Salve a tutti, sono iscritto da qualche anno a questo forum e ogni tanto vengo a leggere le ultime notizie (si fa per dire) sulla mia amata E39. Premetto che un paio di anni fa ho dato via la mia amata 520i e da allora dal dispiacere non ho preso altre macchine (in realtà non ne avevo molto bisogno). Ora però è giunto il momento di riprendere un'auto e pensavo di orientarmi su un 530D, ho visto su autoscout che si possono trovare a poco prezzo e mi sta venendo una certa idea di acquistare. La domanda che volevo fare è questa: prendendo un 530D con molti km, diciamo sui 300.000, c'è ancora qualche speranza di farci un pò di strada per qualche anno? Ovviamente è indispensabile che l'oggetto sia stato trattato cristianamente, ma dato che sull'usato a poco prezzo si trovano auto con chilometraggio elevato, volevo avere il vostro consiglio. Grazie! Claudio
Ciao Claudio,sono Claudio... ho un amico che vende un 525 d in ottime condizioni 103k km soltanto ,molto bella se vuoi posso metterti in contatto con lui,vive a Mestre. Aldilà di questa dritta ti basterà leggere le centinaia di post tra le pagine del forum per farti idea del mercato e delle problematiche....
Grazie per la risposta. Se mi dai il recapito del tuo amico mi faresti un favore, accolgo le indicazioni del forum con fiducia.
Il discorso è francamente sempre il solito, ossia: non sono tanto i km in sè, quanto al fatto che tu sia disposto a riparare potenziali magagne che potrebbero superare come importo il valore totale dell'auto. Ipotesi: 530d automatica, berlina. Anno 2002. 10 anni. Valore, 2800euro, magari 290.000km. Si spacca il cambio, o ci devi fare nella migliore delle ipotesi una revisione. Potresti stare come cifre sul valore dell'auto. Alimentazione, magari, se non è mai stato fatta la revisione degli iniettori (6) potresti andare a spendere 1200euro... Non vorrei farti cadere nello sconforto, magari non ti succede, ma devi essere conscio di ciò e lo devi mettere in conto. Pena di trovarti con un rottame fermo dopo qualche mese. Lo dico a malincuore perchè l'E39 è una macchina stupenda.
ciao da appassionato 530d e39 che come altri del forum conosco bene beh! 300.000km senza conoscere proprietario o provenienza anche solo di ricambi per normale usura spenderesti non poco e poi il resto? poi se non conosci questa vettura ti consiglio di cercare nel forum qualcuno disposto a farti vedere (magari provare) come va dal vivo tanto per avere un metro di paragone . .
ciao volevo solo segnalarvi cosi' tanto per far "2 parole" che qualche anno fa quando acquistai i 530d e39 il primo fine '01 il secondo nel '04 provai tra tutte e due una decina di auto, non potevo accontentarmi visto le quotazioni elevate. . nel '99 ho avuto la fortuna di guidare per 20mila km un 530d e39 184cv(secondo me tirava piu' del 193 ) nuovo, a cui scoppio' la turbina intorno ai 60 mila. . non a me . . questo mi e' servito in seguito per conoscere il reale modo di funzionare di questa splendida (per me) vettura. scusate per tutte queste parole ma volevo testimoniare l'importanza di conoscere un mezzo, dal rumore al minimo a tutto il resto . .
si hai ragione . . volevo semplicemente dire che quando provi una vettura in perfette condizioni sai realmente come va rispetto a una che magari va ma non come dovrebbe . .
ah certo. considerando però che le e39 più recenti hanno come minimo 8 anni, è un pò dura trovare un benchmark di confronto
no problem ragazzi se volete, provate la mia con soli 210.000 Km sembra ancora una giovincella senza laschi, bussi e rumorini...
bhè ma è ovvio che non vada come da nuova... ma di certo se le offri una manutenzione che va al di là delle quotazioni commerciali, nel senso che ci spendi semplicemente da appassionato, ti regala soddisfazioni impagabili...
e chi dice il contrario, si parlava di trovare un benchmark per confrontare il decadimento, oramai è dura
ciao ma sai che la la tua foto in firma . .ora ricordo era su autoscout, pensa che ancor prima di iscrivermi ..dovevo contattarti per venire a provare la tua macchina per conto di un amico che ne voleva una come la mia . . poi sai questo amico non essendo deciso . . . non volevo venire a farti perdere tempo . . beh ! gia' che sono iscritto . .vi dico che le mie sono in ottimo stato . . vi dico solo 2 cose cambio olio - filtro ogni 5000 km da me personalmente . . massimo rispetto per la guida (autostrada a parte) etc tec. e poi . . un giorno spero di incontrarvi per dimostrarvelo . .
ah! dimenticavo . .(non e' il mio forte scrivere sul forum . .) parliamo di meccanica e interni . . carrozzeria qualche piccolo segno qua e la..
IMHO attenzione eccessiva. Seguire i led del BC è più che sufficiente, o al limite se la percorrenza è risibile, fare un cambio all'anno.
hai ragione . . pero' e' una mania, . . e pensa che con quella attiva negli ultimi 4 anni non sono arrivato a 3000 km l'anno . . non le uso per lavoro. . . e le guido solo io . . ("come dice un mio amico , "manicomio e' scritto fuori mica dentro . . ."). comunque complimenti ! grazie a voi ho risolto piccoli problemi . .