salve amici, ho fatto 26.000 km con la mia 530d di ottobre 2006, dall'ultimo tagliando completo aveva 54.000 km ora 79 e rotti, e il BC mi diceva 2 gg fa livello olio motore al minino...ho dovuto rabboccare con 1 litro di olio. E' normale secondo voi' cosa mi consigliate di fare un oil service? grazie mille a tutti
Una 530 d del 2006 con quei km mi sembra strano....... molto strano, solitamente sono motori che non consumano olio a meno che non abbiano alle spalle moooolti km.
mi chiedo se il tagliando è stato fatto bene e con le giuste quantità. secondo me avevi il livello basso da un po,alla prima curva......sull'asticina livello minimo se aggiungi un litro, in un 6 cilindri, non è sufficente occorre almeno 1/2 lit in più
1 kg di olio in 26mila km mi pare più che normale. sarebbe preoccupante se fosse 1 kg in 2-3mila km. è normale che ci sia un consumo di lubrificante, anzi sarebbe in confronto più grave il contrario
neanche un grammo in 25mila km? sicuro sicuro? perché un minimo di consumo sintomatico (vapori ad esempio) ci deve essere per puro bilancio di massa
cambiato due settimane fa... mancavano appena 200 ml lasciato scolare per circa 2 ore.... uso castrol edge sport 0-40 con additivo STP ( 300 ml ).. mai avuto consumi eccessivi di olio.
200 ml... se li consideri consumo..... eh eh eh eh .... 1 kg è troppo.... questi motori non possono consumare così tanto olio....
1kg in 20mila km sta ampiamente dentro le specifiche bmw, quindi non è di sicuro troppo. più tiri più tende a consumare un pò di olio, più vai tranquillo e costante e meno ne consuma
sugli M54 è così, sugli altri la tendeza è quella. la marea jtd ci consumava poco olio, quasi nulla, anche a 330mila km quando l'ho venduta, mica dico che è impossibile
sulla marea di cui sopra non è mai stato usato nessun additivo ed è arrivata a 330mila (e ancora gira per padova) col suo motore, frizione e turbina originali, quindi da questo punto di vista posso confermarti che metterlo è totalmente inutile
è un consumo normale e da non dimenticare come si usa l'auto, ci sono tantissimi fattori : esempio : in montagna, in autostrada , tendendo il motore a giri più elevati, e facendo stare molto tempo il motore acceso comunque a livello di turbina sempre in spinta è logico che l'olio si scalda di più e quindi il consumo è più alto, invece se si usa l'auto in pianura a velocità non troppo alte, nei paesi, città senza far tanta strada logico che il consumo di olio è più basso oltre a questo dipende km auto, se si viaggia carichi o meno
ma.. sai.. con un motore del genere... e cavalli in più... preferisco mettere quello che ci vuole.... in più.. l' additivo mantiene un' ottima viscosità anche dopo 25K km....e se consideri che costa 10 euro... vale lapena metterlo.... un rabbocco in conce costa molto di più.. ;-) poi bisogna considerare anche i cicli di pulizia fap... che con oli alla frutta possono esserci problemi di trafilamento gasolio, mentre con l' additivo questo non avviene... mantenendo efficiente la pulizia del fap. poi paragonare il motore della marea.... dai.... in accellerazione... non sprigiona neanche la metà della compressione in camera del 530...
si ma io i rabbocchi me li faccio da solo, in conce ci vado solo per acquistare ricambi per l'E28 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il motore della marea non è da denigrare, è il primo common rail i.d. ad alta pressione in grande serie, progettato quando ancora bmw giocava con le precamere del pur ottimo ma ormai superato M51D25. e all'epoca il jtd era molto spinto, per un diesel 1.9 litri.
follia davvero, quando fuori lo trovi a 12 euro quando ti va male, e per 1kg di 5w40 full sint per rabbocchi, bastano 5-6 euro