BMW Serie 5 E60/E61 - 530d Batte in testa | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 E60/E61 530d Batte in testa

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da axel10, 14 Maggio 2021.

  1. axel10

    axel10 Collaudatore

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    3 Luglio 2006
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    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Buongiorno a tutti,
    purtroppo ieri mentre scalavo le marce per utilizzare il freno motore ho avvertito un rumore leggermente diverso del motore e una volta fermato l'auto aprendo il tappo dell'olio motore si sento dei leggeri battiti in testa provenire dal motore.
    Responso del mio meccanico di fiducia senza aprire il motore:
    - sostituzione bronzine 100%
    - sostituzione albero motore 100%
    Poi da valutare il resto sperando di aver preservato bielle ecc..
    189000 km defap e centralina fatta 20000 km fa a questo punto penso che possa aver creato qualche problema, unitamente all'olio motore che ho acquistato su internet e quindi non riscontrabile al 100%.
    Che ne pensate?
     
  2. giobianc

    giobianc Kartista

    55
    8
    11 Novembre 2020
    Italia
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    530xd
    Mi sembra strano che bisogna sostituire l albero motore, ad esempio la mia ha 300000km, defap e non ho mai sostituito ne albero ne bronzine. Potrebbe essere la catena di distribuzione.
     
  3. axel10

    axel10 Collaudatore

    379
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    3 Luglio 2006
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    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Nel frattempo abbiamo visto che c'è stato un consumo anomalo di olio 1.5 kg in 12000 km.. comunque mercoledì o giovedì il meccanico smonta il motore e vi saprò dire.. tutto molto strano sinceramente non capisco come possa avvenire una cosa del genere.. vedremo
     
  4. axel10

    axel10 Collaudatore

    379
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    3 Luglio 2006
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    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Aggiornamento confermata diagnosi bronzina cilindro 1 spaccata a metà e un po’ cotta , albero motore rigato Biella salva per fortuna. Il meccanico non mi ha saputo dire il motivo della rottura, tutto il resto è in ottime condizioni comunque mi ha consigliato quantomeno di sostituire tutte le bronzine visto che il motore è aperto oltre all’albero e alla catena dato che la deve smontare. È già successo a qualcuno una cosa del genere ? Cosa ne pensate ?
     
  5. Maxmax530

    Maxmax530 Kartista

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    24 Dicembre 2020
    macerata
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    530 E61
    A priori credo che sia fondamentale individuare la causa della rottura,e sono più che convinto che l'eliminazione del fap non centra nulla con la rottura di una bronzina.

    Gia il discorso dell'olio ha più senso.
    Una scorretta lubrificazione potrebbe recare quel danno.
    O magari la morchia ha intasato qualche passaggio?!?!

    Facevi regolari manutenzioni?
    Avevi problemi di blow by
    Che tipo d'olio avevi messo?

    Comunque già che ci sei monta anche un kit di fasce nuove,visto che ormai hai il motore aperto.. credo ne valga la pena!

    A proposito quanto ti chiede per il lavoretto?

    Giusto per farsi un'idea...
     
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  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Quoto tutto e, soprattutto, mi concentrerei sull'olio.
     
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  7. axel10

    axel10 Collaudatore

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    3 Luglio 2006
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    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Da come ho capito non essendo molto esperto le fasce sono posizionate nella parte superiore che non dovrebbe essere toccata, giusto? Per quanto riguarda l’olio l’unica cosa che mi viene in mente è che l’ho comprato su internet e quindi mi hanno potuto rifilare un castrol contraffatto. Il meccanico insiste che non mancava l’olio e che anche i 2 kg in meno non hanno influito. la mano d’opera non so quanto sarà, adesso ci stiamo concentrando sul reperimento dei materiali. Una cosa strana è che da questo cambio olio la macchina ha consumato 2 kg dopo 14k km cosa che non aveva mai fatto, la manutenzione era regolare ogni 15-20k km cambiavo olio e filtri.
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Allora potrebbe essere stato quello il problema (olio "fuffo"); altri utenti che scrivono qui sul forum hanno avuto delle "disavventure" con olio non conforme, diciamo. Era la prima volta che compravi olio su internet?
    Si...le fasce sono in alto sul pistone ma anche se non sono state toccate dall'olio (raschiaolio a parte) poichè il motore è aperto, ti conviene cambiarle.
     
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  9. Maxmax530

    Maxmax530 Kartista

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    24 Dicembre 2020
    macerata
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    530 E61
    Secondo me dovresti vedere inanzi tutto come si è mangiato l'olio,in effetti è un consumo anomalo.
    L'auto è sporca d'olio da qualche parte? intercooler,il manicotto d'aspirazione?
    A mio avviso un olio non originale può tranquillamente recar danni al motore,anche perchè ,se non ti accorgi in tempo,ti rendi conto solo dopo che il danno è fatto.
    Poi voglio dire.. in un motore del genere una bronzina non salta senza motivo a quel kmtraggio
    A me tutte le volte che saltavano le bronzine era perchè giravo senza olio nella coppa,si bruciavano e poi si rompevano.
    Quindi o l'olio non cè,oppune non riesce a formare il cuscinetto che si crea tra le parti appunto per lubrificarle,e di conseguenza si crea il danno,questa è la mia ipotesi,anche perchè se non ci fosse stata pressione l'auto dovrebbe avvertirlo,almeno credo..
     
