al sud sono d'accordo, e condivido che anche io se abitassi al sud non avrei preso in considerazione il metano. Ma visto che sto' al Nord.......
Volevo solo ribadire, che aldilà dell'aspetto economico (alla pompa) quelle che ho sottolineato sono (per me e per la mia attuale auto) solo delle seccature. Nel touring, se non vuoi praticamente precludere completamente la sua capacità di carico (ti ricordo che l'altezza del vano di carico a filo dell'avvogibile/cappelliera E' di 40cm) la bombola andrebbe sistemata perpendicolarmente addossata dietro isedili posteriori (quindi impedendo di fatto la possibilità di abbatterli). Se a uno questi aspetti di versatilità non interessano, allora concordo sul fatto che convenga farsi un berlina, magari col V8 :wink: Per il tizio con l'X5...ci credo che sia felice
Ho qualche dubbio sui dati di consumo da te dichiarati. Un amico con una Touran Metano, 20€ di pieno 350km di autonomia e si lamenta che non va neanche a spingere. Panda metano nuova, fonte quattroruote, con il metano 0.78€ faceva 280/300km..Ora il metano costa 0.95€. http://www.quattroruote.it/prove_su_Strada/sintesi.cfm?CodProva=693&marca=8 Prego a te la parola.:wink:
Già...facendo il conto della serva, con 12 euro arrivano 12,63Kg di metano, il che significa che percorrendo, nella peggiore delle ipotesi da lui scritte, cioè 330km, significa una percorrenza di oltre 26km con 1kg di metano...
eccoti il link: basta inserire i dati di ciascuna vettura nelle formule che ho inserito e ottieni, grossomodo, il punto di pareggio: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=146435&highlight=quanto+conviene+il+gpl
Letto. I conti non tornano lo stesso. P.S.: Nessuno ha mai messo il TotalExellium Diesel?? Costa uguale a quello "normale"...
Dalla mia esperienza l'unico gasolio che rende di piu e soprattutto non costa di piu è il Tamoil Ecoplus.
Perché non tornano? con i dati a metano la percorrenza per kg è circa un 30% in più che a benzina, quindi avvalora il dubbio sul fatto che siano possibili 26km/kg...
Dal 01/01/2009....con la scusa ke tutti i gasoli devono essere senza zolfo (10 ppm) l'hanno tolto x unificare il tutto. Avevo aperto un altro post,io l'avevo saputo tramite il mio distributore(tamoil ovviamente) e verificato sul sito. Il fatto è ke ora nn so ke diesel fare....il tamoil "normale" nn va molto bene,il V Power GTL va bene ma costa una sassata...mah!
Allora, correggimi se sbaglio: 1) 525i 192cv consumo combinato (dato dichiarato):9,4lt/100km=10,63km/l (e sappiamo che non è vero); 2) aumentiamo l'efficenza di un +30%=13,83kg/l; 3) poniamo l'autonomia di 330km/13,83=23,86kg di metano; 4) costo metano 0.95€/kg 5) costo per fare i 330km: 0.95x23,86=22,66, altro che i miei 12 euro Ultima cosa, il gasolio l'ho pagato l'altro giorno ad €0,971 e ci faccio 850km. E la funzionalità dell'auto rimane intatta al 100%.
caro spadiz, mi sa che ci siamo fraintesi...io volevo dire la stessa cosa, che proprio in base alle tabelle e i calcoli che ho suggerito, mi pare impossibile fare 26km/kg... quindi i tuoi calcoli sono correttissimi.:wink: