbe magari essere stato favorito da depositi carboniosi che impedivano alle palette di spostarsi completamente. pare che i rimedi di bmw siano stati proprio la diversa logica d'attuazione delle palette ,improntata a criteri piu' prudenziali ,e la modifica della geometria della turbina. tirando le somme , secondo me a oggi non e' possibile che ci siano ancora in circolazione esemplari difettosi,in quanto la turbina non durava oltre i 50 mila . . crino nel tuo caso magari la turbina non e' originale . . non mi preoccuperei della difettosita' ma piuttosto dello stato . . sempre secondo me e' meglio revisionare (se molto chilometrata) perche' in caso di rottura si possono avere danni con la relativa sostituzione di cat. e precat. . . nel tuo caso che non esageri con la rimappa e che non sfrutti spesso e a fondo le prestazioni . . ma stai tranquillo ! queste le righe principali . fine ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ps. questo e' quanto ci dicono . . ma sempre secondo me sicuramente per salvaguardare la turbina e' importante rispettare le temperature, a caldo e a freddo, e la sostituzione dell'olio non a chilometri dichiarati dalla casa . . scusate per la lunghezza del testo . . penso che a chi appassionato possa interessare . .
Si parla di più del 530 perchè è quello che ha venduto di più, e che incide maggiormente nella statistica e anche perchè, sempre per lo stesso motivo le 525d sono meno diffuse con l'automatico.