4ruote prova su una pista, per quanto lunga e' limitata. Quindi ci sta che insistendo si superi quella velocità
sono daccordissimo, io sono pugliese e qualche anno fa con un amico provammo una ferrari sul circuito di nardò, e i 320 kmh li raggiungemmo dopo un lancio alquanto lungo
Il 530d 218 manuale fa 240, il 530i 231 automatico fa 245: visto che per la vel max servono o cv, anche il 530d 231 fara' circa 245 e qualcosa di più se manuale. Il preparatore m'ha detto di averlo spostato, non tolto, boh !?
allora si riferiva al limitatore di giri, non di velocità :wink: dedicato a tutti: mi fa specie che possessori di un'auto prestigiosa e costosa come una E6X ignorino il concetto di scarto, o errore, di uno strumento di misura
...gli scarti chiaramente ci sono, ma a me, per esempio, é sempre stato detto che il GPS sbaglia poco e niente...con il tom tom ho rilevato più volte v.max superiori al dichiarato (parlo della mia ex 330d). In teoria la 184cv i 237 doveva vederli con il binocolo e invece li faceva... (se non ricordo male era data per 224 col manuale).
boh io l ho portata a 240km/h non voleva piu salire , forse serviva piu strada per salire ma sembrava non averne piu..
La prossima volta che ci passo chiedo meglio del discorso limitatore; cmq i rapporti sono lunghi, in 5^ fa circa 260 a 6300 giri, poi cambia in 6^ e i giri a 260 segnati sono 5200
e da chi? il gps è parimenti affetto da errore. gli unici strumenti affidabili per rivelazione della velocità sono strumenti ottici. che guardacaso sono quelli utilizzati per le rilevazioni reali delle velocità. se bastasse un gps, non penso che 4ruote spenderebbe migliaia di euro per le strumentazioni tarate della datron
Io non sto parlando di contakm, ma di dati effettivi rilevati da 4ruote, da quel che ricordo il tachimetro della serie 5 a 250 km/h segnati sballa di un 4-5%, quindi a 250 si è a poco meno di 240 effettivi; Da questi dati si evince che il 530d 218cv manuale dovrebbe fare 250-255 segnati, mentre il 530i automatico i 255-260 segnati. Sulla mia il garmin dice 125-126 km/h effettivi a 130 segnati, a 170 effettivi segna quasi 180. Oltre non ho provato, attendo la prox volta che vado in Germania
se parli del 525i non lo so,ma per quanto riguarda il 525d ti assicuro che non serve! io sono arrivato al massimo 230 di tachimetro.
Quelle servono anche per altri scopi, tipo tracciare le traiettorie, Max forza g in curva e frenata, certezza del momento esatto in cui si frena, ecc. Altrimenti per la vel max basta una semplice pistola laser. Il gps cmq ha uno scarto minimo
ma ce l'ha. anzi, ha un errore % e lo scarto netto è proporzionale alla velocità. anche nei tachimetri lo scarto è minimo. p.s.: la pistola laser per la rilevazione della velocità è uno strumento ottico. così come la rilevazione a lampada, che non serve per tracciare traiettorie. :wink:
Non capisco comunque perche' sul catalogo di vendita la danno come velocita' max 250 , specificando che e' autolimitata, facendo indendere che senza limitatore potrebbe fare di piu' Queste sono le prestazioni ufficiali bmw : http://img255.imageshack.us/my.php?image=prestazioni530d.pdf
tutti i contakilometri hanno uno scarto di + o - 5% come minimo, e anzi qualcuno anche di più. dunque dire che fa i 250 di tachimetro potrebbe voler dire che fai realmente i 235...o 262 o giù di lì. hanno lo scarto gli strumenti di precisione misura che costano un botto, vuoi veder che non lo ha una menata con un motorino che gira, una molla e una lancetta ah..e lo scarto è corrispondente alla velocità e dunque se l'errore già a 100kmh fosse del 5%...a 250 potrebbe essere anche del 10/15%.
Quindi, o la lancetta sfora i 260 o la macchina fa i 230 ?? La prossima volta tengo giu' il pedale e vedo