Se guardassi una lista di prove, tipo quella che trovi alla fine di "auto", vedresti che nel 90% e oltre delle prove, c'è differenza tre il dichiarato e il rilevato.. Idem per potenza e coppia erogate..
Ridomanda.......Sul tachimetro quanto cavolo arriva asegnare ????? 260/270 Equivalenti a 250 effettivi??? O i 250 effettivi non li fa??? Se non li fa' denuncio la bmw per dichiarazioni false, non riesco a capire, secondo te la velocita' massima e' 240 ?? Per quale motivo mi dice la casa 250 ????? Se poi la prova di quattroruote o giornaletti simili, dove la mia stima e' minima poiche' sono convinto che siano manipolati dalle case costruttrici pagando oro i loro sevizi, provano una macchina che ha 300 km di vita......Puo' essere ancora " legata " ??? Il mio vecchio 525tds segnava i 225 di tachimetro quando aveva gia' 120/130 mila km , prima non ci arrivava,cosi' come i consumi di carburante si sono ottimizzati verso i 50.000 Km
Beh, per quanto pagati, questo lo si nota nei testi.. nelle prestazioni non ci credo che barino, anzi, per bmw molte volte si sprecano. Per 250 effettivi potrebbe segnare.. dipende da molti fattori, minimo un 3-4% di scarto c'è.. quindi un 260 minimo deve segnare.. Le macchine provate certo che non sono del tutto slegate ma raramente hanno 300km, di solito minimo dai 3-4k km in sù.. basta guardare le foto..
Ti conviene. Ieri ho ritrovato in soffitta un catalogo della serie 5: il 530d berlina con 235 cavalli era dato a 245 km/h. Scava scava non farà neanche quelli
Bohh.....per me basta che faccia i 160 ne ho abbastanza,pero' vai a vedere il sito bmw,da' ragione a me.
Io ho provato cn il gps una volta a 220 sballava solo di 5 km....Cmq la 530 fa 250 effettivi ne sn più ke sicuro....Riproverò cn il gps quando il tachimetro segna 260....
ripeto quello che ho scritto forse è passato inosservato!!!!! io sono arrivato a 265 km indicati e l'auto singhiozzava, tenendo conto dei km oltre 100.000 e dello scaro io ero sui 250 reali
Diciamo che tendenzialmente lo scarto rimane simile, 5 o 10% che sia, mentre in valore assoluto se a 100 km/h sballa di 5-10 km/h, a 200 sballa di 10-20 km/h. Comunque apparte la fiat stilo, non ho visto altri tachimetri sballare del 10% e passa %. Su 4 ruote è riportato anche il dato di scarto, sulla serie 5 a 130 km/h è poco sopra il 4%, in media è sul 4,x%. Per questo dico che il gps è abbastazna preciso. inoltre la lancetta ha volutamente uno scarto, infatti se vai sul menu nascosto vedi la velocità in digitale, che è del 3-4% inferiore a quello che dice la lancetta, ed ha uno scarto del 1 % rispetto il gps.
Non è limitato nè il 530d/218 nè i 525d in tutte le loro salse (2,5/177 e 3.0/197). Il 530d/235 e tutti i 535d sì.
il 530 da 231......guarda ...già tanto che si arrivi una volta ogni "morte di papa" a toccare i 200... sinceramente non saprei proprio come fare a provare quanto fà se ti beccano ai 250 , gli lasci l'auto, e la patente a vita andate piano và
e come faccio a saperlo? la prova non la faccio comunque non dovrebbe esserlo in quanto nel libretto c'è scritto che fà i 244 manuale e 242 con l'automatico... e nessuna postilla. invece sul 535 c'è 250 con scritto specificatamente autolimitato.
Comunque, parlando di pura elettronica, non so il Serie 5 BMW ma, ad esempio, la Serie 1, in tutte le sue versioni di motore a gasolio, ha il limitatore di velocità presente in centralina. La 118d è autolimitata a 210 km/h effettivi. La 120d è autolimitata a 250 km/h effettivi. La 123d è autolimitata a 250 km/h effettivi. Sinceramente non so il motivo di tali limitazioni, tanto più che la 118d è dichiarata per 210 km/h effettivi, la 120d è dichiarata per 228 km/h e la 123d per 238 km/h. Però, spulciando in centralina tra le varie curve sono presenti questi limitatori di velocità. Sulla 330d di mio padre, manuale 245 cavalli, si sente chiaramente e distintamente l'intervento del limitatore di velocità. Che entra a circa 255 km/h indicati, 246 di menù segreto, con il motore che potrebbe dare ancora qualcosa.
Nn è detto che il limitatore di velocità entri a 250.0km precisi e indiscutibili! Sulla M3/M5/M6 entra x esempio a 270km di tachimetro ovvero 260km effettivi; se su Qr ha segnato 247km la 330d 245cv, sicuramente quello era il limitatore...così come i 248. qlcosa del 535d! Vorrei far notare che un semplice 325d da neanche 200cv, ha superato i 240km effettivi (fonte Auto)....perciò volete che un 530d da 230cv e passa nn prenda i 250km effettivi? Ha una grande aerodinamica tra l'altro...secondo me una volta presi i 260 di tachimetro, si è a limitatore a 250km o giu di lì!:wink: