525d F11 - Pareri? E' pesante per un 2.0 litri 4L? | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog

525d F11 - Pareri? E' pesante per un 2.0 litri 4L?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da TheD, 11 Settembre 2012.

  1. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
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    BMW f11 M SPORT
     
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

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    16 Maggio 2004
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    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Va bhe............abbandono il campo sul celodurismo ingegneristico ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quando si tira fuori RealOEM divento Gino col camice bianco del reparto ricambi ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mi resta ancora la curiosità di capire come mai si parli ovunque di TwinPowerTurbo per tutti i motori, siano essi monoturbo a geometria variabile, monoturbo normali e Biturbo.

    Ho cercato il 20d e pare avere una singola turbina e un collettore diverso.

    Ciò detto nel materiale delle caratteristiche tecniche dell'auto i propulsori sono dati come identici.
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.819
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    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
     
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  4. nautius

    nautius Kartista

    150
    4
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    416
    520 d f11 bianco ambulanza
    finalmente un documento inconfutabile... grazie di averlo trovato!!!!!
     
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
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    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Un altro dubbio è la poca, a dire di alcuni, spinta in basso del 25d. Eppure ha una turbina dedicata.......
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.819
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    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Le hai provate entrambe? Con l'automatico te ne rendi molto meno conto perché scala automaticamente ma con il 25d la risposta è più rapida e piena già dai 1400 - 1500 giri. Il 20d aspetta almeno altri 2 - 300 giri pur riprendendo anche lui bene dai bassi anche se con un ritardo di risposta leggermente superiore. Chi ha detto che non spinge tanto ai bassi, al 99% proviene da un 6 cilindri 3 litri.

    Inoltre, su serie 5, la massa elevata penalizza abbastanza le caratteristiche di questi motori. Non li fa sembrare con il fiato corto, ma basta salire su una Serie 3 ed acquistano tutt'altra anima.
     
  7. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
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    F11 535d MSport
    Sicuramente tu non hai provato il 525d. Io l'ho avuto per 4 giorni.

    Il 25d sotto i 1700 ha poca roba infatti il cambio scala subito. Difficile tenerlo a 1300-1400 e riprendere. Il cambio quasi non te lo lascia fare. Il 20d invece riprende anche da 1200. Inoltre col 20d tocchi l'acceleratore ed hai risposta immediata. Con il 25d c'e' un evidente lag. Il 25d e' un po' piu' pieno ai medi e spinge meglio le marce alte in velocita'. Sale piu' costante alle alte velocita' dove il 20d ha il fiato corto. Pero' nell'uso quotidiano e' piu' piacevole il 20d perche' e' piu' lineare, silenzioso e liscio (leggi vibra di meno).

    Detto questo, entrambi sono cmq un ripiego perche' la 5 e' un'ammiraglia in tutto e per tutto ed alla guida ti aspetti qualcosa di piu' in linea con il resto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2012
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
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    16 Maggio 2004
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    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ecco appunto, mi riferivo proprio a Matrix.

    AR.......non sfociamo nella saccenza però, te ne sarei grato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.
     
  9. nautius

    nautius Kartista

    150
    4
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    416
    520 d f11 bianco ambulanza
    ci va' gia' bene.. PER ORA.. ci lasciano le ammiraglie a patto che mettiamo dei motori piccoli... presto.. non ci lasceranno nemmeno quelle.... al prossimo giro.. tutti in punto... con lo stesso colore... rosso !! una zuppa per tutti dallo stato... e via lavorare....
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.819
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    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Impressioni completamente opposte. Non è che la 25d che ti han dato in prova non fosse perfetta?

    La ruvidità di funzionamento del 25d, comunque confermo, è data dalla maggiore pressione di iniezione del rail (2000 bar vs 1800 bar) ed anche da qui la maggiore rumorosità di iniezione del biturbo rispetto al 20d.

    Hai ragione, scusami ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
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    28.748
    F11 535d MSport
    Spero tu non sia un veggente senno' aiutooooo
     
  12. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Boh, potrebbe essere, pero' era nuova di zecca ed a me pareva andare bene. Sicuramente il 4x4 incide nelle prestazioni e consumi ma non dovrebbe incidere un gran che alle andature turistiche. Io quando testo una macchina non provo mai le prestazioni assolute, anche se a fianco ho il venditore che mi dice di buttare giu' tutto. Io testo sempre i bassi giri, la risposta all'acceleratore, la silenziosita' ecc ecc tanto che spesso rimangono colpiti da quello cui presto attenzione. Poi nei miei 4 gg ho fatto tanta autostrada, l'ho portata piu' volte a 230 e dico che ci arriva molto meglio del 20d, molto meglio. Sopra i 180-200 i cavalli extra si sentono. Il problema che quello rappresenta l' 1% dell' uso dell'auto mentre dai dati dichiarati io mi aspettavo un motore in tutto e per tutto migliore, piu' corposo a tutti i regimi.

