Ragazzi ho un problema con il mio bmw 525tds, a caldo dopo ad esempio aver percorso l'autostrada come la macchina è al minimo, i giri si abbassano intonro ai 500giri con rumore di vibrazione orrendo, se la riporto a 1000 giri scompare.L'ex proprietario mi ha detto che pensava fosse il volano o la frizione, e sono stati cambiati senza nessun risultato.
puleggia albero motore iniettori pompa gasolio hai fatto fare una diagnosi ,magari presso un centro bosch?? i sensori del motore,turbina albero a cammes come son messi??? in ultima ti consiglio di cercare sul forum tra le centinaia di discussioni presenti...
Diagnosi fatta e non esce nulla.... Sinceramente ho cercato nel Forum ma non ho trovato nulla di specifico per il mio problema
Quindi a caldo dopo velocità autostradale o a caldo a prescindere, quindi anche percorso cittadino? Che cali di 500 giri non implica volano o frizione sicuramente, o ha un attacco da parte di un ausiliario (compressore clima, se in funzione) che fa le bizze, oppure c'è qualcosa che non va sul comparto iniezione. Sensore ago? In diagnosi non esce nessun errore? Fa fumo la macchina? Se sì, bianco, bluastro, nero denso? Quando cala di giri senti che perde qualche cilindro?
NOn da nessun problema, ne fuma.La macchina va bene, solo che a caldo anche percorso cittadino fa sto rumore, cambia cmq se abbasso la frizione, ma non sparisce.Volano e frizione sono stati gia cambiati e il cambio controllato.Qualcuno mi ha detto che possa essere il sensore sulla pompa???
No,quando è caldo il motore, fa un rumore mettallico di vibrazione,i giri segnati sono all incirca 500, come accellero sparisce.Basta che col piede dell accelleratore arrivo a 900giri e torna regolare.Se abbasso la frizione il rumore cambia ma non sparisce.MOlti mi hanno detto che può essere un sensore sulla pompa.
potrebbero anche essere i supporti motore a questo punto..e tirando la frizione si stabilizza il motore...
Perchè sono oleodinamici ed in più hanno un supporto in teflon. Se il teflon si è "consumato" dilatandosi non fa più da azione smorzante, ma c'è solo la parte oleodinamica che funge, quindi hai uno sbattimento metallo-metallo che a lungo andare ti innesta vibrazioni a tutta forza. Prova in marcia ad arrivare intorno ai 1200-1300 rpm di terza, tenendola costante, vedi se non ti vibra di nuovo tutto (tipo scuotimento). Comunque per vedere se son loro, basta che la alzi sul ponte e visivamente si vede che son distrutti. 130€ entrambi (non BMW) e passa la paura.
altro test per verificare lo stato dei supporti quando spegni la vettura non devi avvertire alcun movimento,se invece lo avverti i supporti sono da cambiare.... in ultima sarebbe ora che ti presentassi nella sezione apposita http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?144-Mi-presento....-io-e-la-mia-BMW e già che ci sei per muoverti meglio nelle aree del forum leggi il regolamento http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?226465-LE-PRIME-COSE-DA-SAPERE-PER-I-NEO-ISCRITTI-...leggere-con-attenzione ciao ciao...
Per le vibrazioni il problema dovrebbe essere quello, ma ciò non spiega il calo di giri. Secondo me, le vibrazioni sono generate dal motore che gira eccessivamente piano, infatti, come lo stesso autore del post afferma, a 900 rpm tutto torna normale. Vi è mai capitato che il tds partisse a 3/4 cilindri? A me è capitato 2 volte, giri segnati 500, vibrazioni a non finire. Detto questo mi sentirei di escludere i supporti motore, in quanto non responsabili della perdita di giri. (che poi siano da cambiare perchè distrutti è possibile) Tempo fa avevo un problema simile, però a me si spegneva il motore. Il responsabile era un tubo posto sotto il collettore di aspirazione, che era staccato. Ora passo alle domande: Hai notato se questo difetto te lo fa in riserva o anche col pieno? Hai fatto di recente un tagliando con il cambio di tutti i filtri? L'iniettore col sensore ago perde? La pompa fa rumore?
Quando l'ho demolito sulle sue ruote con 140mila km segnati e 380mila reali, non mi è mai partito a 4-5 cilindri. Sempre primo colpo a 6.
mi accodo a pancio... il rumore che produce può sicuramente dipendere dai supporti motore, ma la causa della perdita giri dipende quasi sicuramente da un problema di alimentazione, probabilmente pompa alta pressione, ma un ceck dovrebbe segnalarlo.cmq
Non sempre il mio motore parte al primo colpo (penso che sia un problema di tenuta della pompa, che fa scaricare non so quale iniettore). Se insisto un secondo in più parte tranquillamente a 6,ma se provo a lasciarlo parte a 3/4/5, non saprei dire. In quel frangente, il motore gira irregolare e a 450/500 giri/min. Non ho mai provato ad accellerare sperando che si mettesse a posto; ho sempre spento e riacceso. Comunque, quello che voglio dire è che anche con i supporti ben messi, a 500 giri il motore vibra moltissimo.
Ragazzi siete gentilissimi......io credo che il problema principale siano i supporti,poichè come spengo l'auto sento rumori strani.Settimana prossima vi aggiorno, poichè penso di metterla sul ponte.... Mi scuso col moderatore, se mi sono presentato solo oggi, ma ero così preso dal rumore dell'auto che mi è passato di mente, di passare a presentarmi.
si ok il rumore di vibrazione può dipendere dai supporti ma se fosse la mia provvederei prima di tutto a verificare perchè scende così pesantemente di giri.....