525d F11 - Pareri? E' pesante per un 2.0 litri 4L? | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog

525d F11 - Pareri? E' pesante per un 2.0 litri 4L?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da TheD, 11 Settembre 2012.

  1. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Quoto. Chi vuole il duemila scelga 20d, altrimenti 3.0. Cmnqe Pietro è vero che l'ideale sarebbe il tremila xró questo 2 ciao sta più che bene. E cmnqe sui consumi nn sono sicuro. X me la 20d consuma meno. Infatti 4r tra i pregi lo aveva evidenziato. E poi bmw zone tu mi sembra che hai la berlina che a livello aerodinamico dovrebbe essere messa meglio. Cmnqe io sul computer di bordo leggo una media di circa 13. Contando che la macchina è nuova, che la uso quasi sempre in città e che in autostrada la tiro spesso e costantemente sui 160 mi pare un bel risultato. Mai usato l'ecopro...
     
  2. Basbass

    Basbass Kartista

    151
    5
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530D Luxury G31
    Allora...

    ... Riprendo questo lungo thread dopo averlo letto tutto e dopo aver provato, finalmente, tutte e tre le versioni del duemila: 520d, 525d TP e 525d Xdrive. Riporto le mie impressioni su questo argomento che mi pare assai dibattuto sul forum.

    A mio personalissimo parere, senza voler ovviamente muovere alcuna critica a nessuno, la versione meno indovinata è il 525 Xdrive, che se non erro è quella che più volte è stata paragonata con il 520. La mia impressione è che la trazione integrale in qualche modo "imballi" un po' l'erogazione del motore, è evidente come il maggior peso e la maggior complessità legata ad assorbimento e attriti della trazione integrale generino delle senzazioni che alla guida lasciano un po' perplessi. Maggiore rumorosità, minore fluidità di erogazione, risposta un po' meno pronta e diretta, si ha la sensazione di non essere alla guida diretta dell'auto ma di avere qualcosa di troppo frapposto tra essa e il guidatore. Sembra che l'auto sia meno libera di esprimere al 100% il suo potenziale. E' stata la stessa identica impressione che ebbi quando 3 anni fa passai da un 530d TP ad un 530 Xdrive con lo stesso motore, la macchina non era più la stessa, forse più sicura ma meno fluida e piacevole da guidare, si perde parecchio nell'appagamento alla guida.

    Al secondo posto inserisco il 520d. Immediatamente ci si rende conto di come questo motore non sia tutto sommato così povero per un'auto di questa stazza, spinge bene fin da subito, anche a basso numero di giri è molto reattivo, ha una buona fluidità e il rumore è senz'altro inferiore rispetto all'Xdrive, inoltre nell'ambiente super-ovattato dell'abitacolo non reca alcun fastidio. Il punto debole di questa motorizzazione è, a mio avviso, la spinta ai medi regimi, diciamo dai 2000 ai 3500 giri, che mi sembra non all'altezza. Il classico sorpasso dai 90 kmh ai 130-140 non mi ha entusiasmato, per carità non vorrei apparire presuntuoso o incontentabile, forse a causa di 9 anni di guida sul 6 cilindri, ma sotto questo aspetto ritengo manchi qualcosa. Nell'insieme, ripeto, un'ottima abbinata che sicuramente va oltre ciò che uno si aspetterebbe dai dati numerici di peso, dimensioni, potenza e coppia, grande comfort, bassi consumi, credo la soluzione ideale per chi non sente la necessità di avere quel pizzico di "pepe" in più nel motore.