    Invece mi ha deluso e cosi ho scelto il 20d.

    Ps: in genere maggior pressione di iniezione significa polverizzazione piu' sottile del carburante quindi maggior silenziosita' a pari rapporto di compressione. Maggiori vibrazioni o rumorosita' o rombosita' sono indice di maggior rapporto i compressione o minor polverizzazione del carburante per cui i cicli di accensione sono meno progressivi ma piu' violenti. Cioe' l'accensione e' piu' vicina ad un'esplosione piuttosto che ad una combustione.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

    sui cataloghi bmw per twin power turbo sui benzina, indicano turbina twin scroll.

    per twin power turbo sui diesel, indicano turbina a geometria variabile.
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.819
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    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    La 525d xdrive sullo scatto e come risposta va peggio della 20d con la sola TP. Ecco svelato il perchè delle nostre sensazioni contrastanti.

    Circa la rumorosità e ruvidità di funzionamento, ancora una volta mi tocca contraddire.

    È vero che il gasolio nebulizza meglio, ma non confondiamo la migliore polverizzazione della miscela con la rumorosità di iniezione. Per farti un esempio grezzo, pensa ad un rubinetto. Se tu apri il rubinetto più o meno forte, aumenta il rumore. E lo stesso una qualunque pompa o sistema idraulico, in quanto a parità di sezione (ugelli di iniezione, ma anche condotti stessi del rail), una maggiore pressione equivale ad una maggiore velocità di passaggio di carburante, da qui la sua maggiore rumorosità e ruvidità di funzionamento.

    Spero di essere riuscito a spiegare, in termini semplici, il concetto.
     
  15. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    Allora quello che sento io e' una maggiore rumorosita' di combustione.

    La differente rumorosita' di iniezione dovuta a maggior velocita' del carburante (secondo te.........) attraverso gli iniettori, io non la sento.

    Cmq la maggior pressione non serve ad avere una maggior velocita' del carburante attraverso gli iniettori, ma permette di usare ugelli piu' sottili per avere una migliore nebulizzazione e quindi anche minor rumore di combustione. L'esempio del rubinetto e' sbagliato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Ottobre 2012
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.819
    5.731
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Da cosa distingui la rumorosità di iniezione dalla rumorosità di combustione?

    Il rapporto di compressione, comunque, è il medesimo per entrambi i propulsori, pari 16,5:1

    Entrambi hanno una pompa alta pressione CP4 (Bosch di ultima generazione) ed iniettori piezoelettrici a 7 fori (non sono di ultima generazione, Audi utilizza ad esempio, sulle più recenti applicazioni, iniettori piezoelettrici ad 8 fori). Le uniche concrete differenze meccaniche sono la pressione di alimentazione, pari a 2000 bar per il 25d e 1800 bar per il 20d). La tecnologia di iniezione è la stessa e per entrambi i propulsori sono previste fino ad 8 iniezioni per ciclo.
     
  17. BMWzone

    BMWzone Collaudatore

    475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    ..Auto ha testato a Balocco tanto per cambiare la differenza fra i consumi dichiarati ed 'effettivi'. Chi ne esce malconcio è la 520 d touring con circa 12,0 Km\L. contro i quasi 20 dichiarati. Non mi voglio addentrare sulla differenza fra i metodi di rilevazione e di omologazione, sostengo che possono starci questi valori, l' auto pesa e i consumi ne risentono, io posso testimoniare che la mia guidando misto e sfruttando la coppia riesce a fare più di 14,0 Km\L. il peso incide meno,

    anzi vi dirò di più non uso la modalità ecopro, prediligo Sport+ :mrgreen: anche in souplesse, ci saranno dei vantaggi ma ottimizzando il tutto si sta bene entro certi valori.

    Pertanto consiglio motori più potenti tutta la vita.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2012
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non riesco a capire con precisione il tuo punto di vista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    il peso incide a bassa velocità, alle alte velocità è l'aerodinamica ad incidere su prestazioni e consumi.
     
  19. BMWzone

    BMWzone Collaudatore

    475
    42
    6 Luglio 2012
    Reputazione:
    54.719
    F10
    come dici tu a parità di auto ma non di motore la coppia non entra in gioco, quindi alle basse velocità consuma meno il 2.0 L. alle alte velocità conta l' aerodinamica, quindi una volte lanciate e vinta l' inerzia consuma meno il 2.0 L. :-k

    A me non pare, e semplicisticamente il 2.0 L. già per andare a spasso ha bisogno di essere tirato. D' altronde all' interno del forum ci sono più testimonianze che dicono che i 3.0 L. rendono bene alla voce consumi.

    Il mio parere è che pesante la 5er per un 2.0 L. tutto qui
     
  20. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    Quoto sono le stesse sensazioni che ho provato io, e quoto che sul cinquone il motore più adatto è il 3 litri......
     

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