Era da un po' che non azionavo il tetto apribile e, come fatto sempre con altre auto, ieri l'ho azionato per fargli fare "ginnastica" anche se la stagione non è la migliore per tenerlo aperto. Ho dovuto però riscontrare i seguenti malfunzionamenti: premendo il pulsante per far basculare il vetro, nessun segno di vita; arretrando il pulsante fino al secondo scatto, il vetro si abbassa e scorre per aprirsi fino a fondo corsa, ma non funziona più in automatico, se lascio l'interruttore, il tettuccio si femra; alla richiusura (anche qui manca la chiusura in automatico) il tetto arriva fino al punto in cui dovrebbe abbassarsi lo spoilerino frangi vento, si ferma e fa un paio di cm in dietro come se si attivasse la funzione antischiacciamento; provato a chiuderlo premendo lo spoilerino con la mano, il tetto s'è chiuso regolarmente e, riprovando ad aprire e chiudere non si è più arrestato anzi tempo; La stessa mancanza di apertura/chiusura completa automatica è presente anche per il copri tettuccio interno. con chiave/telecomando funziona in apertura ma non in chiusura. Detto questo, chiedo ai più esperti se i problemi da me descritti potrebbero essere legati ad un momentaneo stacco batteria che ho fatto qualche gg. fa, inoltre c'è qualche funzione di reset da tentare prima di rivolgermi all'assistenza?
Da quello che scrivi sembra quasi che ci sia qualche cosa ( sporco?? ) che ostruisce il suo scorrere/funzionamento
cerca su youtube o intrernet la procedura per resettarlo, a me accadde una cosa simile sul finestrino posteriore della e61, resettai e risolsi di botto il probleba, magari è la stessa cosa.
Ho dato un'occhiata ai video su youtube: pare che la procedura di reset sia attuabile tenendo premuto il pulsante per una decina di secondi, per poi vederlo "partire" su e giù in tutte le direzioni. Avevo provato già una cosa dl genre senza neanche saperlo, però non ci fu alcun movimento. Escluderei ostruzioni varie che ne pregiudicano il funzionamento in quanto, in tal caso, almeno qualche rumore dovrebbe farlo prima di andare in blocco... pare invece siano inibite le funzioni "confort" ed il movimento basculante, abbinato ad un momentaneo "smarrimento" del sistema antischiacciamento. Uffa...
Funzionaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho rifatto la procedura di reset tenendo premuto l'interruttore per oltre 20 secondi, ad un certo punto s'è alzato, abbassato, aperto e chiuso. Dopo di che tutto ha ripreso a funzionare come mamma BMW l'ha concepito. A sto giro Murphy e la sua legge sono rimasti a bocca asciutta!