530 xd cambio che strappa | BMWpassion forum e blog
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530 xd cambio che strappa

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da andreaemia, 8 Novembre 2011.

  1. andreaemia

    andreaemia Aspirante Pilota

    8
    0
    6 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530 xd Touring
    Ciao a tutti...ho un problemino con la mia 530xd touring , fine 2007 , 140.000 km.
    Il cambio automaticooo...Tra la seconda e la terza la macchina da un leggero strAppo...anche in modalità sequenziale!se invece spingo a fondo il gas la cambiata è morbida...?!?!?!ho appena fatto un tagliando pauroso...turbina nuova,collettori nuovi...olio e filtri...controllo centraline (tetto panoramico per cui le fastidiose perdite d'acqua)...qualcuno può indicarmi il problema?ciao e grazie
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    allora fai cosi

    secondo me il tuo problema è : in Ds o in manuale tra 2500 e 3000 giri la cambiata 2 - 3 da una botta .

    cambia marcia a bassi regimi non ne da, agli alti neppure.

    prova a cambiare a pari giri di problema togliendo il gas e mettendo la 3 manualmente.

    riprova usando D e non dovrebbe farlo.

    olio mai cambiato?
     
  3. andreaemia

    andreaemia Aspirante Pilota

    8
    0
    6 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530 xd Touring
    Grazie 1000 per il tuo interesse!

    Ci hai preso al 100%...il problema è proprio quello!

    Domani la porto in BMW...speriamo!

    Grazie
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    la porti in bmw?

    non ti far imbrogliare che cambiando olio risolvi perche non risolvi.

    passaggio di olio lento, frizione consumata, qualche cestello lacerato, se tu non gli fai fare quel botto ti dura . se ci insisti lo smeriglio aumenta.

    basta saperle le noie per andarci in contro, ma tu prova in manuale e cambia senza piede sul gas.
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Caro andreaemia,

     


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  6. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    A dire il vero sulla mia 6er con problema analogo migliorò sensibilmente fino quasi a scomparire con un aggiornamento software.

    Comunque noto che i problemi degli strappi su Steptronic sono frequentissimi, e ad ora non ne capisco il motivo.
     
  7. viceministro

    viceministro Kartista

    199
    5
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    Ciao l'utente CICCIODREAM ha fatto uno studio, lo trovate in "rilievo" sostituzione olio cambio. Non credo che si sia arrivati a definirne una causa, io stesso avevo contattato tre società che revisionano cambi e tutti hanno dato una diagnosi diversa.

    saluti
     
  8. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ho risolto pure io con aggiornamento al cambio.A detta di Bmw il cambio sport e' piu' soggetto a strappi irregolari,io in 18 mesi ho gia' aggiornato due volte.Ora tutto ok con 6 mila km alle spalle dall'ultimo aggiornamento.
     
  9. MEGATOURING

    MEGATOURING Kartista

    147
    0
    6 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    535d f11
    Salve anche il mio strappa avendo gia' cambiato l'olio e coppa quindi mi consigliate di fare un aggiornamento in concessionaria??

    quanto è la spesa??come tempistica??

    grazie a tutti.
     
  10. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ciao,circa 1 ora e mezza,il costo non lo so con esattezza perche' non ho pagato fortunatamente.

    Dovrebbe aggirarsi attorno ai 100Euro se non ricordo male,prova a sentire Bmw per un riscontro.
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    con l aggiornamento se c'e' un avvicinamento delle frizioni un pò si risolve, ma uno strappo è un ritardo nel passaggio del olio.

    se si cambia l olio e si passa un additivo si peggiora, perchè i buchi si aprono ancor di piu e l olio passa ancor piu lento.

    piu veloce è la cambiata piu problemi hanno se c'e' una piccola cosa che non va, nei cambi stile 535d pre restyling la cambiata è piu lenta e durano di piu.

    poi ogni due marce ci son delle frizioni , quindi il danno sta tra 2 e 3 marcia non sulle altre, basterebbe revisionare solo quello .
     
  12. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Credo dipenda anche di che strappo si parla, nel mio caso più che strappo era evidente un "saltellamento veloce".
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    strappo per me è un innesto brusco.

    l olio ritarda, booom , cambia marcia.

    in D i passaggi son piu lenti e di solito lo fa in tutte le posizioni tranne che in D.

    un cambio non si rompe mai per intero, ha sempre qualcosa che non va ma il resto funziona, se va in protezione è perche in qualche marcia ha un problema.

    se non sposta l 'auto il convertitore slitta troppo.

    da noi con 3000 euro te lo riportano a nuovo,gente seria, io per adesso zero problemi, son un fissato del cambio olio, saranno soldi persi se si rompe, ma se la vendo ho la coscienza pulita.
     
  14. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Te quindi cosa consiglieresti? Dici che l'aggiornamento SW va solo a coprire il problema e che sarebbe bene revisionare comunque?
     
  15. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    io farei resettare l adattativo

    aggiornare software

    fare calibrazione cambi zf per 70 km

    con olio e coppa nuova

    se poi lo fa ancora, lo farà un pò meno di sicuro, basta togliere gas in manuale nella marcia che da qualche botta.

    ci son mezzi che uso che danno botte incredibili, ma se ci conosci i mali, li previeni, se ci insisti, se ne andrà in protezione.
     
  16. andreaemia

    andreaemia Aspirante Pilota

    8
    0
    6 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530 xd Touring
    Eccomi,l'ho portata in officina BMW.

    La risposta del capomeccanico è stata piuttosto rassicurante...boh...forse anche perché lo strappo è davvero leggero.

    Ho provato a fare come mi hai detto "Conte" , ho cambiato in sequenziale senza accelerare, nessuno strappo ma cambiata molto fluida.il problema infatti lo si ha tra i 2000 ed i 3000 giri...

    Durante la controllatina del meccanico però purtroppo è stato riscontrato

    un altro problemino...pompa del servosterzo...boom boom boom...leggero e continuo a motore acceso...se potesse essere utile a qualcuno , sappiate che quel rumore corrisponde alla pompa dell'olio del servosterzo.
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    quindi cosa farà il meccanico per ovviare al problema?
     
  18. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    l'olio andrebbe cambiato tra i 80-90.000 km,e azzerato i parametri.Cambiarlo a 140-150-160.000km,più delle volte si causa danni,più che benefici.Percui o si cambia prima dei 100.000 km o si lascia stare fino alla morte del cambio...
     
  19. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    l olio si cambia ogni 50 mila km sennò non fai durare nulla in piu.

    cambiarlo a 150 mila km non fai nessun danno, fai danno se gli metti un additivo disincrostante.

    meglio tardi che mai si dice.

    migliora e anche parecchio.

    tutte le resettate e cavolate fanno poco sono un paliativo .
     
  20. andreaemia

    andreaemia Aspirante Pilota

    8
    0
    6 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 530 xd Touring
    Ciao , per il colpetto del cambio...presumo non faranno niente ! Mi ha detto che e' un difetto del cambio ma non e' preoccupante.

    Per la pompa del servosterzo ho appuntamento lunedi' pomeriggio. La vogliono controllare a motore freddo...male che vada sostituiranno la pompa...ovviamente in garanzia.
     

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