BMW Serie 5 E39 - 525i Touring MSportpacket 2001 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 525i Touring MSportpacket 2001

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da pietroluca, 28 Agosto 2020.

  1. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    In effetti pure io ho avuto problemi con l'impianto di raffreddamento; comunque l'impianto dell'M52TU (come il mio) e dell'M54 sono molto simili. Stesso termostato, stesso vaso di espansione (cambia il radiatore)e stessa architettura. La grossa differenza è fra l'M52 (più affidabile perchè lavora a temperature inferiori)e l'M52TU.
    Il trucco per M52TU/M54 è montare un termostato aftermarket che apre a 85C° anzichè 97C°.
    Meno temperatura=meno pressione=meno rotture con perdita di pressione= meno abbassamenti temperatura di ebollizione dovuti a mancanza di pressurizzazione.

    Tornando al discorso del motore,i valori di coppia massima 525i e 528i sono rispettivamente 245 e 280Nm sempre a 3500 giri, percui i comportamenti potrebbero essere simili. Pure la curva di coppia del 525i non mi sembra affatto male:

    https://www.e46fanatics.com/threads/power-torque-curve.3605/#lg=thread-3605&slide=0

    a 1500giri poco meno di 230Nm, è un ottimo valore. Vanos rules ! (nel bene e nel male).
     
    A crino70 piace questo elemento.
  2. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Come infatti nel valutare un auto la curva di coppia è una delle prime cose che guardo.
    La scelta N.1 è appunto la 530i, ma non ne trovo come dico io.
    La 525i invece ne avrei una proprio come la cerco io, anche se bisognerebbe integrare qualcosa in seguito come optional.
     
  3. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Quindi se riesco a prendere questa 525i, che è davvero molto seguita dal punto di vista meccanico con doppia vanos gia revisionata qualche anno fa (ho lo storico lavori con foto e combacia tutto, compresi Bilstein B6), cosa dovrei farle appena presa?
    Pompa acqua gia cambiata.
    Ma al di fuori dei soliti tagliandi liquidi e filtri, cosa dovrei farle?
    Se doppia vanos è revisionata, pompa acqua nuova (posso verificarne lo stato in qualche modo?), cinghie nuove, supporti motore e boccole ponte posteriore nuovi, credo che quindi sia gia stato fatto il grosso, no?
    A freni e sospensioni come è messa E39?
    Uso tranquillo velocità codice, ma nel misto stretto mi piace divertirmi se posso.
    Io conosco l'ormai storica 530d Individual dell'amico, ma quella è tutt'altra auto credo. Se fosse uguale a quella in tutto (Touring però) ci metterei la firma.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Fai quello che si rompe quando si rompe..usala un pó..ti accorgerai se ci sono criticità sa sanare. service secondo indicazioni dell’auto, direi generalmente ogni 12-15mila km a mia memoria.
     
  5. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Che è quello che ho intenzione di fare. Voglio spenderci il meno possibile.
    Anzi, sarà lei a farmi guadagnare soldi.
    Io la salvo, ma lei dovrà essermi riconoscente.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Convinto te
     
  7. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Vuoi dire che mi farà spendere un sacco di soldi nel mantenerla?
    Io spero di no.
    Il discorso che sarà lei a portarmi dei guadagni è riferito al fatto che quel bagagliaio farà del lavoro.
     
  8. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    se e blu nella capitale fatti due domande ... prima era a 3500, poi 2500 ora e calata ancora..
    qualche motivo ci sarà
    scusa l'intromissione
     
    A ROBERTO ADAMO piace questo elemento.
  9. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Ne sto valutando più di una. Anche 530d e 530i, a prezzi chiaramente diversi, ma di quelle ho molte informazioni. Della 525i ho chiesto poichè si trovano pochi pareri in italiano. Sui siti esteri ho trovato di più.
    Valuterò.
     
