Buongiorno a tutti, tanto per fare il pieno di rogne vorrei provare a risolvere, coi vostri consigli un problema che affligge il 525tds di famiglia che ormai ha 220k Km. Andando a velocità costante, talvolta anche rialzando appena il piede dall'acceleratore, capita che ci sia un vuoto nel motore che porta allo spegnimento. Scalando / rilasciando e premendo l'acceleratore si evita che il motore si arresti. Ho già sostituito la pompa gasolio e la premandata oltre iniettori vari ma il guasto, che si presenta saltuariamente, non è stato mai beccato. Quali potrebbero essere gli indiziati di tale malfunzionamento? Grazie
Ciao MixCompacte36, dove è situato il relè da te indicato? Grazie @ beckervdo: A causa del problema alla centalina ABS farò fare una diagnosi on board appena sistemata la questione. Mi pare di ricordare che una diagnosi avesse dato problemi agli iniettori ed erano stati cambiati tutti con somma gioia del mio portafogli..... La mia "fede" nella qualità bmw sta vacillando parecchio ultimamente. Cercherò di aggiornare appena avrò risolto. Grazie
Grazie dell'informazione, come lo posso riconoscere? E' bene cambiarlo a prescindere se la spesa è contenuta?
Il mio tds aveva lo stesso problema. Il meccanico ha detto che c'era un tubo staccato. Mi sembra avesse parlato anche di collettore di aspirazione,in correlazione al tubo, ma essendo successo 6 mesi fa non posso dartene la certezza. Ad ogni modo, dopo aver riattaccato sto tubo al suo posto, la macchina non ha più avuto problemi. Se ti dovesse servire, proverò a sentire il meccanico, ma vista l'età e il tanto lavoro, ho paura che faccia fatica a ricordarsi!
Forse il tubo che si collega al sensore di pressione della sovralimentazione che è posto quasi nei pressi del filtro del gasolio?