    Nella mia personale classifica al primo posto inserisco il 525 TP, è quello che come impressioni di guida globali mi fa rimpiangere meno il 6 cilindri tre litri (pur mantenendone le adeguate distanze). Dopo aver letto molte opinioni sul forum (per lo più però riferite alla versione Xdrive) ero un po' prevenuto, invece è la versione che mi ha soddisfatto di più, mantiene la fluidità e la reattività del 520 con in più quella bella spinta corposa quando si schiaccia con decisione. Sarà sicuramente merito dell'eccezionale cambio 8 rapporti ma non ho avvertito mancanze così mostruose rispetto al mio 530 (ricordo che il mio termine di paragone è il vecchio 231CV, non ho provato il nuovo 258CV e non lo voglio provare!!!), l'auto risponde molto bene, è divertente da guidare quando c'è la possibilità di sfruttarla e non ho riscontrato quella ruvidità nell'erogazione che alcuni riferivano, aspetto che invece era più evidente nell'Xdrive. Sembra strano ma le differenze alla guida tra le due auto con lo stesso motore ma con trazioni differenti sono MOLTO EVIDENTI ed è lo stesso motore ad apparire nettamente più penalizzato con la trazione integrale.

    Ritengo che se bisogna stare lontani dal 6 cilindri (che anch'io straquoto nel ritenerlo il motore più adatto a questa vettura) questo sia il compromesso migliore, inoltre i consumi con la trazione posteriore dovrebbero differire di pochissimo rispetto al 520, quindi credo che, al 99%, questa sarà la mia scelta. Indubbiamente gli oltre 4000 eurozzi di differenza tra 520 e 525 sono una bella cifra, sicuramente troppi se andiamo a guardare le differenze costruttive tra i due motori, però confesso che li spenderò volentieri...

    Queste sono ovviamente le mie personalissime impressioni "a caldo", filtrate attraverso i miei gusti e le mie abitutdini alla guida, derivate da brevi prove ravvicinate di utilizzo per alcuni chilometri e niente più, sicuramente tutti coloro che queste auto le guidano da mesi o da anni avranno argomentazioni assai più "pesanti" per evidenziarne pregi e difetti, ma queste sono le sensazioni che mi hanno lasciato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2013
  3. antonio71

    antonio71 Direttore Corse

    1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
    OK ottimo articolo! Hai riportato in maniera obbiettiva la realtà : allo stato attuale la versione più equilibrata è il 525d TP 218 cv; come qualche anno fa il 6 L 204 CV.
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io ho provato l'F10 con 3.0 da 245cv (al debutto) ed il 520d touring (al debutto). Sospettavo che il 525d col 4 cilindri potesse essere il miglior compromesso, anche se, a mio avviso il gap di costo rispetto al 184cv è un pò eccessivo. L'altro giorno ho fatto un passaggio dal conce di zona ed ho notato che hanno un pò di berline (Km 0 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) nella configuraizone con la sola TP.
     
  5. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
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    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    i miei consumi non saranno 20 al litro ma non di certo sono 12 al litro. diciamo che siamo sui 13 al litro in città e sui 16 in autostrada sui 130 orari, una media sui 14.5 al litro direi. a 90 km orari riesco a fare anche i 19 al litro.....rimango dell'idea che il motore adatto per la f1x è il 3 litri, ma questo piccolo 2 litri non lo si può ritenere sotto dimensionato, anzi fà molto bene il suo porco lavoro, il 2 litri biturbo non lo prenderei mai in considerazione per un eventuale acquisto.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2013
  6. Basbass

    Basbass Kartista

    151
    5
    24 Dicembre 2012
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    10
    BMW 530D Luxury G31
    Lo ritieni troppo spinto? Temi per l'affidabilità?
     
  7. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    no questo no, penso che offra troppo poco di più del 520d per quello che costa.....
     
  8. Basbass

    Basbass Kartista

    151
    5
    24 Dicembre 2012
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    10
    BMW 530D Luxury G31
    Non so se hai avuto modo di provare il 525 TP, secondo me la differenza si sente in modo abbastanza evidente... poi, certo, se la fanno pagare 'sta seconda turbina, però se pensi che ti fanno pagare 2500 o anche 3000 euro 4 cerchi in lega da 19"...
     