  10. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    898
    674
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Scusami, ma essendo che la macchina ha già un bel po' di anni, non puoi prendere di spendere il meno possibile. Se e come dici te che la macchina deve portare guadagni, quindi probabilmente la userai x lavoro tutti i giorni, io se fossi al tuo posto metterei in preventivo altre spese....... ma kilometri??
     
  11. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Infatti ho trattative in corso. Di meccanica non sono affatto a digiuno e sto appunto valutando una serie di aspetti.
    Il prezzo di acquisto è solo il minore delle spese. Sono ben altre le cose da valutare.
    Meglio una E39 da 5000 euro perfetta che una da 2000 euro disastrata. Ovvio.
     
  12. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    E' un'auto da 1000 euro se è gasata e non sfondata di km.
    Ne so qualcosa avendone venduta una 2 anni fà.

    Senza impianto a gas euro 3 ancora meno.
     
  13. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Impianto a gas non ci penso nemmeno. No ne voglio auto gasate. Nemmeno con impianto che c'era e poi tolto. No.
    Stato dei mezzi? Quella è specialitá mia valutare se il gioco vale la candela.
    A me più che altro interessa conoscere i problemi cronici ed eventuali dritte sulle soluzioni. Io la soluzione la trovo sempre e comunque, ma certo avere l'aiuto di chi conosce in modo approfondito già i mezzi è un grosso vantaggio.
     
  14. Ddrive

    Ddrive Collaudatore

    427
    136
    1 Febbraio 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    17.729.562
    BMW E39 520 i con Gpl
    valutare .su una macchina di oltre 20 anni le problematiche crociche.. mi sembra difficile...ma vedo che sei preparato quindi sarà un piacere trovare i difetti ...e risolvere con poco buon divertimento
     
  15. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Ecco questo è proprio il modo giusto di affrontare i problemi.
    Mi spiace solo per l'esagerata difficoltá dei retrofit su BMW. Su Volvo coeve era praticamente tutto plug and play.
     
  16. MicheleSchiller

    MicheleSchiller Aspirante Pilota

    39
    22
    21 Gennaio 2020
    ROMA
    Reputazione:
    1.638.455
    E39 530i touring, orient blau, manuale
    Io ho il 530i manuale touring e come consumi sul misto (autostrada velocità ben oltre i limiti nostrani e strade di montagna, salite, tornanti, guida più che allegra) ha fatto sui 10/11 km/l in 2000 km totali di cui 1000 autostrada. In città stesso tipo di guida con 'aperte' ogni volta che si può, sui 6/7 al litro.
    Problemi al vanos l'E39 non sembra siano poi cosi frequenti (detto da un preparatore BMW di Roma con cui parlavo proprio di questo e che mi diceva ne ha viste davvero poche con quei problemi). Come ulteriore info io ho il recupero vapori olio che "pare" faccia bene al M54 e costa due soldi farlo.
     
  17. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    530i sarebbe proprio l'ideale. Prestazioni di rilievo e come consumi penso sia molto simile a 520i e 525i M54.

    Discorso cambio?
    Ha il mantenimento dei regimi premendo la frizione? (una sorta di doppietta automatica come sulla ex Volvo C30 di un mio amico)
    Retromarcia: fa "vrrrr" tipo utilitarie e compatte?
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2020
  18. MicheleSchiller

    MicheleSchiller Aspirante Pilota

    39
    22
    21 Gennaio 2020
    ROMA
    Reputazione:
    1.638.455
    E39 530i touring, orient blau, manuale
    Non ha nessuna di quelle cose che mi chiedi
     
  19. pietroluca

    pietroluca Collaudatore

    267
    11
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    652
    Volvo C70 2.5T Coupe Garnet Metallic
    Quindi in retromarcia non ha rumore ingranaggi.
    Quattroruote diceva che la 528i nei cambi marcia i regimi erano restii a scendere, come se fosse un difetto.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.637
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non è un difetto, è una caratteristica di motori che hanno maggiore inerzia, come ad esempio i 6 cilindri in linea.
     
    A MicheleSchiller piace questo elemento.

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