530d 2011 "scarburata" a freddo | BMWpassion forum e blog
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530d 2011 "scarburata" a freddo

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da dedetn, 27 Aprile 2017.

  1. dedetn

    dedetn Aspirante Pilota

    34
    0
    18 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 318 iS E30
    buongiorno,
    da un mesetto ( quindi da quando è passato il "grande" freddo ) la mia 530d del 2011 con 170 mila km, alla partenza a freddo ha un funzionamento irregolare, perde colpi, scende di giri come per spegnersi ma poi gli ridà un colpetto... avete presente una moto quando al minimo tende ad ingolfarsi e morire ? ;)
    Premetto che l'auto è in garage, quindi non và mai sotto i 6-7 gradi ( adesso ce ne sono 14-15 ), gli dò sempre una scaldatina 1 minuto, il tempo di aprire/ chiudere il basculante, uscire dal garage ed uscire in cortile..... e dopo questo minuto di incertezza e 2 accelleratine a vuoto và bene per il resto della giornata. I filtri hanno 55 mila km e mi è stata data tagliandata Bmw ( acquistata in Bmw con best selection 24 mesi ), quindi escluderei filtri intasati/sporchi/ acqua - a parte che una macchina del genere penso abbia la spia che segnali queste avarie - consumi regolari, niente vibrazioni o rumori strani. Pensando che potesse essere un pò legata o che dovesse rigenerare il fap, ho provato a dargli una bella tirata di collo in autostrada, una cinquantina di km sempre tra i 3mila e i 3.500 giri, ma non è cambiato niente.
    Qualcuno ha avuto un'anomalia simile ?
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    fai verificare la funzionalità della valvola EGR
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    e candelette
     
  4. bigroberto

    bigroberto Collaudatore

    320
    12
    12 Febbraio 2008
    Reputazione:
    110.728
    330xd
    Il filtro gasolio è stato cambiato l'ultima volta 55.000km fa? ed il filtro aria?
     
  5. Morice971

    Morice971 Primo Pilota

    1.338
    124
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Visto che hai la premium selection punta i piedi e fattela sistemare. Trovino loro qual è il problema.
     
  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    mi era successo una cosa simile con 530d e60 zero spie ed era sporca egr....sulla e60 la smontai e pulita da solo.....su questa ho visto che cè più roba da smontare e non trovo un reportage...
     
  7. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Era successo sulla precedente f11 di mio padre, del 2011. Mi ricordo che cambiarono un condotto di aspirazione..
     
  8. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    cioè scusa 55000km e non sono stati cambiati ancora filtri???
     
  9. dedetn

    dedetn Aspirante Pilota

    34
    0
    18 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 318 iS E30
    da quel che avevo capito guardando lo storico dei tagliandi, il filtro aria e quello gasolio si cambiano un cambio olio sì ed uno no, quindi ogni 60 mila circa: o no ? In ogni caso dubito sia quello: il filtro aria l'ho soffiato ed è in ottimo stato, si cambierà ma sicuramente il problema non è lì; per quanto riguarda quello del gasolio, un auto di questo costo dovrebbe avere un allarme in caso di filtro sporco. Sono più propenso per egr e candelette, la porterò a far vedere quando potrò...... ](*,)
     
  10. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ho cambiato sabato il mio filtro aria e dopo 60.000 km era ancora accettabile..bmw prevede su f10 11 il cambio ogni 60.000 km come dure filtro gasolio...
     
  11. miraglio

    miraglio Collaudatore

    421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    Penso sia un problem di aspirazione:cambia / controlla i filtri aria
     
  12. dedetn

    dedetn Aspirante Pilota

    34
    0
    18 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 318 iS E30
    ieri sera ho dato un'occhiata al filtro dell'aria ( che era effettivamente abbastanza sporco ) e gli ho dato una soffiata "giusto per...." avendocelo già in mano...e stamattina non andava più 8-[ . và in modalità protetta diciamo, ma ho fatto dietrofront subito dopo 50 metri.

    lunedì ho appuntamento dal meccanico
     
  13. dedetn

    dedetn Aspirante Pilota

    34
    0
    18 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 318 iS E30
    responso: EGR

    preventivo: valvola EGR, filtro aria, filtro gasolio ( entrambi in programma comunque ), una candeletta, manodopera

    750 euro ivato, presso officina bosch car service

    considerando che se volessi cimentarmi nel fai da te, ci sono 300 euro di pezzi acquistandoli on-line, lavoro che tecnicamente supera la mie capacità attuali, mi sembra anche onesto.

    In bocca al lupo a coloro che vorranno tentare un ripristino fai da te: avete tutta la mia stima, ma nell'ultimo anno ho speso qualche centinaio di ore a sistemare una moto del 46, e le mie energie meccaniche sono esaurite :mrgreen: :mrgreen: quindi pago.

    PS : la moto non và ](*,)
     
  14. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io vorrei provare (dal momento che sulle altre auto ho sempre fatto da solo) pulizia collettore aspirazione ed egr...ma il poco spazio nel vano motore per ora mi ha frenato...mi serve un tutorial oppure foto....
     
  15. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ..il mio dopo 15000km è gia bello sporco! ...penso che il limite per la sostituzione debba essere 20000km..anche perche se non lo si fa si rischia di contaminare il debimetro e dopo sono problemi... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  16. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ...filtro gasolio..se si intasa causa morchie o altro..visto che comunque i benzinai erogano di tutto...polveri, morchie, acqua sono problemi! ..a mio avviso è bene cambiare tutti e4 i filtri ad ogni tagliando ogni 15-20000km o 1 anno, dove si arriva prima! ...mi sembra sciocco andarsi a cercare un guasto o vista la complessità del sistema a deteriorare qualche sensore o di rimanere in strada per risparmiare 25-30e... e in ogni caso vedrai che il motore ne gioverà! ..il portafoglio un po meno...ma con il fai da te risparmi piu della metà del preventivo delle assistenze bmw! ..se non opti per il fai da te e vuoi solo andare da bmw ti consiglio le officine autorizzate bmw...si risparmia qualcosina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  17. aleefede

    aleefede Collaudatore

    256
    49
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ..tornando al discorso anche il appena presi la mia al minimo da fredda "tremava" sospettavo un iniettore, perche dando poi un accelerata spariva, ma da diagnosi effettuata c'era il modulo candelette guasto che tirava fuori anche altri errori e faceva un casino. Cambiato il modulo e una sola candeletta che era bruciata l'auto è tornata un gioiello! ..Bmw al vecchio proprietario chiese 650e per modulo e tutte e6 le candelette...naturalmente non lo fece e quando l'acquistai riuscii a scalargli 1000e e altri 1000 per la carrozzeria anche se aveva poco e niente, piu che altro una toccatina al paraurti posteriore su un angolo e una riga con la chiave vicino lo stemma bmw sul portellone posteriore.

    Il mio suggerimento è di non andare alla cieca ma fare una diagnosi...poi parti da li!
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ricapitolando:

    1. filtro aria

    2. filtro carburante

    3. filtro olio motore

    4. filtro abitacolo
     
  19. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport

    Ciao come hai risolto, anche la mia ha lo stesso problema.
    530d f11 245 cv
     
  20. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.141
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Stacca lo spinotto dell'egr e prova.....se funziona bene, allora è quest'ultima da pulire!!
     
    A alexgi68, brrrr10, elio.rsvr e 1 altro utente piace questo messaggio.

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