Ciao a tutti...ho un problemino con la mia 530xd touring , fine 2007 , 140.000 km. Il cambio automaticooo...Tra la seconda e la terza la macchina da un leggero strAppo...anche in modalità sequenziale!se invece spingo a fondo il gas la cambiata è morbida...?!?!?!ho appena fatto un tagliando pauroso...turbina nuova,collettori nuovi...olio e filtri...controllo centraline (tetto panoramico per cui le fastidiose perdite d'acqua)...qualcuno può indicarmi il problema?ciao e grazie
allora fai cosi secondo me il tuo problema è : in Ds o in manuale tra 2500 e 3000 giri la cambiata 2 - 3 da una botta . cambia marcia a bassi regimi non ne da, agli alti neppure. prova a cambiare a pari giri di problema togliendo il gas e mettendo la 3 manualmente. riprova usando D e non dovrebbe farlo. olio mai cambiato?
Grazie 1000 per il tuo interesse! Ci hai preso al 100%...il problema è proprio quello! Domani la porto in BMW...speriamo! Grazie
la porti in bmw? non ti far imbrogliare che cambiando olio risolvi perche non risolvi. passaggio di olio lento, frizione consumata, qualche cestello lacerato, se tu non gli fai fare quel botto ti dura . se ci insisti lo smeriglio aumenta. basta saperle le noie per andarci in contro, ma tu prova in manuale e cambia senza piede sul gas.
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A dire il vero sulla mia 6er con problema analogo migliorò sensibilmente fino quasi a scomparire con un aggiornamento software. Comunque noto che i problemi degli strappi su Steptronic sono frequentissimi, e ad ora non ne capisco il motivo.
Ciao l'utente CICCIODREAM ha fatto uno studio, lo trovate in "rilievo" sostituzione olio cambio. Non credo che si sia arrivati a definirne una causa, io stesso avevo contattato tre società che revisionano cambi e tutti hanno dato una diagnosi diversa. saluti
Ho risolto pure io con aggiornamento al cambio.A detta di Bmw il cambio sport e' piu' soggetto a strappi irregolari,io in 18 mesi ho gia' aggiornato due volte.Ora tutto ok con 6 mila km alle spalle dall'ultimo aggiornamento.
Salve anche il mio strappa avendo gia' cambiato l'olio e coppa quindi mi consigliate di fare un aggiornamento in concessionaria?? quanto è la spesa??come tempistica?? grazie a tutti.
Ciao,circa 1 ora e mezza,il costo non lo so con esattezza perche' non ho pagato fortunatamente. Dovrebbe aggirarsi attorno ai 100Euro se non ricordo male,prova a sentire Bmw per un riscontro.
con l aggiornamento se c'e' un avvicinamento delle frizioni un pò si risolve, ma uno strappo è un ritardo nel passaggio del olio. se si cambia l olio e si passa un additivo si peggiora, perchè i buchi si aprono ancor di piu e l olio passa ancor piu lento. piu veloce è la cambiata piu problemi hanno se c'e' una piccola cosa che non va, nei cambi stile 535d pre restyling la cambiata è piu lenta e durano di piu. poi ogni due marce ci son delle frizioni , quindi il danno sta tra 2 e 3 marcia non sulle altre, basterebbe revisionare solo quello .
Credo dipenda anche di che strappo si parla, nel mio caso più che strappo era evidente un "saltellamento veloce".
strappo per me è un innesto brusco. l olio ritarda, booom , cambia marcia. in D i passaggi son piu lenti e di solito lo fa in tutte le posizioni tranne che in D. un cambio non si rompe mai per intero, ha sempre qualcosa che non va ma il resto funziona, se va in protezione è perche in qualche marcia ha un problema. se non sposta l 'auto il convertitore slitta troppo. da noi con 3000 euro te lo riportano a nuovo,gente seria, io per adesso zero problemi, son un fissato del cambio olio, saranno soldi persi se si rompe, ma se la vendo ho la coscienza pulita.
Te quindi cosa consiglieresti? Dici che l'aggiornamento SW va solo a coprire il problema e che sarebbe bene revisionare comunque?
io farei resettare l adattativo aggiornare software fare calibrazione cambi zf per 70 km con olio e coppa nuova se poi lo fa ancora, lo farà un pò meno di sicuro, basta togliere gas in manuale nella marcia che da qualche botta. ci son mezzi che uso che danno botte incredibili, ma se ci conosci i mali, li previeni, se ci insisti, se ne andrà in protezione.
Eccomi,l'ho portata in officina BMW. La risposta del capomeccanico è stata piuttosto rassicurante...boh...forse anche perché lo strappo è davvero leggero. Ho provato a fare come mi hai detto "Conte" , ho cambiato in sequenziale senza accelerare, nessuno strappo ma cambiata molto fluida.il problema infatti lo si ha tra i 2000 ed i 3000 giri... Durante la controllatina del meccanico però purtroppo è stato riscontrato un altro problemino...pompa del servosterzo...boom boom boom...leggero e continuo a motore acceso...se potesse essere utile a qualcuno , sappiate che quel rumore corrisponde alla pompa dell'olio del servosterzo.
l'olio andrebbe cambiato tra i 80-90.000 km,e azzerato i parametri.Cambiarlo a 140-150-160.000km,più delle volte si causa danni,più che benefici.Percui o si cambia prima dei 100.000 km o si lascia stare fino alla morte del cambio...
l olio si cambia ogni 50 mila km sennò non fai durare nulla in piu. cambiarlo a 150 mila km non fai nessun danno, fai danno se gli metti un additivo disincrostante. meglio tardi che mai si dice. migliora e anche parecchio. tutte le resettate e cavolate fanno poco sono un paliativo .
Ciao , per il colpetto del cambio...presumo non faranno niente ! Mi ha detto che e' un difetto del cambio ma non e' preoccupante. Per la pompa del servosterzo ho appuntamento lunedi' pomeriggio. La vogliono controllare a motore freddo...male che vada sostituiranno la pompa...ovviamente in garanzia.