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  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Esattamente.
     
  11. axel10

    axel10 Collaudatore

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    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Nessun segno di olio su intercooler o altro, turbina perfetta.
    Per quanto riguarda le fasce il meccanico mi ha sconsigliato di aprire la testata per cambiarle perchè la spesa aumenta in modo considerevole, sostituire solo le fasce su pistoni usurati non ha senso quindi si dovrebbe sostituire i pistoni mettendoli maggiorati dopo rettifica cilindro. A quel punto non conviene più per la spesa esosa. Invece considerando che l'auto non ha mai consumato l'olio se non in questa occasione conviene non toccare nulla secondo lui sulla testata. L'olio che aveva messo 24 mesi fa era il castrol edge professional 0W40
     
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  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ho capito. Il meccanico ha "operato" solo dal basso (parlo del motore), togliendo la coppa dell'olio. In effetti, così facendo, la sua osservazione è corretta: non ha senso aprire anche sopra.
    Dunque, ricapitolando: l'olio che avevi usato lo aveva versato lui nel propulsore e lo avevi comprato tu, giusto? In precedenza come avevi operato? (cioè prima degli ultimi 24 mesi?) Le domande sono per capire se la causa possa essere stata proprio l'olio non adatto, ecco.
    A tal proposito può essere utile questo:
    https://www.lubrialpha.com/come-riconoscere-un-olio-originale-castrol-da-uno-contraffatto/
     
  13. axel10

    axel10 Collaudatore

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    3 Luglio 2006
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    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Sempre così io compro i materiali e lui mette la mano d'opera, naturalmente è un amico e quindi non ha interesse a guadagnare sui materiali. L'olio l'ho sempre preso su internet dove conveniva, quindi probabilmente ho cappellato io. Una cosa che gli ho chiesto è questa, il problema è successo nel momento in cui uscivo dall'autostrada in corsia di decelerazione e ho frenato scalando le marce anziché usando il freno, facendo salire di giri il motore ma come sappiamo non si può fare un fuori-giri visto che il cambio non scala se non siamo nei giusti range. La strada era in pendenza verso destra e in discesa quindi ho chiesto se magari con il fatto che mancavano 2 kg di olio aveva potuto non lubrificare bene la bronzina del 1° cilindro, ma il meccanico esclude questa causa in quanto comunque erano presenti più di 6 kg di olio.
    L'unica cosa che mi viene in mente per la dinamica dei fatti
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhh...dinamica "interessante", in effetti.
    Beh, a questopunto, dato che la "frittata è fatta", mi auguro solo che la spesa per il ripristino non sia eccessiva. ;)
     
  15. Maxmax530

    Maxmax530 Kartista

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    macerata
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    530 E61

    Scusami eh.. ma riflettendoci bene eri ben 1L sotto il lvl minimo,considera che la pompa pesca dall'alto e non da sotto.. quindi visto che eri in discesa e in decelerazione si vede che l'olio era tutto in avanti e che la pompa non ha pescato per qualche istante,e ti sei fottuto la bronzina,se se vogliamo possiamo anche incriminare l'olio,ma se davvero fosse stato solo quello la causa,allora dovresti aver fritto tutte le bronzine o sbaglio? che qualcuno mi corregga se dico stronzate!!

    Adesso la domanda sporge spontanea ,come hai fatto a non accorgerti che eri 1L sotto il livello minimo? non ti si sono accese le spie? Oo'
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2021
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  16. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    sono perplesso.
    Possiamo vedere una foto della bronzina rotta a metà? :D
    Giusto per capire se ha avuto un viraggio per elevata temperatura a causa del film di olio non continuo o se è ceduta a rottura per sovrappresione in camera?
    Ha aperto, ha trovato una bronzina rotta (quella davanti a tutto all'albero) e perché volete cambiare l'albero motore? Ha riscontrato la rettifica che è deformato, fuori asse, criccato, squilibrato? Fatta analisi raggi X per crepe interne?
     
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  17. Maxmax530

    Maxmax530 Kartista

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    macerata
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    Una curiosità,ma come fa la sovrappressione in camera a causare la rottura di una bronzina?
     
  18. axel10

    axel10 Collaudatore

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  19. axel10

    axel10 Collaudatore

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    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Infatti deve controllare se funziona il sensore di segnalazione dell'olio. Diciamo che a questo giro non ho controllato l'olio perchè non lo ha mai consumato, nei precedenti tagliandi l'ho fatto, ma poi visto che andava bene..
     
  20. Maxmax530

    Maxmax530 Kartista

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    macerata
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    L'olio lo segna all'inizio del minimo con spia arancione e sotto il minimo con spia rossa e il messaggio che ti dice "buttaci al più presto una litrata d'olio" detto in gergo.. impossibile non notarli, Quindi almeno che non l' abbia perso tutto di un botto ,cosa molto improbabile,penso che tu debba anche buttare un occhio li.. magari l'auto perdeva olio per qualcosa di riparabile, invece dalla foto si vede che hai girato con poco olio imo
     

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