528 indica zero carb anche con pieno! | BMWpassion forum e blog
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528 indica zero carb anche con pieno!

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da lucaprile75, 23 Agosto 2011.

  1. lucaprile75

    lucaprile75 Kartista

    113
    0
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E39 528i Touring
    Ciao, l'altro giorno dopo aver camminato in riserva fino a che l'autonomia segnava '---' faccio rifornimento e l'indicatore resta a zero e così l'autonomia. Metto altri 20 euro e nulla cambia.
    Il meccanico mi ha consigliato di fare il pieno ma è ancora tutto uguale. CHe puo essere?
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    S'è incagliato il galleggiante.
     
  3. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.683
    98
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Confermo.Succedeva anche a me.Sostituito il galleggiante lato sinistro problema risolto con circa 70€.
     
  4. lucaprile75

    lucaprile75 Kartista

    113
    0
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E39 528i Touring
    ah quindi bosogna sostituirlo.. non si può 'scagliare'??
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    beh dai per 70 euro fai un regalo alla tua povera auto, compraglielo nuovo
     
  6. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    magari si!

    prova a smontarlo e a vedere se si puo' sbloccare prima di acquistarlo!, magari è una stupidata
     
  7. lucaprile75

    lucaprile75 Kartista

    113
    0
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E39 528i Touring
    ma è una cosa relativamente semplice? è fattibile anche dall'esterno o bisogna svuotare e smontare il serbatoio?
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    devi togliere la seduta posteriore
     
  9. nightluca

    nightluca Collaudatore

    417
    13
    16 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.283
    320 cd
    Io credo si possa "disincantare" tentar non nuoce, altrimenti 70€ e passa la paura.
     
  10. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.683
    98
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Quando togli il sedile posteriore (non la spalliera) trovi 2 botole sotto il rivestimento in gomma.A sinistra (lato conducente) taglia la gomma lungo il tratteggio e sconnetti il connettore nonche' il tubo di gomma infilato li, e con dei colpi secchi (attento a non sfasciare niente) svita la ghiera metallica ed in tal modo accederai al famoso galleggiante.C'e' purtroppo ben poco da "disincagliare" (oddio tutto puo' essere) perche' al 99% e' la resistenza metallica zigrinata che si e' consumata a forza di oscillazioni a secco di benzina del galleggiante ( deve lavorare a bagno di benzina in modo da auto lubrificarsi ) e non invia piu' alcuna informazione per la misurazione del livello del carburante che ha bisogno di fare la media costante dei due livelli presenti nei due lati del serbatoio altrimenti funzionando solo il galleggiante connesso alla pompa sul lato destro indica perennemente "riserva a rosso fisso" pur se c'e' il pieno.Questo problema nasce a monte del fatto che le auto a benzina (per ovvi motivi) raramente girano con io pieno di carburante mentre si e' soliti mettere solo la benzina che serve, ma nella e39 cio' puo' comportare oltre a danni alla pompa ( e li se ne partono minimo + di 200 € ), che deve anch'essa lavorare a bagno costante di benzina in modo da non surriscaldarsi, anche ad uno dei due galleggianti....morale: mettere solo 5 o 10 € di benzina a rifornimmento (non mi riferisco a te ma probabilmente a chi aveva l'auto prima di te come e' successo a me che il difetto l'ho "comperato" assieme agli altri accessori) oltre alla riserva alla fine non fa risparmiare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2011
  11. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    è quello che dico sempre......cosa conta mettere 10 euro alla volta se poi si è sempre fermi al distributore?....meglio un bel pieno!

    è tutto tempo che si perde.....non è vero che se uno mette pochi soldi per volta poi fa meno strada...... sono solo s@ghe mentali di tanti italiani
     
  12. lucaprile75

    lucaprile75 Kartista

    113
    0
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E39 528i Touring
    Grazie Vekter per l'esauriente spiegazione, ora è tutto molto più chiaro! Avete ragione sul fatto della benzina è che io, girando quasi esclusivamente a gpl, non faccio mai il pieno di benzina (tranne in questa occasione per tentare di 'disincagliare' il galleggiante) ma, in genere appena giunto in riserva, mettevo quei 20 o 30 euro (15/20 litri) che mi permettevano di stare tranquillo. Stavolta mi è capitato di esaurirla quasi tutta (rosso fisso e autonomia zero) ed evidentemente, non essendo a conoscenza di come lavora il galleggiante, ho causato il danno.. E vabbè, spero di cavarmela con i 70 euro che mi dite, comunque vi dirò a riparazione fatta.

    è una riparazione che si può fare con tutto il pieno nel serbatoio o devo consumarne un po'?
     
  13. francesco74

    francesco74 Kartista

    72
    0
    21 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bwm 528i touring metano
    anche io ho lo stesso problema mi segna sempre rosso fisso ma non sono andato in riserva ... una volta mentre ero in viaggio sono passato da metano a benz. perche' il distributore era lontano e mentre andavo vedevo il livello scendere velocemente e l'autonomia faceva lostasso tipio se facessi 4km/lt...!

    fermatomi e spenta l'auto e poi riaccesa tutto tornato normale ma il giorno dopo rosso fisso...............e zero autonomia.................. che faccio li compro usati o il ricambista ha quelli di concorrenza ?

    grazie
     
  14. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    il mio quando ho meno di 10 litri di benzina appena accendo l'auto dopo che è stata ferma per una giornata comincia a 0.....poi piano piano sale lentamente (ci impiega anche 10 minuti) fino a tornare alla reale autonomia di 10litri

    se ho invece più di 15 litri torna subito in posizione
     
  15. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.683
    98
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Assolutamente normale, e' cosi' che deve funzionare.
     
  16. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.683
    98
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Dato che aprirai la botola dall'alto non serve svuotare il serbatoio, comunque meno benzina c'e' meglio e'.Quando inserisci il nuovo galleggiante fai attenzione a posizionare perfettamente il braccio collegato alla resistenza che e' abbastanza delicato.Lo stesso dicasi per svitare la ghiera che chiude la botola: se non riesci con martello e un grosso giravite piatto occorre un attrezzo apposito per svitarla, di solito tutti gli elettrauti o carburatoristi ce l'hanno.
     
  17. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.683
    98
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Non mi risulta che si trovino di concorrenza, comunque fai meglio a prenderlo nuovo in concessionaria ( 70€) altrimenti rischi di comperarne dal rottamaio un altro difettoso, visto che quella resistenza si consuma abbastanza facilmente sulle e39 per i motivi gia' esposti, per cui quando lo hai montato sei punto e a capo con lo stesso problema.
     
  18. lucaprile75

    lucaprile75 Kartista

    113
    0
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E39 528i Touring
    grazie mille ragazzi, esaurienti ed esaustivi, provvederò qualto prima :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. lucaprile75

    lucaprile75 Kartista

    113
    0
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E39 528i Touring
    ..alla fine il mio meccanico di fiducia è riuscito a ripararmi il galleggiante, costo 60 euro (m.o.)
     
  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.767
    13.222
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ottimo!!
     

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