525d - Giunto elastico trasmissione | BMWpassion forum e blog
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525d - Giunto elastico trasmissione

Discussion in 'BMW Serie 5 E39' started by anges1, Oct 7, 2009.

  1. anges1

    anges1 Kartista

    68
    0
    Jan 26, 2009
    Reputation:
    10
    BMW 525d
    Ciao a tutti, il mio mecc domani deve cambiarmi il pezzo n°2. L'auto ha circa 140.000 km, secondo voi è normale? Attualmente non avverto particolari problemi, forse solo un leggero "toc" al rilascio della frizione.
    Ciao e grazie

    [​IMG]
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17,588
    1,026
    Jul 12, 2006
    Reputation:
    14,828,740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ti vibra a certe velocità tipo 110-140km/h?
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56,009
    4,437
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ma basta anche che ad auto ferma con frizione alzata al minimo, prova ad inserire la 2a marcia.
    Se sente un colpo dietro all'altezza del differenziale è andato :D
     
  4. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    Oct 1, 2008
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    238
    E39 525d Touring Chrome
    Cioè da fermo devi provare a partire con la seconda ? Mi interessa perchè anche io ho la macchina che quando parte da fermo a volte "strappa", mi dissero già qui sul forum che era questo giunto, eventualmente quanto costa sostituirlo ?
     
  5. anges1

    anges1 Kartista

    68
    0
    Jan 26, 2009
    Reputation:
    10
    BMW 525d
    L'auto presenta il classico TOC al rilascio della frizione. Devo dire che però, essendo sempre molto "morbido" sul pedale, faccio in modo di evitarlo.
    Non mi risultano vibrazioni sui 110 - 140 km/h

    Il preventivo dovrebbe essere sui 150-200 euri
     
  6. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    Sep 5, 2007
    Reputation:
    59,720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    e se la botta che si sente è forte, e proviene dal posteriore???:-k:-k
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56,009
    4,437
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Auto in folle in moto al minimo, frizione alzata, muovi la leva del cambio verso la 2a marcia:
    la "botta" che da il rotismo del cambio sull'albero primario si trasmette sull'albero a cardano in uscita: se fa bong bong bong allora è andato il giunto elastico .
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56,009
    4,437
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Esattamente la senti quasi a metà tra il divano posteriore e la fine del tunnel centrale: praticamente è l'albero che va "sbattere" nel portatreno del differenziale.
     
  9. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    Sep 5, 2007
    Reputation:
    59,720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    mmm si la sento piu dietro che in mezzo....ma è forte....è un brutto rumore..diciamo che lo fa da sempre, ma dato che lo so, so come evitare, ma sai, alcune volte, quando sei nervoso, o vai di fretta, cambi marcia tipo trattore, e BOOOM....allora, dato che siamo in tema trasmissione, vorrei capire se la cosa è grave, e come risolvere...
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56,009
    4,437
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Alzala sul ponte e controllale il giunto elastico dell'albero snodato.
     
  11. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    Sep 5, 2007
    Reputation:
    59,720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    mmm mi puoi postare il particolare....grazie:redface::redface:
     
  12. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2,088
    88
    Mar 25, 2007
    Reputation:
    5,964
    BMW E39 528i @GPL
    l'immagine all'inizio del thread lo mostra,particolare numero 2
     
  13. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    Sep 5, 2007
    Reputation:
    59,720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    mmm non credo si riferisse a quello....ci deve essere un altro giunto:-k
     
  14. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2,088
    88
    Mar 25, 2007
    Reputation:
    5,964
    BMW E39 528i @GPL
    mi sbagliero' anche,ma a me risulta che quello solo ci sia di giunto elastico,sul cardano.. :-k
     
  15. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    Sep 5, 2007
    Reputation:
    59,720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    ma il giunto che dici tu, è quello che pensavo anche io, ma è piu o meno sotto ai sedili anteriori, il rumore proviene dal posteriore
     
  16. anges1

    anges1 Kartista

    68
    0
    Jan 26, 2009
    Reputation:
    10
    BMW 525d
    Ragazzi, ho ritirato l'auto. Le boccole metalliche del giunto effettivamente avevano acquistato parecchio gioco.

    La macchina ora è meno "nervosa" in partenza da fermo e la cambiata di marcia è + fluida

    Costo totale 200 euri con ricambio originale biemme.

    Ciao a tutti

    P.S. Se qualcuno mi spiega come allegare le foto pubblico volentieri quelle del giunto usurato....:redface::redface:
     
  17. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    Per le foto vai su..ad esempio.."tonioworld.net",poi clicchi su "upload immagini"!ti si apre una pagina dove ti dice.."scegli il file"..ci clicchi sopra e ti apre la tua finestra di xp (se hai xp) con l'elenco di tutte le tue varie cartelle!scegli una di queste cartelle che contiene la tua immagine,scegli il file contenuto in esse della foto che vuoi inviare,a questo punto sulla pagina di tonioworld clicchi su invia!dopo un pochino di tempo ti compare la tua foto in una finestrella e vari link per caricarla nei siti web!tu scegli il link diretto con l'indirizzo,poi ti scrivi questo indirizzo su un pezzo di carta!a questo punto..basta che nel tuo post di Bmw Passion clicchi sull'icona in alto..quella che sembra una cartolina con le piramidi e il francobollo:mrgreen:,ti si apre una finestra dove devi inserire il link che ti sei scritto sul pezzo di carta!poi clicchi su ok!se hai scritto correttamente l'indirizzo comparirà la foto nel tuo messaggio!è più difficile da spiegare che da fare!:mrgreen:Spero di esserti stato d'aiuto!:wink:
     
  18. anges1

    anges1 Kartista

    68
    0
    Jan 26, 2009
    Reputation:
    10
    BMW 525d
    Grazie mille per l'indicazione. Allego le immagini del giunto usurato, come si può vedere la gomma intorno alle boccole metalliche si è come "sbriciolata"

    [​IMG]
    [​IMG]
     
  19. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

    747
    7
    Oct 1, 2008
    Reputation:
    238
    E39 525d Touring Chrome
    Ragazzi aiutatemi a capire se anche io ho questo problema, vorrei farmi un'idea perchè sinceramente non mi fido dei meccanici, nel senso che molti di loro non capiscono un c**zo, cambiano il primo pezzo che gli viene in mente, e poi "ops, non era quello, proviamo un altro ?"

    Allora veniamo al mio problema: quando parto da fermo (in prima) la macchina "strappa" come se avesse un problema di frizione, però non lo fa sempre, o meglio a volte accendo la macchina e va meglio, altre volte il difetto è più accentuato, e ho notato che probabilmente quello volte che va peggio quando la spengo ha come un sussulto la macchina, non so se sia normale. In poche parole per non avere strappi in partenza devo dare un po di gas e alzare molto piano il pedale della frizione, a volte addirittura devo alzarlo poi quando la macchina comincia a muoversi lo riabbasso e lo rialzo per inserire la prima, poi metto la seconda e sento una specie di TAC, però non saprei localizzarlo. Domani faccio la prova di becker, devo fare come se volessi mettere la seconda, con la macchina ferma e la frizione alzata, giusto ?

    Se il problema nasce da questo benedetto giunto elastico potrei farlo sostituire dal meccanico quando gli porterò la macchina per sostituitre l'olio del cambio e del differenziale.
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    56,009
    4,437
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Auto in moto, a folle, freno a mano (per sicurezza).

    Cerchi di metter la seconda marcia senza premer la frizione.
    Se senti un colpo forte sul ponte dietro (una sorta di Dum dum dum ad ogni "innesto") allora al 90% è il giunto elastico.
     

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