528i touring - macello pompa acqua | BMWpassion forum e blog
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528i touring - macello pompa acqua

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da lucaprile75, 12 Novembre 2011.

  1. lucaprile75

    lucaprile75 Kartista

    113
    0
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E39 528i Touring
    ebbene ieri carro attrezzi.
    la pompa dell'acqua s'è spaccata, sfasata e slatando fuori dalla cinghia ha spedito quest'ultima nella ventola di raffreddamento, che a sua volta s'è spaccata.:dangerous
    in marcia prima spia della batteria (saltata cinghia servizi) poi allarme TEMPERATURA ACQUA, comparsomi sul display quando l'indicatore era già sul rosso, praticamente a fondoscala.:shocked!:
    Ovviamente accosto subito e spengo il motore.
    ora è dal mio meccanico in attesa dei ricambi, speriamo non sia successo nulla alla testata, 'sti motori sono molto delicati sul tema raffreddamento..
    Proprio ora che aspettavo il Dynavin, che sfiga :rolleyes:
     
  2. lucaprile75

    lucaprile75 Kartista

    113
    0
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E39 528i Touring
    sul carro attrezzi

    [​IMG]
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Mi spiace! Non hai scritto quanti km ha l'auto e quanti la pompa.
     
  4. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.699
    113
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    ](*,)E' problema ben noto che le 528i sono piu' delicate per quel che concerne l'impianto di raffreddamento del motore che cede in quanto sottodimensionato rispetto al motore (in pratica e' lo stesso del 520i)...per non parlare delle pompe dell'acqua con girante in plastica, su tutte le versioni.Nelle 530i tale problema fu (in parte) risolto montando un impianto piu' adeguato, tuttavia le troppe plastiche impiegate qua e la ogni tanto cedono.A me successe di perdermi tutta l'acqua stradafacendo a causa della improvvisa disintegrazione di una delle viti in plastica dello sfiato del radiatore e fortuna volle che non bruciai il motore.Costo di quella stupida vite un paio forse di € in concessionaria ma ne puo' fare di danni se di colpo dovesse cedere :confused:
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    più che altro la pompa acqua di solito si rompe d'ufficio
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.815
    13.263
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.762
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    uffa!!! mi spiace un casino!!! spero proprio che tela cavi con poco e che non ci siano danni gravi!!!
     
  7. lucaprile75

    lucaprile75 Kartista

    113
    0
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E39 528i Touring
    Grazie ragazzi della solidarietà, spero mi porti fortuna, comunque vi tengo aggiornati sui lavori così magari ma date anche qualche dritta..

    la macchina ha 124.000 Km, avendola presa usata l'anno scorso non so se sia stata sostituita precedentemente la pompa acqua ma il mio meccanico, dopo averla smontata, sostiene che era usurata e vecchia, molto probabilmente ancora quella originale. Non moltissimi Km quindi ma dopotutto sempre quasi 14 anni di lavoro!
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    come abbiamo ripetuto allo sfinimento su questo forum, ogni 100mila km andrebbe cambiata preventivamente per evitare danni..
     
  9. lucaprile75

    lucaprile75 Kartista

    113
    0
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E39 528i Touring
    ..e pure tu c'hai ragione, c'è pure scritto nel vademecum! .. Mea culpa. ](*,)
     
  10. alfistabmwista

    alfistabmwista Secondo Pilota

    571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    SOLIDARIETà...mettila di concorrenza con la girante in metallo e controllo doveroso lo farei anke in merito a termostato e radiatore in genere per verificare eventuali anomali perdite!!compliem,nti per il tuo 528, davvero bello!! organizziamoci per un caffè tanto siam vicini...
     
  11. lucaprile75

    lucaprile75 Kartista

    113
    0
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E39 528i Touring
    grazie, riferirò al meccanico che in giornata dovrebbe ordinare i ricambi.

    Molto volentieri x il caffè appena l'auto sarà pronta!
     
  12. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.699
    113
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Vero, pero' la perdita di refrigerante attraverso quelle viti in plastica e' piu' subdola.A me ha ceduto di colpo in strada e non mi sono accorto di nulla finche' sono arrivato in garage e ho visto acqua che mi perdevo dal radiatore comunque l'ho scampata bella perche' lungo il tragitto il motore si era mantenuto a temperatura normale con la ventilazione dinamica.Un mio amico che possiede un 520i aveva necessita' di rabboccare frequentemente liquido refrigerante per cui si pensava addirittura alla guarnizione della testata andata o cose simili e invece era una di quelle viti di sfiato che lentamente ma regolarmente perdeva acqua (vaporizzandola) dall' o-ring oramai ingottito.Morale, per quel che costano quelle viti non e' male sostituirle oltre alla pompa e tutto il resto alle scadenze piu' volte dette.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2011
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    parli delle maledette vitine di plastica a croce? sarebbero da sostituire molto frequentemente assieme al tappo radiatore
     
  14. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.699
    113
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Proprio di quelle parlo, se cedono possono infatti fare seri danni.
     
  15. lucaprile75

    lucaprile75 Kartista

    113
    0
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E39 528i Touring
    ragazzi ho ritirato ieri la macchina, per fortuna nessun danno grave. Sostituita pompa acqua, puleggia e ventola di raffreddamento.

    la macchina è tornata a posto, sembra andare benone, nel finesettimana la provo per bene.
     
  16. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Bene, allora ti sei salvato anche il portafoglio.
     
  17. lucaprile75

    lucaprile75 Kartista

    113
    0
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E39 528i Touring
    risolto!

    #-ogià :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non mi posso lamentare..

    Grazie a tutti per solidarietà e supporto morale e tecnico!
     
  18. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.699
    113
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Ottimo!
     
  19. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Quoto!

    A me si ruppe da ferma in garage! :eek:

    L'ho parcheggiata, sono tornato dopo 5/6 minuti e tutto sembrava regolare...

    La mattina dopo... Ho trovato un lago davanti e sotto il muso dell'auto! :sad:

    Ha ceduto 10 o 20 minuti dopo che l'ho spenta, con l'aumentare della temperatura...
     
  20. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.699
    113
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Infatti, dopo l'episodio capitatomi (una delle due aveva letteralmente perso ta testa e ho dovuto ingegnarmi non poco per svitare il moncherino rimasto dentro) ](*,)stavo per bruciare il motore (da fesso) per cui le ho cambiate tutte e due :evil:

    P.S.

    Perfetta quella 39 assolutamente originale!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2011

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