  9. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    sinceramente no ho provato la xdrive, comunque ripeto la differenza di prezzo è troppo elevata, a questo punto con 1000 euro in più prenderei un 520d con power kit e arrivi ai 200cv......
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Ho avuto modo di provare la 525 Xdrive e non mi era piaciuta neanche un pò, non riuscivo e non riesco a capire perchè va così ""male"" rispetto alla mia 125 (stesso motore stesso cambio) pesa solo 400Kg in piu ma in 5 persone nella 125d (quindi pari peso) andava molto di più. Non convinto dopo un po di giri sono riuscito a provare la 525 TP e ho riconosciuto la grinta BMW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> e ho deciso.

    certo è assurdo la politica commerciale di BMW su la serie 1 passare da 20d a 25d costa circa 2000€ perfettamente giustificato, invece su la serie 5 per lo stesso step ci vogliono oltre 4000€. Io l'ho presa usata ma se l'avessi dovuta prendere nuova avrei fatto "di nuovo" il ragionamento di Pietro.
     
  11. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Ecco infatti x 2000 di differenza la prenderebbero in molti.

    la cosa piu' assurda e' che la differenza tra F11 2000 184 cv e F11 3000 204 cv era di 3600 euro. Giustificata, 6 bei cilindri, 3000, un gran bel motore. 4200 euro tra 2000 184 e 218 invece non hanno senso. In pratica BMW ha fatto il prezzo al cavallo. Dovrebbero vergognarsi.
     
  12. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
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    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Quoto tutti i tuoi commenti, soprattutto questo. Infatti, nn xk ho il 20d, ma penso che se la scelta deve x motivi economici ricadere su un 2.0 ritengo il 20d la scelta più azzeccata xk offre un buon compromesso tra bassi costi di gestioni e prestazioni ottime. Il 525d lo preferivo paradossalmente 3.0 depotenziato xk offriva la piacevolezza di un 6 in linea senza spese esagerate con un esborso rispetto al 20d tutto sommato contenuto. Invece il 25d di adesso costa la cifra folle di 4200 € in più!! E pensare che con 2000 € in più ti puoi fare un 530.... Tanto 218 vs 258 nn fa molta differenza in costi, mentre in prestazioni si!! A questo punto con 1/4 della spesa mi faccio il power kit e ottengo prestazioni vicinissime al 25d. Oppure vado direttamente al 30d. Infatti le vendite confermano che più della metà degli acquirenti di 25d la scelga più x l' x drive che per il motore...
     
  13. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Ciò detto, ognuno può avere le sue opinioni e fare dei suoi soldi ciò che vuole, ma nn mi piace chi pensa ( in primis bmw)che se spendi 60000€ per un 520 che problemi avresti a spenderne 4000 in più? Ecco questo nn mi piace xk vuol dire buttare 8 milioni delle vecchie lire..
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    certo che, parlando del nuovo, fa un certo effetto sentir parlare di "opzione economica" riguardo una sw da 50mila euro.
     
  15. lukef11

    lukef11 Primo Pilota

    1.296
    25
    28 Agosto 2012
    Reputazione:
    19.787
    bmw 520d touring f11 futura
    Ovvio però nn implica che ne abbia da gettare dalla finestra. Almeno per me equivale ad un sogno che implica un enorme sacrificio!
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ci mancherebbe. ma si parla di 100milioni delle vecchie lire, per un duemilaturbodiesel. tutto qui.
     
  17. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
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    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ormai siamo al punto che per una buona utilitaria ci vogliono più di 20 mila euro, è tutto troppo caro, e c'è la crisi figuriamoci quando finirà, se finirà......
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    sei fuori di 10mila euro, con 9900 euro porti a casa già qualcosa di buono.

    poi se vuoi la polo gti è un altro discorso, ma stai fuorviando la mia osservazione.
     
  19. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    Sicuramente ho esagerato, ma secondo me anche 60000 euro per un 3000 non è poco , come non sono pochi 10000 euro per una panda o 25000 euro per una golf ......comunque sono d'accordo con te per questo prendo sempre auto semi nuove e non nuove.........poi sulla questione di poter risparmiare 3 4 mila euro anche dopo aver speso 50 mila euro, perchè no se si può, non sempre hai fatto 30 puoi fare 31 vale per tutti............
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2013
  20. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Panda 4x4 con 2 cavolate 18 mila scontata.....
     

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