Solo gli inglesi e i giapponesi hanno questa sciocca fisima della guida a destra.E' vero che fa venire il mal di testa a guardarla....
Ho un dubbio da sempre, nelle macchine del genere la frizione e a destra ?? e il cambio ? la 1a sarebbe la nostra 5a?
Io quando sono andata a prenderla per metterla all'interno dell'officina non sapendo che era guida a destra sono entrato normalmente e di fretta nell'auto ma quando mi sono seduto non ho trovato lo sterzo! /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Immaginate la scena! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque si, ti disorienta, soprattutto cambiare con la mano sinistra, in Italia è inguidabile, praticamente non puoi sorpassare che rischi la vita visto che non vedi una mazza! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sia la posizione dei pedali che del cambio è come le "nostre"! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E' tutto il resto che è sottosopra, come se la guardassi allo specchio! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
in realtà tenere la sinistra invece della destra, deriva da usanze tipiche del medioevo. nel medioevo si usava sempre tenere la sinistra: la spada si teneva a sinistra e si impugnava con la destra, ergo in caso di necessità, stare a sinistra garantiva immediatezza nella difesa, sguainando la spada con la destra. l'usanza si è mantenuta fino ai giorni nostri, in inghilterra; anche qui inizialmente si teneva la sinistra, anche in auto, soprattutto quando la guida di vetture non era ancora regolamentata
Anche in Indonesia la guida è a destra!! Ma lo spavento più grande l'ho preso al primo attraversamente pedonale... immaginate da che parte ho guardato? A momenti ero come la pelle del gatto!
ho un cliente inglese e quando vado in prova con la sua auto oltre alla sensazione strana che hai nel cambiare marcia con la sinistra mi sembra che sia più stretta che non ci si sta dentro, sulla guida si fa più attenzione al fosso di destra......
Un mio amico aveva una Integra Type R DC5 guida a destra...lui si è sempre trovato benissimo a guidare sulle nostre strade. Mi diceva ke anke il cambiare con la sinistra è + problematico in teoria e ke invece nell'atto pratico nn ha incontrato nessuna difficolta. Impagabile cmq quando si andava in giro osservare le facce delle persone ke si vedevano il guidatore dal lato opposto...certe espressioni ke avrebbero meritato di esser fotografate...pareva avessero visto un Ufo! Cmq x la cronaca anke in Oceania e India (ma qui nn ricordo con precisione) la guida è a destra :wink:
sotto naia presi la patente c con l'acm 75 con guida a dx!!!! che spettacolo! comunque negli anni 50 anche in italia i camion avevano la guida a dx.
NOOOOOOOO.... t'immagini tu dietro ad un trattore che va a 40km/h in aperta campagna e tu che non vedi niente per sorpassare....Panico.. A meno che non usi il passeggero come navigatore... a rischio e pericolo..
In casa Lancia, fino alla seconda metà degli anni "60 la maggior parte delle veture prodotte era guida a DX /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quando per ragioni pratiche si passò alla guida sx, i Lancisti insorsero per la perdita delle tradizioni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Anni fa ho guidato un'Appia con guida a dx da Imperia a Genova, la difficoltà maggiore la incontrai al casello dell'autostrada, per fortuna avendo il cambio al volante c'era la panca, quindi "scivolai" verso il casellante /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />