525d F11 - Pareri? E' pesante per un 2.0 litri 4L? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

525d F11 - Pareri? E' pesante per un 2.0 litri 4L?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da TheD, 11 Settembre 2012.

1. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Penso che la sua risp fosse retorica. Pietro lo sa benissimo che nn è da peZzenti. Lo so anch'io che il motore ideale è il 30d, ma in qsto periodo nn si può avere l'uovo e la gallina. Io ho scelto una delle due ovvero la 5er cn un motore adeguato anche se lo so benissimo che nn è cm il 3.0.

2. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Io l'ho sempre specificato. Mi sono fatto 4 gg con il 525 xdrive f11, quindi ho sempre e solo confrontato 520tp e 525xd.

Sicuramente il 525 tp andrebbe di piu'.

Sul fatto che mura, io non guardo la ripresa 100-200 e vedo dove comincia a calare.

Io intendo questo: se sono a 120 e premo l'acceleratore, sento che ce n'e', sento che sotto al piede ho la risposta che mi aspetto. Cioe' in base al peso che metti, automaticamente ti aspetti una certa reazione, anche se non premi per accelerare ma solo per capire cosa c'e' sotto. Ecco, dopo i 160 questa manovra fa sentire ben poco, non senti un motore che scalpita e che si porta dietro il peso allegramente, ma percepisci che sembra gravato di un peso massimo, eccessivo. Poi se lo spremi e lo fai scalare di brutto, qualcosa succede, ma capisci che quel poco che ottieni e' tutto li. E se hai un'astra 1700d dietro al culo e vuoi lasciarla li, non ci povare che non la molli. Ed e' un po' frustrante viaggiare con una GRAN AMMIRAGLIA che e' costretta a rimanere nella media di Astra et similia. Ti aspetteresti di poterti togliere d'impaccio ed invece non puoi. Dopo i primi mesi di entusiasmo per il nuovo ferro, io mi son detto: fanc... Monti, tasse e 2-3 mila euro in piu', adesso mi tocca conviverci per qualche anno ! Per me e' una macchina davvero ottima ma il suo motore resta il 3000.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2012
  3. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ragazzi io ho già ampiamente spiegato i motivi per cui sto acquistando una serie 5 2.0 litri diesel e non ha molto senso ricominciare a parlarne quando è tutto scritto prima.

Codivido la tua riflessione sul motore ideale della 5. Per me era piccolo anche il 30d fino a due anni fa, ma le cose cambiano e chi non cambia, nel mondo moderno, è destinato a morire. Siccome io non faró questa fine, mi adeguo ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

È ovvio che mi mancherà un 3.0D ma la concessionaria ha già detto che il valore residuo del 530 è del 18% e che il Value Lease è molto improbabile.

Cioè uno nella propria scelta tiene in considerazione tante cose diverse. So che il 520d mi stupirà in negativo al confronto, ma alla potenza ci si abitua, e una 520d è in grado di darmi tutto quello che oggi non ho dalla Z, cioè macinare km in comfort e vivere l'auto con comodità e calma.

In realà metto il cambio sport solo perché ha una cinematica migliore e non per le alette.

Io non mi aspetto minimamente prestazioni da una serie 5, da una serie 5 mi aspetto velocità di crociera, consumi bassi, fruibilità (voi sapere cosa vuol dire non dover chiamare qualcuno con il furgone per portare via da casa qualunque cosa più grande di una scatola? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">). Mi aspetto ripresa e pastosità, mi aspetto un assetto impeccabile (e infatti ho messo anche il VDC) e tecnologia di avanguardia (ho messo il nuovo pannello strume ti della serie 7 restyling, quello tutto LCD che cambia in funzione della modalità di guida).

Questo voglio da questa serie 5, e questo promette.

La 525 era per avere miglior velocità di crociera tra i 160 e i 180, la maggior potenza aiuta proprio lì, non nello 0-100.

Se dovessi valutare solo le prestazioni, terrei la Z e la mapperei, così poi direi ciao al 97% del parco auto circolante.

4. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    per me il discorso di hotblade, per quanto più che comprensibile e condivisibile, non tiene conto di alcuni aspetti.... parte dal presupposto, secondo me errato, che tutti scelgano una determinata macchina unicamente per le prestazioni.... ciò, se è vero per alcuni, non è vero per altri... cioè, per quanto corretto ed oggettivo, non si può dire prenditi la serie 3 che a parità di motore va di più.... no, perchè la serie 3 è la serie 3, con tutti i pregi e difetti di questa vettura e di questo segmento, mentre la serie 5 è la serie 5, e rimane tale anche col 2000...

la serie 3, anche se ci metti il 5000 :lol: , rimarrà una più che valida autovettura che sa coniugare comfort e sportività, ecc... ma non avrà mai le finiture e l'incedere, oltre che lo spazio a bordo e la relativa comodità, di una serie 5... appena monti su una serie 5, fosse anche un 1.3 multijet :lol: :lol: :lol: , percepisci il salto di segmento rispetto alla serie 3... senti di essere su una quasi ammiraglia nel suo incedere elegante, ovattato, perfetto... trovi delle finiture ed una spaziosità che ti fa capire di essere in un'altro mondo... mondo che può essere peggiore o migliore, ma è un'altro mondo.... ecc.... la lista delle differenze è molto lunga e quasi ovvia....

E questo incedere, questo modo di cullarti, questo modo di viaggiare, beh, rimane sia che tu prenda il 2000 sia che tu prenda il 3000.... certo, si può discutere sul fatto che il 2000 sembri non adatto alla vettura... che su macchine d'un certo tipo si debba avere un motore che è un di più anche senza utilizzarlo... che spendere 60.000 euro per un 4 cilindri è una follia rispetto al value for money del 6 cilindri, ecc....

Ma la cosa principale, secondo me, resta il fatto che se si necessita d'un mezzo come la serie 5 si necessita d'un mezzo come la serie 5... magari si ha bisogno d'una macchina così ( foss'anche solo perchè se n'è sempre avuta una, ancorchè 3000 ) per tutte le sue belle caratteristiche che esulano dalle semplici prestazioni velocistiche... nel qual caso basta un propulsore che non faccia fatica e, anche se non è propriamente sportivo, certamente è indicato per un uso normale della vettura...

alla fin fine anche la classe S è possibile trovarla motorizzata con 4 cilindri, figuriamoci se non è possibile avere una serie 5.... imho... che poi sia meglio avere di più son convinto anch'io, come tutti credo, ma non sempre è possibile, o conveniente o anche soltanto necessario...

5. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    rispondo da stupido bimbo viziato, quello con l'astra mi stara' al culo e godra' per qualche secondo, ma la mia e' una f11 :cool: la sua lasciamo perdere.........:lol:, ho preso un 2000d perche' mi basta, ho preso una f11 perche' la sognavo.........:sbav:

io ogni volta che mi siedo sulla mia f11 mi sento: coccolato, viziato dalla sua opulenza, dalla sua tecnologia e dalla sua comodita. adoro la sua linea bellissima, sportiva ed elegante. il 2000d mi permette di viaggiare piu' che adeguatamente, certo con il 3000d sarebbe stato meglio ovviamente, non e' in discussione questo importante dettaglio, ma so accontentarmi, oggi purtroppo bisogna accontentarsi. per me non e' stata assolutamente una necessita' ma una semplice libera scelta..........:wink:

6. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Ps: io uso serie 5 con cambio sport (520 e 535) sia con cambio normale (520).

Differenze: NESSUNA. Stessi rapporti, IDENTICI (520 vs 520, ovvio), stessa velocita' di cambiata sia in auto che in manuale. Unica differenza sono le palette ed il design della leva (bruttina quella del normale).

ps2: il 520 con cambio normale non ha il vdc: li cambia tanto, vdc tutta la vita.

Ps3: 535 ha head up display: li ho fatto la grandissima cazzata a non averlo messo sulla mia. E' davvero utile, piu' del cruise adattativo cui ho dato la precedenza.

7. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Ragazzi, il 3.0 è il 3.0, peró anche il 3.0 ha i suoi limiti e fatica.

Proviamo a ribaltare il discorso: io ho un 730d. Macchina MERAVIGLIOSA, ed il 3.0d è ottimamente bilanciato, ma credete che basti? Ovviamente no. Godi della sua coppia, godi della sua ripresa, ma se chiedi tutto è e resta un chiodo, anche sulla serie 5. Solo il 35d ha il suo gran spingere che comunque dipende dalla coppia e non dalla potenza assoluta.

Cosa voglio dire? Voglio dire che non esiste il motore giusto, se cerchi potenza ogni motore dopo un po' sarà lento. Io ad essere onesto mi riguardo i video e controllo il contachilometri, ma mi sono stra abituato alla Z, spesso mi sembra lenta.

Ogni motore è piccolo dopo un po' per cui dopo anni di rincorsa alla potenza voglio provare a rincorrere la razionalità, la normalità, la fruibilità.

Sono sincero, io mi sarei accontentato di un 320d touring, poche menate e via, ma devo prendere la serie 5 perché è l'unico modo che ho per gestire la Z in permuta. Indi per cui, controvoglia, la prenderó. Non cercavo uno sfarzoso mezzo opulento, volevo una macchina 2.0 diesel e volevo che la gente la smettesse di girare la testa per strada quando passo o quando accellero (il rumore della Z è davvero stupendo). Sono anni che vivo questo "palcoscenico" e mi sono rotto.

Voglio la station da agente di commercio, mi sarei preso anche una Passat, se avessi potuto.

Non sono più momenti per ostentare, la gente ti guarda male quando passi e comunque mi guarderà con la 5, anche se passa molto inosservata perché non tutti sanno quanto costa.

Mi avete visto scrivere post esaltati e di gioia per questa scelta? No. Quando passai dalla M3 alla Z4 aprii un thread che ha raggiunto le 100 pagine nella sezione M, ero arrivato a 1 millimetro dal prendere una Evora S, ma vivaddio che non l'ho fatto, oggi non potrei neanche usarla.

Siamo tornati ai tempi del supertasse per i motori diesel sopra i 2500cc.

Io ci sono cresciuto in quegli anni 90, voglio tornare a più normali e modesti comportamenti.

Ho avuto fortuna nella mia vita, mi sono goduto grandi sfizi, ora è bene tornare a fare le persone normali. Per assurdo comunque con una 5 finiró a girare con un macchinone della madonna!

So che qualcuno potrà non capire e non condividere, ma guardatevi intorno, e se avete ancora l'ardire di sostenere un 3.000, è bene che vi mettiate gli occhiali e guardiate meglio.

BMW da noi, dal inizio anno ha venduto 58 serie 5 touring. 55 20d, 2 25d xdrive e 1 30d.

Se è uscita la 316d c'è un motivo.

8. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    io proverei con un grumman f14 tomcat..............:mrgreen:

9. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Matrix a sensazioni potrá sembrare, ma il cambio sport ha cinematica leggermente differente, così come è differente il cambio del 535d. Hanno codici diversi in ZF in funzione della coppia che devono gestire e della risposta alla richiesta di cambiata.

In questo il DKG è mondiale.....

10. Hotblade

Hotblade Direttore Corse

1.517
    35
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    915
    E92-335d Msport by RP Corse, F30 330I
    si in effetti come non darti ragione, una serie 5 da 65-70K euro è proprio la macchina giusta per uscire dal palcoscenico e non ostentare...forse se vivi a Dubai :lol::lol::lol::lol: mi hai fatto morire !!!! che ti farai mettere delle scritte sulle portire del genere: tranquilli, e' solo un 520d !

capisco la scelta obligata per via della z, ma evitiamo di dire simili cose.

A 1 persona piace questo elemento.
  11. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    straquoto !!!! =D>=D>=D>=D>=D>

12. lukef11

lukef11 Primo Pilota

1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Quoto! Prima di gettare m..da su quello che si ha (in qsto caso una vettura fantastica) è meglio guardarsi intorno e ascoltare allo che succede fuori di casa. C'è gente che è strafelice x avere la possibilità di avere una punto. Peggio c'è gente che nn sa come campare e penso che uno prima di ritenersi insoddisfatto per una vettura da segmento E debba (e scusate il termine) sciacquarsi la bocca e guardarsi intorno!! E poi considerare una vettura da circa 8s nello scatto da fermo cn una punta di 225km/h lenta mi sembra un tantino eccessivo. I tempi sono cambiati....

13. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    È così difficile leggere IN ITALIANO quello che ho correttamente scritto, oppure vi limitate a leggere le prime due righe e a dare sfogo al mononeurone ubriaco? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

Avete letto due volte quello che voglio dire, prima di aprire bocca?

La serie 5, e mi dispiace per qualcuno che la osanna come fosse la macchina definitiva, é una station wagon della Madonna, ma sempre una station è. È un concetto di vettura già visto, anzi, stravisto, ed è molto meno appariscente all'aspetto di altre vetture anche meno costose.

Voi avete mai visto gente girare la testa o sgranare gli occhi per una serie 5? no, mai.

Solo un appassionato sa che è una sberla da 60.000 euro. Ed in verità non lo sarebbe, perché scontata viene quanto una serie 3 accessoriata bene.

È un macchinone, è grande, ma non è vistosa come sembrerebbe. C'è ne sono una marea in giro, ne vedo almeno 20 al giorno qui, la gente si é abituata.

Semplicemente sto dicendo che la sto comprando con un occhio più razionale e meno passionale. Avrei preferito una serie 3, forse.

Luke, la prossima volta che vuoi dare fiato alla bocca senza attaccarla al cervello, ti prego di pensarci bene, non amo certe sparate insensate. Che i tempi siano cambiati lo dico io per primo, che una macchina da due tonnellate con 184cv sia lenta è ormai un dato di fatto, fattene una ragione e non prendertela ogni volta che uno lo dice. Stai sereno e contento per la tua auto, perché se reagisci così male vuol dire che la lingua batte dove il dente duole.

Hot, ho scritto chiaramente che vorrei una macchina tipo Passat (o al massimo serie 3) anziché la 5 ma che, ahimè, non posso prenderla.

Vai, rileggi, che io so perfettamente cosa voglia dire ridimensionarsi.

Sto dicendo che se fosse per me non la prenderei, perché è un macchinone, ma essendo una station è un buon modo per uscire da un segmento di auto due posti, cabrio, potente e vistosa.

Più rileggo quello che ho scritto prima e più mi rendo conto che in 3 non siete riusciti a capire una parola di chiarissimo italiano.

Incredibile, ho scritto esattamente l'opposto di quello che avete capito voi.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2012
  14. stevo76

stevo76 Primo Pilota

1.091
    525
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    Matrix,qualche volta sei troppo sicuro.

Io per togliermi i dubbi ho scritto direttamente a zf.

Puoi farlo anche tu.

Mi hanno risposto che il cambio sportivo ha una logica di cambiata diversa ,lo sport é più veloce sia alzata che in scalata.

Questo ovviamente quando il cambio é usato in modalità sport.

L'hardware credo invece sia uguale.

Un saluto

15. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    quoto ,quasi tutto, pero' sinceramente anche io vivo tra chieti e pescara e di f10/11 non ne vedo cosi' tante, la gente sa che una bmw di 5 metri costa molto e difficilmente un barbone gira con auto del genere :mrgreen:, e posso assicurarti che la gente si gira e come solo che spesso ti guardano con l'occhio dell'invidioso e non con ammirazione (per l'auto) . luke forse e' un talebano del 520d pero' non ha tutti torti . certo se si continua a paragonare il 520d con i 3000 o con una sportiva come una z4 la guerra e' persa dalla prima battaglia, se lo paragoni con gli altri 2000d anche piu' leggeri si puo' vedere con dati alla mano che la f10/11 2000d se la cava piu' che bene.

in fine mi permetto di consigliarti di non incavolarti sempre fa' male alle arterie :mrgreen:, anche perche' se scrivi che alcuni di noi e' dotato di un mononeurone ubriaco, anche se metti le faccine, qualcuno potrebbe rimanerci male............:wink:

16. MATRIX69

MATRIX69 Direttore Corse

2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Se hanno logiche diverse sinceramente non si nota per nulla. Scendo dalla mia e salgo sulla 520 con il normale ed a livello di cambio noto zero differenze. Mentre noto un abisso a livello sospensivo, molto piu' soffice la mia col vdc.

17. massimo.73

massimo.73 Kartista

92
    5
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    382
    Audi Allroad / Z4 2.8
    ...straquoto.. non preoccuparti... a fraintendere sono sempre gli stessi; hai scritto esattamente quello che poi non è stato compreso.. ed era molto facile da capire per giunta!.. forse è proprio un problema di comprendonio per il soggetto=D>... roba da matti..

18. pietro-bmw

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    ci mancavi te adesso con l'audi ad illuminarci............:lol::lol:

19. massimo.73

massimo.73 Kartista

92
    5
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    382
    Audi Allroad / Z4 2.8
    ..e già.. Audi 3000 per giunta... quale orrore.. ovviamente scherzo Pietro... tornando alle auto "familiari" posso dirvi che qualche giorno fa le ho buscate di santa ragione da una mini cooper S in un percorso di montagna... ho sorpassato allegro e non gli è piaciuto per niente.. solo in rettilineo potevo guadagnare qualcosa, ma in curva non c'era nulla da fare... poi ho mollato perchè si rischiava troppo.. una station è una station anche con 500 cv. magari in autostrada ci corri ma quando la strada cambia non hai molte possibilità..

20. Hotblade

Hotblade Direttore Corse

1.517
    35
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    915
    E92-335d Msport by RP Corse, F30 330I
    eccolo è arrivato il genio della lampada e avvocato delle cause perse.

Condividi questa Pagina