BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - 530 Xdrive torna da D in P | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT 530 Xdrive torna da D in P

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da ilbeda, 28 Gennaio 2022.

  1. ilbeda

    ilbeda Kartista

    96
    10
    18 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.463.048
    530 Xdrive F10
    Salve a tutti,
    scusate ma non sono riuscito a trovare nulla del genere quindi chiedo lumi.
    Ultimamente uso poco l'auto (530 xdrive automatica del 2013 - 175k km), circa una volta a settimana per tenere su batteria e per le gomme. L'ultima volta 5 gg fa ho fatto una decina di km e l'ho parcheggiata senza problemi, funzionava come un orologio (e che orologio!).
    Oggi vado ad accendere tutto ok, metto in D, sale di giri e non si muove controllo ed il joy che segnava D è tornato in P. Ho provato 3 volte alla terza è comparsa "avaria motore non tutta la potenza è disponibile".
    Spenta riaccesa, sparito errore motore ma solito problema al cambio automatico.
    Ho eseguito la procedura reset cambio ed adesso tutto di nuovo ok!
    Mi devo preoccupare? Quanto?
    Grazie a tutti!

    PS: unica cosa ho il service scaduto da 2 mesi ma non usando mai l'auto ho pensato di aspettare visti acnhe
    i costi (avete consigli di bravi meccanici su Firenze?)
     
  2. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    808
    848
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Ciao , scusami non vorrei passare per un approfittatore, ma come si esegue la procedura del reset cambio automatico ? Ovviamente senza farlo con la diagnosi...
    Grazie
     
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  3. ilbeda

    ilbeda Kartista

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    18 Aprile 2008
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    530 Xdrive F10
    Tranquillo, no problem: Sali, accendi quadro (no motore), premi acceleratore a fondo per 30 secondi. Molli acceleratore, spengi quadro ed attendi 2 minuti. Poi accendi motore. Fatto
     
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  4. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

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    4 Settembre 2011
    Trieste
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    BMW 525d f10 Msport
    Grazie !!! :wbmw: :wbmw: :wbmw:
     
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  5. ilbeda

    ilbeda Kartista

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    18 Aprile 2008
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    530 Xdrive F10
    A beneficio di futuri utenti lascio traccia:
    cercando su forum inglesi ed usa ho scoperto che il problema pare dovuto al basso livello dell'olio nel cambio. Ho quindi verificato che ho una piccola perdita nascosta dal sottoscocca che copre la coppa, ho provveduto a comprare il kit zf con olio e coppa sostitutiva (come l'originale in plastica!!) e ha sostituire entrambi (si trovano diversi tutorial online). Il problema al cambio non si è ripresentato dopo tale lavoro ma la coppa continua a perdere (anche se pochissimo) ho scoperto che negli usa producono la coppa in alluminio ed è la stessa del 535xd (che è lo stesso motore a quanto ho capito). Ordinata gia quella in alluminio (costo 126 dollari + 86 di spedizione + dogana) effettuero nuovamente la sostituzione della coppa...
    PS: preventivo fatto da bmw 1800 euro!! Fai da te: pezzi su internet 250 Euro (kit zf), lavoro mezza giornata senza ponte (ma auto alzata con crick e cavalletti)
     
    Ultima modifica: 16 Maggio 2022
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