Salve a tutti, scusate ma non sono riuscito a trovare nulla del genere quindi chiedo lumi. Ultimamente uso poco l'auto (530 xdrive automatica del 2013 - 175k km), circa una volta a settimana per tenere su batteria e per le gomme. L'ultima volta 5 gg fa ho fatto una decina di km e l'ho parcheggiata senza problemi, funzionava come un orologio (e che orologio!). Oggi vado ad accendere tutto ok, metto in D, sale di giri e non si muove controllo ed il joy che segnava D è tornato in P. Ho provato 3 volte alla terza è comparsa "avaria motore non tutta la potenza è disponibile". Spenta riaccesa, sparito errore motore ma solito problema al cambio automatico. Ho eseguito la procedura reset cambio ed adesso tutto di nuovo ok! Mi devo preoccupare? Quanto? Grazie a tutti! PS: unica cosa ho il service scaduto da 2 mesi ma non usando mai l'auto ho pensato di aspettare visti acnhe i costi (avete consigli di bravi meccanici su Firenze?)
Ciao , scusami non vorrei passare per un approfittatore, ma come si esegue la procedura del reset cambio automatico ? Ovviamente senza farlo con la diagnosi... Grazie
Tranquillo, no problem: Sali, accendi quadro (no motore), premi acceleratore a fondo per 30 secondi. Molli acceleratore, spengi quadro ed attendi 2 minuti. Poi accendi motore. Fatto
A beneficio di futuri utenti lascio traccia: cercando su forum inglesi ed usa ho scoperto che il problema pare dovuto al basso livello dell'olio nel cambio. Ho quindi verificato che ho una piccola perdita nascosta dal sottoscocca che copre la coppa, ho provveduto a comprare il kit zf con olio e coppa sostitutiva (come l'originale in plastica!!) e ha sostituire entrambi (si trovano diversi tutorial online). Il problema al cambio non si è ripresentato dopo tale lavoro ma la coppa continua a perdere (anche se pochissimo) ho scoperto che negli usa producono la coppa in alluminio ed è la stessa del 535xd (che è lo stesso motore a quanto ho capito). Ordinata gia quella in alluminio (costo 126 dollari + 86 di spedizione + dogana) effettuero nuovamente la sostituzione della coppa... PS: preventivo fatto da bmw 1800 euro!! Fai da te: pezzi su internet 250 Euro (kit zf), lavoro mezza giornata senza ponte (ma auto alzata con crick e cavalletti)